Oggi è domenica 16 agosto 2026, 23:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 456 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 005 Full-Chopper Aimx
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 19:54 
Non connesso

Nome: Mauro
Queste sono parole tue in altre occasioni. Cambiato idea?:
Andrea F.S. 71 ha scritto:
Un modello che non é perfettamente uguale al reale, non é un modello; é approssimazione. Il modellismo con i suoi compromessi necessari al buon funzionamento, é la perfetta riproduzione del reale. Quindi in un buon modello che costa quello che costa, io pretendo tanto. Il pazienza, il vabbé, il non si vede, io non lo concepisco. Questa é la mia opinione personale......è il mio modo di concepire il modellismo; la quasi perfezione, come fanno d'altronde altre ditte che conosciamo.
Ma non è questo il punto, non è una questione personale, Andrea.

Al di là del panegirico, l'ipocrisia sta tutta attorno a questa frase.
Ed è innegabile che per qualsiasi altro produttore o artigiano sarebbero state usate parole ben peggiori!
Cita:
So che il fregio è stato voluto in quella posizione per logistiche di stampo per le macchine di serie che verranno, non era difficile capirlo e se vogliamo proprio dare un giudizio obbiettivo, non altera le belle fattezze di questo fantastico modello
Detto questo che ognuno si goda il proprio modello.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 20:27 
Non connesso

Boom!
E con questo direi che puoi continuare a non sprecare tempo a scrivere sul forum..
Ora che ci siamo sfogati, secondo me sarebbe carino rientrare in tema.

Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 21:23 
Non connesso

Nome: Andrea Bornicchia
Quella era ed è la mia opinione su cosa è il modellismo, anzi come dovrebbe essere. Non ho scritto che non compro modelli o che smetto perché non rispettano la piena realtà. Purtroppo se un modello piace ed ha delle pecche, bisogna adattarsi. Questa è il nostro hobby.

Saluti Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 21:49 
Non connesso

Stano, le foto di "confronto" sono sparite... almeno, io non le vedo più.
Premetto che anch'io possiedo la 005 Aimx (e mi piace), ma il discorso del logo lasciato a quell'altezza per "favorire" le macchine di serie non ha il minimo senso: come non ha senso dire che il cassone l'ha sbagliato il cinese. Per il primo bastava prevedere un semplice tassello nello stampo e se si temevano linee di giunzione, bastava farlo dell'intero muso: del resto ho già visto pagine indietro che una linea di giunzione tra cabina e pareti esiste già (seppur minima), quindi non vedo come in un progetto così complesso come le 444 un singolo tassello diventi "fuori budget". Secondo il mio modesto parere, semplicemente, il progettista ignorava questo aspetto, così come ignorava che il cassone centrale fosse più "grande". Per il resto, trovo che questa 005 abbia un'ottima resa dei colori e sul plastico, un funzionamento davvero ineccepibile. Peccato per il logo, perché adesso che lo so, sarà la prima cosa dove mi cascherà l'occhio ogni volta che la toglierò dalla scatola: stessa cosa per le linee di stampo sul tetto delle 428 areodinamiche. Ma tornando in topic, ci sono novità in merito al cassone di ricambio?

Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 22:22 
Non connesso

La definizione stessa di paragone richiede di mettere a confronto due o più elementi per individuarne somiglianze e differenze.

Se elimini il termine di paragone, la comparazione in sé diventa impossibile.

Se però l'obiettivo per certe persone è valutare, comprendere o apprezzare qualcosa senza fare confronti, la risposta sta nello spostare l'attenzione da una misurazione relativa a una visione intrinseca che significa osservare un oggetto, per ciò che è in sé, concentrandosi sulle sue qualità, sulla sua struttura e sui suoi dettagli senza chiedersi se sia "meglio" o "peggio" di un'altra.

Quando si tratta di modellismo ferroviario, confrontare due riproduzioni della stessa locomotiva ha perfettamente senso sotto tre aspetti:

​1. Fedeltà al rotabile reale
Il confronto serve a capire chi ha catturato meglio le forme, le proporzioni e le sfumature della macchina vera

​2. Rapporto qualità/prezzo ed evoluzione temporale
​Il modello ACME è uscito nel 2011, mentre quello AIMX è un progetto di concezione recente. Ciò permette di capire se l'evoluzione delle tecniche di stampaggio, della verniciatura e dei dettagli applicati giustifica il valore sul mercato (sia nuovo che usato) e l'eventuale "upgrade" da parte di un collezionista.

​3. Usabilità sul plastico ed elettronica
​Un modello non si guarda solo in vetrina: si valuta come gira sui binari. Paragonare l'impostazione elettrica (8 poli vs PluX22), la presenza del cinematismo di allontanamento dei ganci e la sua meccanica permette al modellista di sapere quale delle due offre una migliore esperienza d'uso quotidiana.

​In sintesi, paragonare due modelli non significa mettere a confronto cose diverse,
ma valutare due interpretazioni ingegneristiche e modellistiche dello stesso identico pezzo di storia ferroviaria italiana.e cercare di comprendere quale delle due risulta più orientata verso la locomotiva reale
Silver

PS il cassone è pronto a fine settembre.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 22:52 
Non connesso

Grazie dell'informazione Silver.

Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 4:43 
Non connesso

Fabrizio Mungai ha scritto:

Sparite un quarto d'ora dopo il messaggio di Venom che chiedeva se la Acme adoperata per il confronto fosse la stessa in vendita a 450 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 5:12 
Non connesso

Premesso che:
1) posseggo 3 428 AIMX che trovo superlative
2) acquisterò sicuramente la 444 "di serie" di AIMX che uscirà a breve
3) L'assistenza tecnica ed il supporto AIMX sono eccellenti sotto tutti i punti di vista

... occorre dire che il fregio della 444.005 è in posizione errata. :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 7:38 
Non connesso

L'Utente Caustico ha scritto:
Fabrizio Mungai ha scritto:

Sparite un quarto d'ora dopo il messaggio di Venom che chiedeva se la Acme adoperata per il confronto fosse la stessa in vendita a 450 euro.

Ma guarda... L'utente in questione non è lo stesso che sponsorizzava la .005 Aimx?
Se così fosse... serietà e coerenza da vendere sull'Amarissimo Adriatico :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 8:42 
Non connesso

Cita:
.. occorre dire che il fregio della 444.005 è in posizione errata. :(

A rigor di logica allora Aimx dovrebbe fornire una cassa nuova!
Come ha fatto RR per lo stesso problema (unito ad altri macroscopici noti errori, ad onor del vero).
Tra l'altro è anche difficile trovare una macchina con la tampografia della modanatura che non sia a tratti incompleta.

Facendo un bilancio delle 005 riprodotte nel tempo, nessuna rappresenta il massimo del risultato ottenibile.
La Aimx la devi guardare da vicino, con le foto del prototipo vero ed il calibro per rilevare il problema del fregio. Ed un lentino per la modanatura!
L'Acme invece stona già col grigio verdognolo e quella palpebra di stampo a formare una pseudo pannellatura su tutta la linea di giunzione cassa e tetto.

Insomma... è inutile discutere.
C'è un compromesso da accettare se si vuole questo modello.
Il resto è tifoseria da stadio.
Perciò se proprio vogliamo discutere, cerchiamo di vedere se c'è un margine per rimediare il rimediabile.
Altrimenti amen...

Saluti a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 11:09 
Non connesso

Qualsiasi appassionato dotato di un minimo di obiettività e di buonsenso non può negare la qualità e il fascino di questo modello. La cosa però insopportabile è l'aggressività e la spocchia con cui si attacca chiunque muova qualche piccola obiezione e la continua necessità di screditare modelli di altre ditte produttrici, oltre all'insistenza nel pubblicizzare in lungo e in largo questo modello da parte del solito gruppetto di fan, che a lungo andare fa sospettare che ci siano interessi diversi dalla sola passione modellistica.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 11:20 
Non connesso

Punto centrato perfettamente e modello comunque splendido.

Meno male che i fan del Lazio e del Piemonte non si sono espressi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 12:15 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
aiupira ha scritto:
Qualsiasi appassionato dotato di un minimo di obiettività e di buonsenso non può negare la qualità e il fascino di questo modello. La cosa però insopportabile è l'aggressività e la spocchia con cui si attacca chiunque muova qualche piccola obiezione e la continua necessità di screditare modelli di altre ditte produttrici, oltre all'insistenza nel pubblicizzare in lungo e in largo questo modello da parte del solito gruppetto di fan, che a lungo andare fa sospettare che ci siano interessi diversi dalla sola passione modellistica.

Chapeau :!:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 14:03 
Non connesso

aiupira ha scritto:

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Esattamente

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 14:26 
Non connesso

Cita:

Come diceva qualcuno "Da scolpire nella roccia!"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 456 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]