Oggi è lunedì 14 settembre 2026, 20:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il giocattolo si è rotto??
MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 13:11 
Non connesso

Nome: Luca
evil_weevil ha scritto:
Il TAF è un treno spigoloso, deve essere riprodotto con cura per non sembrare una roba inguardabile come quello che vidi di Morciano, tra due casse ci passavano due dita, altro che intercomunicante in scala. Una riproduzione fedele al 100% potrebbe non restituire, in scala 1:87, l'effetto del treno reale e se così fosse sarebbe una catastrofe per il produttore.

Con le tecniche e tecnologie moderne oggi è possibile riprodurre praticamente qualsiasi tipo di forma o curva per realizzare qualsiasi tipo di modello in perfetta scala H0. Semplicemente le ditte non vogliono farlo per una loro chiusura mentale. Poi magari un domani qualche ditta annuncerà la sua produzione chissà...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 13:29 
Non connesso

intercity713 ha scritto:
Se posso, anche qui mi sembrano delle scuse... Se valesse l'idea che un convoglio regionale vale meno di uno AV, nessuno avrebbe mai fatto le varie Ale642, 582, i Minuetti, le Ale803, Ale801, così per fare qualche esempio a caldo. Tutti rotabili che non hanno nulla di diverso da un TAF ma che sono stati fatti senza grossi problemi. L'estetica è soggettiva, a me ad esempio fanno orrore la e428 e le X rosso fegato, ma che vuol dire? Oltre a essere un gusto personale, non è la ragione per cui un treno vende o meno, quanto invece lo è il fatto che sia stato visto e vissuto da tante persone per molto tempo. Detto ciò, se la mettiamo sull'estetica, che avrebbe un TAF di meno di una Ale582? Se il brutto o bello è una questione soggettiva, sul TAF in particolare c'è invece il valore aggiunto oggettivo che si tratta di un pezzo di design tutto italiano, firmato Pininfarina.

Se parliamo di livree e versioni, il TAF conta almeno una decina di livree diverse. Non tre o quattro... Tra cui quello marocchino, per parlare di mercati esteri. Per non parlare della possibilità di ricavare il TSR che aprirebbe tutto un altro filone.

Le forme sono relativamente semplici confronto a altri rotabili già prodotti, e di fatto sono 3 elementi da fare di cui le due testate praticamente uguali e la carrozza centrale che semplicemente è ripetuta due volte nelle composizioni bloccate da 4. Non ha nulla di più complesso o di più infattibile di tanti convogli bloccati già prodotti negli anni da tante ditte.

Infine, verissimo che treno inedito non è sinonimo di richiesto, ma non è questo il caso visto che mi sembra che le percentuali parlino chiaro. Come dicevo sopra, inoltre, nelle varie risposte successive il TAF è il treno che sta uscendo con più frequenza, mantenendo il trend di ciò che già è stato scritto.
Poi se si continua a pensare che non interessi a nessuno nonostante i numeri dicano il contrario non so cosa dire...

Per le ditte, comprendo che l'idea di fare un convoglio completo sia un investimento grande da fare rispetto a una locomotiva singola, forse è l'unica spiegazione che posso capire, ma allora deve valere per tutti. Perchè se poi si investono soldi per altri rotabili in continuazione ambientati sempre e solo in altri periodi forse sono solo scuse quelle che vengono usate... Se neanche carrozze o singole locomotive mancanti e richieste vengono prodotte, quando in molti casi hanno già tutto in casa e basterebbe riverniciare...

Le ALe 801/940 hanno iniziato a circolare nel 1976 e Acme (unico "produttore") ha proposto due complessi nel 2012 e uno nel 2016.
Le ALe 803 hanno inziato a circolare nel 1961 e BigModels/MdF (unico "produttore") le ha proposte nel 2009/10.
I Minuetti hanno iniziato a circolare nel 2004, sono treni relativamente corti, sia elettrici che diesel, hanno circolato praticamente in tutta italia in innumerevoli livree, e Vitrains (unico PRODUTTORE) li ha proposti a più riprese dal 2005 al 2024.
Le ALe 582/642 hanno iniziato a circolare nel 1987 e OsKar (unico "produttore") le ha proposte nel 2018/19 e nel 2023, e diversi complessi in XMPR giacciono ancora invenduti nonostante abbiano circolato fino all'altro ieri...
Le ALe 724 che hanno iniziato a circolare nel 1982, sono arrivate fino ai giorni nostri in livrea XMPR, e al momento nessun produttore le ha proposte.
Quindi ti meravigli che ancora non sia arrivato un TAF?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 13:40 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Ghig85 ha scritto:
……..Semplicemente le ditte non vogliono farlo per una loro chiusura mentale. ...

Questa è da incorniciare…..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 14:58 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
peppe656 ha scritto:
intercity713 ha scritto:
Se posso, anche qui mi sembrano delle scuse... Se valesse l'idea che un convoglio regionale vale meno di uno AV, nessuno avrebbe mai fatto le varie Ale642, 582, i Minuetti, le Ale803, Ale801, così per fare qualche esempio a caldo. Tutti rotabili che non hanno nulla di diverso da un TAF ma che sono stati fatti senza grossi problemi. L'estetica è soggettiva, a me ad esempio fanno orrore la e428 e le X rosso fegato, ma che vuol dire? Oltre a essere un gusto personale, non è la ragione per cui un treno vende o meno, quanto invece lo è il fatto che sia stato visto e vissuto da tante persone per molto tempo. Detto ciò, se la mettiamo sull'estetica, che avrebbe un TAF di meno di una Ale582? Se il brutto o bello è una questione soggettiva, sul TAF in particolare c'è invece il valore aggiunto oggettivo che si tratta di un pezzo di design tutto italiano, firmato Pininfarina.

Se parliamo di livree e versioni, il TAF conta almeno una decina di livree diverse. Non tre o quattro... Tra cui quello marocchino, per parlare di mercati esteri. Per non parlare della possibilità di ricavare il TSR che aprirebbe tutto un altro filone.

Le forme sono relativamente semplici confronto a altri rotabili già prodotti, e di fatto sono 3 elementi da fare di cui le due testate praticamente uguali e la carrozza centrale che semplicemente è ripetuta due volte nelle composizioni bloccate da 4. Non ha nulla di più complesso o di più infattibile di tanti convogli bloccati già prodotti negli anni da tante ditte.

Infine, verissimo che treno inedito non è sinonimo di richiesto, ma non è questo il caso visto che mi sembra che le percentuali parlino chiaro. Come dicevo sopra, inoltre, nelle varie risposte successive il TAF è il treno che sta uscendo con più frequenza, mantenendo il trend di ciò che già è stato scritto.
Poi se si continua a pensare che non interessi a nessuno nonostante i numeri dicano il contrario non so cosa dire...

Per le ditte, comprendo che l'idea di fare un convoglio completo sia un investimento grande da fare rispetto a una locomotiva singola, forse è l'unica spiegazione che posso capire, ma allora deve valere per tutti. Perchè se poi si investono soldi per altri rotabili in continuazione ambientati sempre e solo in altri periodi forse sono solo scuse quelle che vengono usate... Se neanche carrozze o singole locomotive mancanti e richieste vengono prodotte, quando in molti casi hanno già tutto in casa e basterebbe riverniciare...

Le ALe 801/940 hanno iniziato a circolare nel 1976 e Acme (unico "produttore") ha proposto due complessi nel 2012 e uno nel 2016.
Le ALe 803 hanno inziato a circolare nel 1961 e BigModels/MdF (unico "produttore") le ha proposte nel 2009/10.
I Minuetti hanno iniziato a circolare nel 2004, sono treni relativamente corti, sia elettrici che diesel, hanno circolato praticamente in tutta italia in innumerevoli livree, e Vitrains (unico PRODUTTORE) li ha proposti a più riprese dal 2005 al 2024.
Le ALe 582/642 hanno iniziato a circolare nel 1987 e OsKar (unico "produttore") le ha proposte nel 2018/19 e nel 2023, e diversi complessi in XMPR giacciono ancora invenduti nonostante abbiano circolato fino all'altro ieri...
Le ALe 724 che hanno iniziato a circolare nel 1982, sono arrivate fino ai giorni nostri in livrea XMPR, e al momento nessun produttore le ha proposte.
Quindi ti meravigli che ancora non sia arrivato un TAF?

Si, mi meraviglio eccome... Lo stai dicendo te, che cosa avrebbe il TAF di diverso da renderlo così tanto un utopia se paragonato a tutti questi rotabili? Tecnicamente è uguale identico. Di livree ne ha 8 diverse, se si considerano le varianti XMPR e le pubblicitarie si va tranquillamente a 14-15 versioni diverse. Le 582 avevano 4 livree compresa la pubblicitaria Kimbo. Le 724 hanno solo tre versioni, e ti sbagli perché Oskar le ha messe in catalogo e saranno le prossime a essere fatte.

Per tutti questi rotabili chi li ha fatti industrialmente è stato l'unico e nessuno gli ha fatto concorrenza. È una cosa abbastanza ovvia su convogli completi. Lo stesso si può dire dei vari etr220, arlecchino, settebello...

Forse l'unica discriminante che vedete è quell'anno di entrata in servizio? Metà anni novanta, perché guai se si osa fare qualcosa ambientabile da fine anni novanta in poi. Guai guardare a qualcosa che ha visto l'xmpr come prima livrea e non ha vestito i colori precedenti. È forse questa la grande discriminante? Quanto prevenuti e chiusi di mente bisogna essere per fare un ragionamento di questo tipo? E ripetiamo, su un treno ambientabile in un periodo di 30 anni, in tutta Italia, declinabile in più di dieci versioni.
Se è così, sottoscrivo ancora ciò che è stato scritto qualche messaggio indietro sulla piaga della "vera ferrovia" che va a cancellare tutto quello che non rientra dentro quella visione specifica...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 16:55 
Non connesso

peppe656 ha scritto:

A dire il vero le ALe 582+relative Le furono proposte anche da SAFER già nel 2004 e riproposte in vari kit da LINEAMODEL nel 2009

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 17:25 
Non connesso

Reostatica ha scritto:
peppe656 ha scritto:

A dire il vero le ALe 582+relative Le furono proposte anche da SAFER già nel 2004 e riproposte in vari kit da LINEAMODEL nel 2009

Si ma li parliamo di artigiani, non di produzione industriale. Se è così anche il TAF è stato fatto da Morciano...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 19:35 
Non connesso

Mah... tutta questa bagarre per il TAF proprio non la capisco...
Se una azienda lo deve produrre, deve sapere di venderne almeno 400 pezzi: ci sono 400 acquirenti? Io non credo....
E poi, se invece facesse una edizione limitata a 150 pezzi (così c'è la certezza del venduto) quanto dovrebbe farla pagare? 7/800 euro?
Voglio proprio vedere che successone di mercato.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 19:56 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
Mah... tutta questa bagarre per il TAF proprio non la capisco...
Se una azienda lo deve produrre, deve sapere di venderne almeno 400 pezzi: ci sono 400 acquirenti? Io non credo....
E poi, se invece facesse una edizione limitata a 150 pezzi (così c'è la certezza del venduto) quanto dovrebbe farla pagare? 7/800 euro?
Voglio proprio vedere che successone di mercato.... :roll:

È letteralmente il treno più richiesto dalla fascia da zero a 50 anni, ma andiamo avanti a raccontarci che non interessa a nessuno...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 20:11 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
……..Semplicemente le ditte non vogliono farlo per una loro chiusura mentale. ...

Alla fine della fiera invece secondo me ha ragione. Il motivo è solo questo. Basta leggere anche in questa discussione le motivazioni assurde che vengono date per "giustificare" il non farlo assolutamente. Dalle "forme troppo spigolose" al "treno non di prestigio" non so quale sia la migliore.

Il fatto è che rode a tutta una certa generazione perché il TAF è il simbolo di un certo periodo storico che ancora da una parte di questo mondo è considerato un male assoluto. Chi gestisce le varie ditte bene o male fa parte di quella stessa generazione e si porta dietro la stessa visione rispetto a quel periodo, e per primi hanno interesse a riprodurre ciò che desiderano loro e la fetta di mercato di loro coetanei. Inutile girarci attorno, certamente c'è sotto una visione commerciale, essendo aziende, ma una buona parte di produzione rispetta anche gli stessi gusti dei produttori stessi. A questo di lega il fatto che la loro generazione ha soldi e la smania dell'acquisto e il gioco è fatto. Si chiudono dentro a quel mercato, volendo vincere facile. Dimenticandosi però che non è l'unico mercato esistente e che questo è destinato a sparire.

Se tutti questi discorsi che si fanno avessero un minimo di fondamento logico non vedremmo neanche vari arlecchini, etr200, Ale di varie serie castane, o i vari convogli che già ho citato. Fatalità tutto questo astio esce solo quando si parla di TAF. E se neanche davanti ai numeri lo si vuole accettare...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 20:55 
Non connesso

Nome: Luca
Ghig85 ha scritto:

Confermo quanto ho detto e visto che ti è piaciuto lo riscrivo:
Semplicemente le ditte non vogliono farlo per una loro chiusura mentale.
Se poi ci si rifiuta di credere/accettare i numeri usciti sulla statistica fatta da poco allora non ho altro da aggiungere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 21:14 
Non connesso

Allegato:
FS. Emilia Romagna, 40 km (1).jpg
FS. Emilia Romagna, 40 km (1).jpg [ 44.81 KiB | Osservato 929 volte ]

Forse vi siete dimenticati di loro: i famosi biglietti chilometrici che milioni di pendolari hanno utilizzato per 10 anni se non più, con l'immagine del vostro peggior incubo, ovvero un bel TAF lanciato in prospettiva dinamica e filante.

Dire che questo treno non è rappresentativo è un po' assurdo ragazzi :lol:

Penso sia invece palese cosa c'è veramente dietro tutta questa storia: non il treno, ma il simbolo che è diventato.

Boh ragazzi, serve davvero tutto questo accanimento CONTRO questo povero treno? Invece di essere contenti che ci sono ancora persone che vogliono novità inedite? Volenti o nolenti, questo treno ha fatto la storia, bella o brutta sia stata, e rinnegare questo fatto è impossibile.

Trovo più che giusto, se non doveroso, che almeno una volta questo treno venga preso in considerazione.

Gabri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 21:35 
Non connesso

Reostatica ha scritto:

Si ovviamente s'intende modelli di produttori diretti o terzisti escludendo piccoli o grandi artigiani, quindi Safer e LineaModel sono stati esclusi.
L'elenco sopra mostrato è per far notare che buona parte di treni a piu pezzi (alias automotrici elettriche, diesel e in misura minore elettrotreni) non ha e non ha mai avuto vita facile ad arrivare alla produzione, e al momento sono casi quasi unici e non replicati dalla concorrenza.
Ipotizzando una prossima o futura produzione di un TAF vedrei come candidati solo Vitrains oppure OsKar.
Personalmente lo preferirei in livrea nativa XMPR. Non mi piace in DPR specie il frontale, invece l'ultima colorazione Rebel Revolution è molto gradevole.
Mi vengono in mente anche le molte livree del gruppo Ferrovie Nord e di queste preferisco quella nativa verde/bianco. LeNord e Malpensa Express non mi appagano particolarmente, Trenord idem, un po' meglio l'ultima verde/blu/bianco di recente applicazione. Ad ogni modo queste avendo circolato prettamente in terra lombarda restringono l'interesse. Da non dimenticare la livrea arancio del TAF Marocchino che è decisamente appagante ma non ho idea se esista un mercato fermodellistico in quel paese e di che entità.
Nel sondaggio ho votato anche il TAF ma per quanto mi riguarda difficilmente procederei all'acquisto. Numero uno non mi attira particolarmente nonostante lo abbia visto sin da ragazzino. Numero due è un treno a 4 pezzi bloccato, quindi occupa spazio e avrebbe un costo impegnativo. Se proprio dovessi prendere un treno completo a più elementi sicuramente darei la precedenza ad altro. Perchè in un modo o nell'altro ragionerei per priorità in quanto non ho un'epoca esclusiva e compro quel che mi piace e rispetta le mie condizioni. Ovviamente se venisse prodotto ne sarei felice (come per qualsiasi altro rotabile noto e meno noto), specie per chi lo desidera e in generale per tutto il movimento fermodellistico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 21:40 
Non connesso

Nome: antonio
a mio parere il giocattolo non si è rotto per niente
in Italia non è cosi diffuso è vero, ma questo è dovuto anche al fatto che ci sono gli stipendi che sono tra i piu' bassi d'Europa.....è sempre stato un hobby costoso... anche negli anni 80....come è stato ben detto non ci si avvicina tanto da bambini a questo hobby come in passato, ma da ragazzi adulti ancora si.. poi i numeri saranno sempre di hobby di nicchia...... ma quando mai è stato un hobby di massa ? perchè negli anni 80 in quanti si potevano permettere le locomotive Rivarossi ?
i negozi fisici sono pochi ed è un peccato... ma quanti ormai comprano solo online ?
quello che rema veramente contro sono le abitazioni sempre piu' piccole e gli spazi abitativi sempre piu' ristretti...questo si che è un problema per molti....ma questo probabilmente spingerà verso una naturale evoluzione verso la scala N, che sarà con molte probabilità sempre piu' diffusa nelle case di molti
e cosi i modelli in epoca V, vedrete col passare del tempo saranno sempre piu' diffusi, sondaggio o non sondaggio, i vecchi muoiono e si rincoglioniscono, quindi largo ai giovani che poi si parla di quarantenni.....quindi che fra un po' saranno vecchi anche loro :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2026, 21:44 
Non connesso

intercity713 ha scritto:
Ghig85 ha scritto:

Alla fine della fiera invece secondo me ha ragione. Il motivo è solo questo. Basta leggere anche in questa discussione le motivazioni assurde che vengono date per "giustificare" il non farlo assolutamente. Dalle "forme troppo spigolose" al "treno non di prestigio" non so quale sia la migliore.

Il fatto è che rode a tutta una certa generazione perché il TAF è il simbolo di un certo periodo storico che ancora da una parte di questo mondo è considerato un male assoluto. Chi gestisce le varie ditte bene o male fa parte di quella stessa generazione e si porta dietro la stessa visione rispetto a quel periodo, e per primi hanno interesse a riprodurre ciò che desiderano loro e la fetta di mercato di loro coetanei. Inutile girarci attorno, certamente c'è sotto una visione commerciale, essendo aziende, ma una buona parte di produzione rispetta anche gli stessi gusti dei produttori stessi. A questo di lega il fatto che la loro generazione ha soldi e la smania dell'acquisto e il gioco è fatto. Si chiudono dentro a quel mercato, volendo vincere facile. Dimenticandosi però che non è l'unico mercato esistente e che questo è destinato a sparire.

Se tutti questi discorsi che si fanno avessero un minimo di fondamento logico non vedremmo neanche vari arlecchini, etr200, Ale di varie serie castane, o i vari convogli che già ho citato. Fatalità tutto questo astio esce solo quando si parla di TAF. E se neanche davanti ai numeri lo si vuole accettare...

Ti suggerisco di fare quanto in appresso:

- Prenditi una pausa da questo thread
- Stampa una diecina di copie del sondaggio e portale con te al prossimo Novegro, che è a fine mese
- Chiedi a tutti i produttori perché non hanno ancora messo in commercio il TAF, e raccogli tutte le loro risposte.
- Poi tiri fuori il sondaggio stampato, mettendo in evidenza l’interesse per il TAF: di nuovo raccogli i loro feedback, come se facessi un “contro-sondaggio”, lato costruttori.
- Torni a casa e rimetti in ordine tutte le informazioni ricevute e le pubblichi su questo thread: in questo modo potremmo mettere a confronto quanto già fatto, lato clienti, con quanto salterà fuori, lato produttori.

E a quel punto, forse, potrai tirare le somme e chiudere il cerchio, ottenendo altri inputs che non necessariamente troveresti sul forum.
Io dico che potrebbe essere un’iniziativa interessante per te e anche per tanti altri: non hai nulla da perdere.

Un’avvertenza: se la risposta “tipo” che riceverai, è quella per cui non lo producono ancora perché non sono sicuri di venderne abbastanza, non pensare necessariamente che sia una scusa o una discriminante verso il treno reale o i giovani.

Potrebbe trattarsi piuttosto della gestione del rischio che in qualche modo gli impone prudenza.

Io rimango fiducioso che prima o poi il TAF verrà prodotto, ma lasciamo che il tuo contro-sondaggio abbia luogo (se ti piace l’idea, ovviamente).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2026, 4:25 
Non connesso

io ho un'idea migliore
aprite voi un'azienda, mettete i soldi, progettate, costruite e poi vendete il TAF
fatelo voi
ovviamente deve avere un prezzo basso giusto ?
non perdete tempo in stampe di pagine, sondaggi e pagine di nulla sul forum
coraggio !!!! fatelo voi :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

saluti

Felice Isola

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]