Oggi è lunedì 14 settembre 2026, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: ho perso una vite esagonale del biellismo
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 21:30 
Non connesso

Credo che a torsione che teme è quella che vorrebbe esercitare per stringerli a morte ed evitare che si svitino col movimento.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 17:46 
Non connesso

Ho avuto anch'io problemi con il biellismo della 640.
Alla allora OSKAR mandai una mail per avere non il piolino (che dal foglio ricambi non risultava essere venduto separatamente) ma l'intero biellismo.
Mi hanno risposto dandomi anche il prezzo ma, siccome mi serviva anche un respingente ed un portagancio del 341 ho riscritto per fare un unico pagamento ed far fare un unico invio.
In questo lasso di tempo le cose sono cambiate e non avendo più risposta ho sollecitato.
Nel mese di novembre mi è arrivata la mail che qui di seguito riporto integralmente.

2Gentile Sig. Urso,

Le comunico che siamo in fase di organizzazione riguardante i ricambi.

Al più presto Le faremo sapere.

Cordiali saluti,

Jasmin Nowitzke

Raxo S.r.l.

Via G. Marradi, 4

57126 Livorno LI

P.I./C.F.: 01823440498

Tel. +39 02 92853828

Fax +39 02 36215969

www.raxo.cc

info@raxo.cc"

Da allora ancora nessuna notizia, non ricordo chi mi ha parlato dì febbraio 2016.
Tra l'altro non vi nascondo che ho qualche perplessità sul cambio totale del biellismo (che costa una cifra) per un semplice piolino.
Deciderò quando si muoverà qualcosa.

Per ora aspetto di vedere quello che succede.

Luigi Urso

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:32 
Non connesso

Visto che qualcuno ha frainteso,voglio dirlo con altre parole: il biellismo del modello non ha nessun problema, la vite l'ho persa per una mia leggerezza (nel vero senso della parola) nel montare l'asse non gommato.

Per quanto riguarda la forza di torsione, forse avete ragione che non ne serve molta, ma allora perche' si e'svitata? Le viti del lato destro sono sollecitate per strisciamento in senso antiorario quindi, se non strette bene possono svitarsi, come successo a me. Pertanto una certa forza di torsione e' necessaria.

Ho ordinato le viti inox sul sito francese suggerito qualche messaggio piu' sopra... vediamo quando arrivano.

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2026, 10:58 
Non connesso

Buongiorno.
Tiro su dopo 10 anni...
OT55 o altri hanno trovato viti esagonali non originali per biellismi Os.kar?
Grazie e saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2026, 11:29 
Non connesso

Giorno.
Non conosco le dimensioni delle viti Oskar. Prova a vedere qui se c'è qualcosa che fa al caso tuo

https://www.wagenwerk.de/search?sSearch=schraube

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2026, 16:45 
Non connesso

Grazie, nanniag.
Avevo trovato anche io questo sito, ma mi ero concentrato solo sulle scritte da applicare alle locomotive. Non avevo visto le viti di Weinert.
Provo a vedere se c'è qualcosa: mi basterebbe anche solo capire se il passo delle viti Oskar risponde alle tipologie "M".
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2026, 18:07 
Non connesso

Non ho la certezza matematica che le viti Weinert vadano bene, ma è assai molto probabile che siano utilizzabili. Non ho vaporiere Oskar, nè le viti in parola. Ma io un tentativo lo farei.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2026, 9:00 
Non connesso

Nome: a@t
Non ho possibilità di verificare la vite. Con calibro (in metallo) dovresti misurare l'altra vite della locomotiva; per M1 il diametro del filetto potra' essere piu verso 0,9 mm mentre per M1,2 piu verso 1,1 e per M1,4 piu verso 1,3 e cosi via per 1,5 - 1,6 etc. (quindi diametro scarso rispetto al nominale). Potrai anche rilevare il diametro del gambo cilindrico se coincide con quelli del sito sopra indicato. Per la torsione starei sul "in punta di dita con serraggio leggero ma deciso" previo sgrassare le parti ed applicare una "puntina" di frenafiletti o proprio in mancanza del vinavil.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2026, 15:23 
Non connesso

Grazie per le informazioni.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2026, 18:06 
Non connesso

Da quanto ho misurato dovrebbero essere viti tipo M1 (0.9 mm diametro filetto compreso), testa esagonale 2 mm, lunghezza totale 3.2 mm, spessore della testa 0.35 mm.
Sul sito Wagenwerk ce ne sono un paio di Weinert a testa esagonale ma le misure, pressoché illeggibili, sembrano comunque molto corte, tipo 1.2 mm; ce ne sono a testa rotonda M1 x 5 mm (da tagliare, quindi) ma il codice 2169 indicato porta a caratteristiche diverse rispetto al sito Weinert (M2 x 14 mm). Nel dubbio e visto che sono a testa rotonda con taglio, le scarterei.
Sul sito Micro-Modele, invece, ci sono DIN933TR M1 x 3 mm ed M1 x 5 mm, testa esagonale 2 mm, in ottone, spessore della testa 0.8 mm che potrebbero fare al caso; 0.24 euro l'una, ordine di almeno 10. Mi sa che le provo...
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2026, 13:04 
Non connesso

Nome: a@t
Wagenwerk ti da un collare cilindrico da 0,3 o da 0,6 (collare lungo), quindi sicuramente da 0,6 se la tua biella è di spessore inferiore.
Ma ritornando a Micro-Modele: il foro della biella non dovrebbe ruotare sul filetto della vite. Sicuro che la "tua" vite non abbia il collare su cui ruota il foro della biella ? Oppure ha un cilindrettto forato che fa da spessore da infilare nella vite ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2026, 8:54 
Non connesso

Buongiorno, 735.277.
Mi scuso per il ritardo ma in questo periodo non ho molto tempo libero.
La vite esagonale di Oskar ha il collare mentre quelle del sito francese no: è corretto, come dici tu, che quelle da usare debbano avere il collare ma nel caso della sola vite che ferma il perno dell'asta del tachigrafo questo non è influente, perché il collare entra nel foro per l'intera lunghezza così che la testa esagonale fermi saldamente il perno dell'asta nell'invito presente sulla ruota. Morale: a parte il caso appena descritto, le viti di Micro-Modele hanno bisogno di un cilindro aggiunto che faccia da collare, come hai giustamente precisato.
A questo punto vedrò cosa fare: per il mio caso particolare ho risolto altrimenti (ho scambiato la vite leggermente spanata del primo asse con una intonsa dell'ultimo asse; quella rovinata, che non deve sopportare particolari sforzi, l'ho fermata con un velo di frenafiletti blu); spero che tornino disponibili come ricambio da Os.kar così da procurarmene qualcuna di scorta.
Curiosità: ho visto che le viti usate sulle 940 di Hornby Rivarossi hanno anch'esse testa esagonale da 2 mm ed ho provato a smontarne una per curiosità; leggermente più lunghe delle Os.kar, dotate anch'esse di collare, hanno un bel filetto di 1.2 mm esatti (M1,2?) che mi ha dato una positiva sensazione di robustezza. Potrebbe essere un suggerimento per il futuro...
Saluti.
Michele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]