Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 8:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 1:05 
Non connesso

Foto con il sole? Si forse, ma che divertimento c'è (lo ammetto, a volte me le cerco...)???

Immagine

http://fa.rossoalice.alice.it/originale ... 7335fc.jpg

Non lo so se ho avuto solo culo ma far riuscire un panning alle 7:30 di mattina sotto una leggera pioggia da una soddisfazione particolare che non si prova quando si fa una foto con la luce buona...(poi ci sono diversi tipo di "fotografi": io sono fra quelli che predilige lo scatto d'effetto e/o il notturno, ma forse si era già capito)

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 10:17 
Non connesso

il dottore ha scritto:
Ho fotografato tante volte anche io treni vapore senza sole, ma poi le foto più belle sono risultate essere sempre quelle col cielo sereno e fino a pochi anni fa non esisteva il digitale che ti permette di eliminare a costo zero le foto scure che tante volte capita di fare con le nuvole e quindi si aveva anche un notevole dispendio economico.
Forse, per l'esperienza che ho maturato in 15 anni di foto a treni a vapore, l'unica eccezione di tempo nuvoloso in cui vale la pena fare comunque foto è quando c'è la neve, ma anche qui preferisco quando ci sono le 3 S (Smoke, Sun and Snow ).
Esempio: http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=178749

Cordialità.

A qualcuno interessa la mia macchina fotografica?
La vendo e mi dò all'ippica :oops: :oops: :oops: :cry: :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 10:39 
Non connesso

saint ha scritto:
TaigaTrommel ha scritto:
AAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh....
...non avevo capouto...

da ruotare leggermente. Ammazza che occhi di falco che sono!

A me quella dei due 214 l'hanno fatta ruotare di 0.7°!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 10:49 
Non connesso

il dottore ha scritto:
Ho fotografato tante volte anche io treni vapore senza sole, ma poi le foto più belle sono risultate essere sempre quelle col cielo sereno e fino a pochi anni fa non esisteva il digitale che ti permette di eliminare a costo zero le foto scure che tante volte capita di fare con le nuvole e quindi si aveva anche un notevole dispendio economico.
Forse, per l'esperienza che ho maturato in 15 anni di foto a treni a vapore, l'unica eccezione di tempo nuvoloso in cui vale la pena fare comunque foto è quando c'è la neve, ma anche qui preferisco quando ci sono le 3 S (Smoke, Sun and Snow ).
Esempio: http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=178749

Cordialità.

Bè, vedi, io ho cominciato a fare fotografie con il digitale... negli anni ottanta, con il mio primo stipendio ho coprato un ampli, casse e un lettore CD... mai avuto un giradischi...
Non mi sogno di riaccendere la discussione su cosa è meglio tra digitale e analogico, sia chiaro! Il fatto è che io sono profondamente digitale (e da ben prima che fosse un fatto di moda ;))
Detto questo, oggi uno scatto non costa niente, e di quattrocento scatti che mi stanno sulla memory card, se anche 380 sono solo schifezze per me va bene :), c'è agio di sperimentare, vedere subito cos'hai fatto, modificare la situazione e provare a fare qualcosa di meglio...

...sto divagando!

Cordialità anche da parte mia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 14:35 
Non connesso

Scusami, ma voglio ribadire che la discussione non verteva se è meglio il digitale o la fotografia tradizionale. Il problema era se fare una foto, fosse essa digitale o tradizionale, anche senza sole. Penso che avevi ragione quando concludendo il tuo intervento hai scritto "... sto divagando!... ".

Cordialità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 14:44 
Non connesso

Dai ragazzi... non divagate! :lol: :P :lol: :P :lol: :P

Piuttosto, solidarietà al Basso. Non mollare! Vedrai che prima o poi ci riesci! Punta su soggetti un po + convenzionali (con il sole xò :P ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 17:55 
Non connesso

Dai basso. Il mio punteggio è 1 a 1 (una rifiutata e una accettata). La rifiutata è questa http://www.railpictures.net/viewreject.php?id=349692

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 19:44 
Non connesso

Di chi è questa http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=179620 ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 21:55 
Non connesso

gigi-mmo ha scritto:
Dai basso. Il mio punteggio è 1 a 1 (una rifiutata e una accettata). La rifiutata è questa http://www.railpictures.net/viewreject.php?id=349692

Onestamente non trovo giustificato il motivo di non pubblicare la foto in questione per scarsa luce della macchina che pare invece correttamente illuminata tenuto conto della posizione del sole.
Da purista del vapore semmai stona la linea aerea e poi le bandiere sono fuori luogo ma ovviamente quest'ultimo fattore non è colpa del fotografo, che comunque ha sempre la possibilità di non scattare se si accorge di qualche elemento che stona nell'armonia della composizione fotografica.
Ricordarsi, comunque, che il sito accetta ricorsi qualora la foto sia stata scartata ed a me li hanno accolti per due volte su tre.

Cordialità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 3:38 
Non connesso

Trovo anche io assurde le motivazioni x il rifiuto alla foto di gigi...
è evidente che dei treni non made in Usa non gliene frega una ceppa.

Cmq congratulazioni al Basso x essere entrato nel club! :wink: :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 10:38 
Non connesso

alx7473 ha scritto:

E' mia!
Roberto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 12:00 
Non connesso

Bender ha scritto:
Trovo anche io assurde le motivazioni x il rifiuto alla foto di gigi...
è evidente che dei treni non made in Usa non gliene frega una ceppa.

Cmq congratulazioni al Basso x essere entrato nel club! :wink: :D

E tutto e tutto solo merito di taiga.... :oops: :oops: :oops: :oops: (che ora mi dirà cosa ha fatto)..

E soprattutto.. che significa "bad crops"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 12:36 
Non connesso

668.2402 ha scritto:
alx7473 ha scritto:

E' mia!
Roberto.

Bella!
Complimenti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 12:56 
Non connesso

Ma vieni! Te l'hanno presa!
Allora: il crop è - banalmente - la procedura di "ritagliare" la foto, modificandone di conseguenza l'inquadratura - il ho tagliato fuori l'automotrice - visto che i signori rompevano dicendo che non gli interessano foto di materiale ordinario da angolazioni "banali"...
Ho giocato un po' col contrasto - per la verità con i "livelli" di photoshop.
E poi ho usato il filtro sharpen, che rende l'immagine meno "soffice" e più dettagliata.
Leggevo in una recensione che le Canon hanno la tendenza ad essere molto "morbide".
Comunque sono proprio contento!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 13:39 
Non connesso

TaigaTrommel ha scritto:
Ma vieni! Te l'hanno presa!
Allora: il crop è - banalmente - la procedura di "ritagliare" la foto, modificandone di conseguenza l'inquadratura - il ho tagliato fuori l'automotrice - visto che i signori rompevano dicendo che non gli interessano foto di materiale ordinario da angolazioni "banali"...
Ho giocato un po' col contrasto - per la verità con i "livelli" di photoshop.
E poi ho usato il filtro sharpen, che rende l'immagine meno "soffice" e più dettagliata.
Leggevo in una recensione che le Canon hanno la tendenza ad essere molto "morbide".
Comunque sono proprio contento!

Io pureeeeeee :D Gli ho mandato quella della Re474 DFG, ne ho ritoccato contrasti, bilanciamento del rosso e qualcos'altro e glie l'ho mandata.. me l'hanno rispedita come "bad crops" (però non han detto niente della luminosità perchè sono riuscito a rendere il muso più luminoso..)

Allora la ritaglio e ci riprovo!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]