Oggi è domenica 16 agosto 2026, 23:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 456 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 005 Full-Chopper Aimx
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 17:21 
Non connesso

Nome: Riccardo Maggi
Buongiorno a tutti,

è il mio primo messaggio da iscritto al forum, che leggo spesso con interesse e di questo ringrazio chi partecipa attivamente.
Non mi ritengo un collezionista di modelli, posseggo un tracciato più che dignitoso sul quale mi piace far viaggiare spesso i miei modelli/convogli, non sono un super esperto di treni reali, mi ritengo un semplice appassionato.
Questa E444.005 è il primo modello Aimx che posseggo, acquistato nella prevendita del 13 luglio e consegnato pochi giorni fa.
Non sono quindi un fan(atico) né di questo né di altri marchi, semplicemente cerco di acquistare ciò che mi piace.
Piccola premessa: esperienza di acquisto non molto piacevole, mi sono perso la prima prevendita e durante la seconda ho atteso con il telefono in mano come un bambino ma tant'è, così è stata e me ne sono fatto una ragione. C'è chi passa la giornata col telefono in mano per cose più futili. Comunicazione ottima con il servizio clienti che mi ha sempre risposto con rapidità e cortesia.

Venendo al modello devo dire che sono rimasto molto, molto piacevolmente colpito dalla qualità percepita, sia isolata che posta sui binari. Parlo di vista ad occhio nudo, colpo d'occhio o che dir si voglia. Senza lente di ingrandimento per intenderci. Anche maneggiandola si percepisce solidità, cosa che non avviene con altri modelli.

Devo ancora digitalizzarla e rodarla per bene, ma subito al primo "avvio" è risultata fluida e silenziosa e il complesso della tiranteria non impedisce la rotazione dei carrelli, che era la cosa che temevo maggiormente. Il raggio minimo del mio impianto è di 65cm.

Non posseggo la 005 ACME, ritengo che questo confronto sia tuttavia inutile. La locomotiva reale è la stessa, i modelli chiaramente NO, ballano 15 anni di sviluppo. Posso paragonarla con la 444R Acme in livrea d'origine ultima produzione, che mi piace molto, ma messe una accanto all'altra comunque sembrano giocare due sport diversi giustificando secondo me appieno il sovrapprezzo di questa Aimx. Ripeto come colpo d'occhio e qualità percepita, senza cercare a tutti i costi la difformità dal prototipo reale. Tralascio il confronto con le Roco, che sono animali da plastico fantastici.

Ho voluto confrontarla con la 656.023 Rivarossi, edizione celebrativa 50 anni, paragonabili come epoca di progettazione (del modello) e prezzo al pubblico. Anche in questo caso la 656 mi dava gran gioia alla vista, ma di fianco a questa 005 Aimx... La stesura del colore, le incisioni, le piccole finezze, non so. Si chiama appunto qualità percepita e su questo modello hanno fatto un gran bel lavoro, complimenti.

Per finire circa i "difetti" fatti notare (ce ne saranno anche altri penso):
- la modanatura sul mio modello è completa, non ci sono sbavature, mi sembra coerente con il resto del modello.
- il fregio frontale mi va bene dove è, sarà 1 mm più in alto di quanto deve essere ma se hanno scelto così una ragione ci sarà e non mi disturba.
- il cassone lo sostituirò quando arriverà perché quella è macroscopica, hanno fatto bene a rimediare
- le bullonature sulle custodie dei respingenti ad occhio nudo neanche si notano, figuriamoci che fastidio possa dare sapere che nel reale stavano sotto la linea di giunzione

Allego un paio di foto scattate a distanza "normale" e confronto con la 656.023 Rivarossi.

Immagine
Immagine

Saluti a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 18:15 
Non connesso

Ric402A ha scritto:

- il fregio frontale mi va bene dove è, sarà 1 mm più in alto di quanto deve essere ma se hanno scelto così una ragione ci sarà e non mi disturba.

Ok su tutto, ma questa frase, dal punto di vista modellistico, non ha senso :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 18:47 
Non connesso

Nome: Luther Blisset
AAA Offro nickname anonimo!
Astenersi perditempo!
Solo utenti referenziati: presunti produttori falliti, presunti redattori da quattro soldi, lacchè e sottoposti privi di spina dorsale.
Scambio nickname di prestigio, si ricordano i 5 gol in 30 partite con il neopromosso Milan, per accedere a questa misera, anacronistica e disperata fogna. Fogna che però fino a ieri andava bene, se non per fare marchette, quantomeno per esaltare oltre ogni limite di sopportazione un modello.
Dispiace solo che in questo caso non importi un fico secco dell'estetica patinata. In tanti si aspettavano uno di quei bei confronti con tutte le linee come ne abbiamo visti in altre occasioni: era anche il modo migliore per dimostrare di essere super partes e di segnalare una disattenzione in un modello di cui nessuno ha messo in dubbio la pregevole fattura.
Dispiace anche, a livello umano, che il gastroprotettore non abbia fatto effetto e per lenire il dolore si siano dovuti cancellare tutti gli ultimi interventi ma capisco che il periodico travaso di bile, quello che portò prima ai pianti perchè non c'era abbastanza considerazione e poi all'autocancellazione di tutti i propri messaggi sia una patologia molto difficile da curare.
L'unico aspetto positivo di tutta la vicenda é che finalmente abbiamo la risposta ad una domanda che in tanti si sono posti.
Sì, il fermodello in vendita è lo stesso usato per il confronto: è deragliato da fermo dentro la scatola, è finito sul plastico, ha perso qualche aggiuntivo e ha preso polvere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 18:50 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
rheinpfeil ha scritto:
L'Utente Caustico ha scritto:
Sparite un quarto d'ora dopo il messaggio di Venom che chiedeva se la Acme adoperata per il confronto fosse la stessa in vendita a 450 euro.

Ma guarda... L'utente in questione non è lo stesso che sponsorizzava la .005 Aimx?
Se così fosse... serietà e coerenza da vendere sull'Amarissimo Adriatico :lol:

A completamento della poca serietà per non dire cialtronaggine, oltre ad essere sparite le foto di confronto è stata modificata anche la foto dell'annuncio (l'unica) nel mercatino, con spolverata del modello e incollaggio del rec mancante. :lol:

Che gente...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 20:54 
Non connesso

Citando l'intervista ad un famoso tifoso del Catanzaro: "C'è un po' di rabbia!"

Ma per fortuna chi pubblica video non si abbassa a questa fogna di forum e non potrà mai leggere quanto sto ridendo, altro che gastroprotettori. Quelli forse potrebbero servire a chi da un innocuo commento scatena una filippica tanto ridicola quanto velenosa.
Godetevi il plastico e gli ottimi modelli e fatevi quattro risate.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2026, 21:50 
Non connesso

Io mi auguro che la redazione prenda seri provvedimenti.
Siamo veramente sul filo..forse anche oltre..

Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 0:04 
Non connesso

Penso che sia stato detto troppo in entrambi i sensi, non è possibile arrivare a tanto per un modello, per 1 mm o quel che è, anche perché si è smesso praticamente di parlare del modello in tutti i termini.
Dico solo una cosa che non sono ancora riuscito a capire:
Ci siamo lamentati per anni del fatto che i modelli non venissero testati a dovere prima della commercializzazione e poi quando c’è qualcuno che mette a disposizione un impianto per testare i modelli prima della vendita non va bene…boh.
Io non conosco nessuno di loro, però al di là della partigianeria che mi sembra evidente, non mi sembra una cosa fuori dal mondo, a me ha fatto piacere che qualcuno ha fatto da test.
Detto questo, non sarebbe il caso di tornare a parlare , vedere e testare il modello? Visto che in tanti qui, mi sembra di aver capito, lo hanno comprato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 6:35 
Non connesso

Nome: Mauro
Calibro, permettimi qualche parola di confronto alle tue.

La questione dei mm (1 o più non è dato sapere) o di qualsiasi altra imperfezione non è stata gradita solo da chi ha cercato di negare o sminuire. Non so se hai notato, ma chi ha parlato di fregio in posizione errata o altro, si è limitato a dirlo, non è andato oltre a questo e sempre con educazione. Al contrario è chi non ha accettato tali osservazioni ad aver alzato i toni, fino agli insulti ai partecipanti di questo forum, alla redazione, e a tutti.

La lamentela che spesso si è letta sul forum è stata rivolta per anni ai produttori (non ai privati) ritenuti colpevoli di non avere testato sufficientemente i modelli prima della commercializzazione. Il fatto che qualcuno abbia fatto da betatester sul proprio impianto mostrando il modello contestualmente alla vendita non cambia di una virgola la questione. A meno che l'impianto sia del produttore stesso.
Inoltre, l'autocelebrato controllo qualità del produttore (che altri non hanno), l'altissima precisione dell'assemblaggio manuale e la supervisione dei betatester, avrebbero dovuto permettere (prima della commercializzazione) di accorgersi del cassone sbagliato, del fregio in posizione sbagliata di bulloni capovolti o meno. Sbaglio?

La partigianeria diventa una cosa fuori dal mondo quando oltre ad osannare il modello che caldeggi, getti discredito su tutti gli altri. Con il 428 Piko è stato fatto uguale e dalle stesse persone. In queste ultime pagine lo stanno facendo notare in tanti. Il troppo stroppia.

Tornando al modello, Silver ha fatto un confronto sobrio tra due produzioni, ma qualcuno che poi è corso a cancellare foto e messaggi, non ha accettato che il precedente prodotto si difenda ancora bene a distanza di anni.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 10:11 
Non connesso

Nome: Luca
Io infatti non comprendo questa corsa alla censura/cancellazione di foto e link video di confronto. Anche il video pubblicato da Carlo del test della e444.009 sul loro plastico è stato pubblicato e subito dopo cancellato come tante altre cose appena pubblicate e poi cancellate. Capisco l'eliminazione di messaggi offensivi con minacce, insulti o con parolacce/bestemmie, ma cosa c'è di così grave da censurare foto/video di confronti/test di modelli appena usciti o che devono ancora uscire? Cosa c'è da nascondere?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 10:39 
Non connesso

Per farla semplice, a moltissimi rode il sedere che mdf faccia modelli che alzano l'asticella in modo esponenziale a molti competitors, che ponga soluzioni e rimedi a difetti di progettazione/produzione.
Detto questo la perfezione non è di questo mondo ma screditare così è solo per buttarla in malora.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 10:57 
Non connesso

Per tutti quelli che non capiscono, ....ma forse tutti i filmati..le foto...i confronti ...non.saranno stati tolti perché questo forum, con gran parte delle persone immature e dalla tastiera facile, non merita nulla di tutto ciò? Questa è la mia opinione.......
Carlo ed Emilio hanno sempre fatto molto per mettere in risalto i modelli evidenziando anche difetti e consigli per eliminarli....senza mai denigrare qualcuno.
Cancellare i loro commenti è la miglior protesta per chi non CI STA a tanta volgarità.
Ma questo è solo il mio pensiero.

.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 11:16 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Forse è la volta buona che la volgarità che accompagna certa gente troverà spazio altrove con i loro simili.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 11:30 
Non connesso

Credo che i video e le foto siano state tolte da Carlo
La direzione ha tolto due vignette oscene.
Le foto del confronto con acme credo siano state cancellato perché il modello acme sembrava molto vissuto e sul mercatino c era un topic di vendita dello stesso modello in condizioni pari al nuovo,mai girato...

Cosi mi pare di aver capito ma sono giornate intense con gran caldo e insolazione facili..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 11:37 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Per tutti quelli che non capiscono, ....ma forse tutti i filmati..le foto...i confronti ...non.saranno stati tolti perché questo forum, con gran parte delle persone immature e dalla tastiera facile, non merita nulla di tutto ciò? Questa è la mia opinione.......
Carlo ed Emilio hanno sempre fatto molto per mettere in risalto i modelli evidenziando anche difetti e consigli per eliminarli....senza mai denigrare qualcuno.
Cancellare i loro commenti è la miglior protesta per chi non CI STA a tanta volgarità.
Ma questo è solo il mio pensiero.

.
Anche tu in fatto di immaturità e tastiera facile non sei da meno.
Rileggiti il commento di aiupira cosi capisci che non si critica il plastico di pescara o il modello aimx o la bravura del progettista..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2026, 11:41 
Non connesso

Franz ALn 668.3300 ha scritto:
Per farla semplice, a moltissimi rode il sedere che mdf faccia modelli che alzano l'asticella in modo esponenziale a molti competitors, che ponga soluzioni e rimedi a difetti di progettazione/produzione.
Detto questo la perfezione non è di questo mondo ma screditare così è solo per buttarla in malora.
Nessuno si é mai sognato di dire il contrario..
Certo che se non fai presente i difetti di progettazione,è difficile che possano porvi rimedio, non credi?
Per altro l azienda è sempre tempestiva, come hai giustamente ricordato ma in questi giorno non ho visto nessun comunicato ufficiale ma magari me lo sono.perso io.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 456 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]