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MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 19:52 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Per quanto mi riguarda, tra regioni e province abolirei tutti e due. Con grande beneficio per le casse statali e le tasche dei cittadini.
Per quanto riguarda le ferrovie, che sono un bene strategico fondamentale, non riesco a non vedere malafede e un progetto deliberato di eliminare il traffico merci e quello passeggeri non eurostar.
Così come tutto quello che non sia la direttrice Milano-Napoli.
I costi all'utenza aumentano, il servizio fa sempre più schifo.
Questo è quello che al viaggiatore (mi vergogno a definirlo cliente) interessa, il resto delle scelte gestionali è purtroppo fuori dal controllo della cittadinanza.
Riassumendo, le scelte di TUTTI i governi dagli anni Novanta a oggi sono:

- eliminazione dei servizi passeggeri locali

- eliminazione del servizio merci

- tariffe di favore nei confronti dell'autotrasporto, nel senso che questo viene reso più economico del treno

- superfetazione di società a scatole cinesi inutili sul piano gestionale ma assai proficue per manager raccomandati e non assorbiti dal mercato del lavoro

Responsabili dello stato attuale dei fatti? Un po' tutti. In ogni sistema il risultato dipende sempre dal frutto del lavoro congiunto di tutte le sue parti. Ecco quindi che tutti, dai sindacati alla politica alla lobby della gomma sono colpevoli dell'attuale situazione.
Con gravi problemi per un paese che ha sempre più fame di mobilità e si trova una situazione di trasporto degna del sudamerica.
Lì il problema lo hanno risolto alla radice: in Brasile, Argentina e altre nazioni caraibiche il servizio passeggeri è stato eliminato. E restano solo suburbani e metropolitane.
Da noi la variante sarà la sopravvivenza dell'asse Milano-Napoli a scapito di tutto il resto.
Con buona pace degli ecologisti prezzolati dalle case automobilistiche.


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MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 20:28 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
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sly ha scritto:
brevissimamente: agente unico generalizzato

APPROVO

Cita:
aumento (consistente) dei prezzi per portarli molto vicino alla media europea,

APPROVO purché accompagnato da grassi aumenti salariali a gente che come me prende non oltre 1100 sacchi al mese

Cita:
riduzione/taglio dei servizi su linee minori, chiusura delle linee non redditizie, chiusura di molti scali merci.

Col dimezzamento dei ferrovieri, contenimento dei loro costi, aumento della loro produttività, simili tagli non avrebbero senso

Io dico... PRIVATIZZAREEEEEEE :P


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MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 20:45 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
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UA ha scritto:
Anzichè aumentare le tariffe dovrebbero fare esattamente,
il contrario.
Diminuzione dei prezzi con conseguente aumento della domanda.U.A. :? :twisted:

che cazzata.. anche se i treni fossero GRATIS la quota trasportata resterebbe impalata al massimo ad un 15% (contro un misero 8% odierno). Fai un'indagine tra quanti, hanno i biglietti gratis (ferrovieri, figli di ferrovieri, politicanti e gente simile) e t'accorgerai con stupore che la maggior parte gira in auto.
Per attrarre la gente basta aumentare l'offerta, cadenzare il servizio, diminuire, SEMPRE, i tempi di percorrenza, rettificare, dove serve, linee e tratti di linea, facilitare l'uso del treno e l'interscambio con altri mezzi/vettori.


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MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 0:05 
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Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 0:59
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Località: Sull'ex Traversata delle Nord
Secondo l'aeroporto internazionale di Villanova d'Albenga :shock: :shock: in treno ci vogliono 11 ORE per andare da Albenga a Roma?? a me risulta da 6 ore e 30 a 8 ore...
Ecco, ad esempio Trenitalia potrebbe iniziare a denunciare chi spara queste corbellerie 8)
Saluti
Marco


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 Oggetto del messaggio: Padoa Scoppia e le ferrovie
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 0:20 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
UA ha scritto:
Cita:
rettificare, dove serve, linee e tratti di linea
ottima idea, mettiamo Omnibus a tracciare le linee con il righello! :P
Eh, ma se lo facessi io, a Tradotta non andrebbe più bene.
:P Omnibus


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MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 0:33 
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Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
OT. Abolizione delle province subito, sì ai comuni metropolitani e maxi-comuni.

Tornando in tema...
Padoa Schioppa ha fatto un errore madornale.
E' un ramosecchista, non c'è dubbio.
1. Se la linea della Garfagnana si è salvata dalla mietitura dei rami secchi resisterà alla sfoltita schioppana?
2. Gli economisti sono una delle peggiori categorie esistenti sulla faccia della Terra.
Ci sarebbe da ringraziare chissà chi se abbiamo i biglietti meno cari d'Europa.
Diciamo, però, che sono i governi da destra a manca che non hanno finanziato a dovere le ferrovie italiane, o progettato un buon servizio a tutto vantaggio dell'auto privata, attorno alla quale è stata costruita la società moderna...


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MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 8:42 
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Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1561
Località: Pistoia
Tradotta ha scritto:
che cazzata.. anche se i treni fossero GRATIS la quota trasportata resterebbe impalata al massimo ad un 15%


Non so se il dato del 15% è realistico, però mi ricordo di un esperimento fatto a Bologna sul trasporto pubblico urbano, anni fa, che mi fu riferito dal mio professore di tecnica ed economia dei trasporti all'Università. Ebbene, pur avendo messo i mezzi pubblici gratis in città, l'utenza era aumentata pochissimo... continuando a preferire il mezzo proprio per gli spostamenti.
Quindi temo anche io che abbassando i prezzi non avremmo un grande aumento dell'utenza.

Riguardo al fatto che abbiamo le tariffe più basse d'Europa, leggo stamattina sul giornale che abbiamo anche i salari tra i più bassi d'Europa... bisognerebbe che Schioppa si ricordasse anche di questo quando propone le sue ricette.

Ciao
Alessandro


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MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 11:35 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Perchè, Padoa Scoppia sa che cos'è un salario? Lui sa cos'è uno stipendio da dirigente o manager, mica si preoccupa di cosa finisce nelle tasche di un operaio. Salvo poi sfiancarlo con abbonamenti mensili al treno (che usa per andare al lavoro, mica per la gita che non può permettersi) sempre più esosi con un servizio scadente.
p.s. privatozzare significa chiudere le linee minori. A chi interesserebbe il servizio sulla Catania-Gela per fare soldi? Tutte le società che stanno per nascere hanno occhi solo per la dorsale AV o la mediopadana, e basta. A Luca di Montezemolo poi interessano i servizi d'èlite, per quelli che hanno i quattrini, mica quelli come me che viaggiano in prima solo quando la vettura è declassata! :cry:


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MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 13:03 
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Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 20:38
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Località: Toscana
A mio modesto parere bisogna riformare completamente il sistema e fare l'esatto contrario di ciò che si è fatto negli ultimi 15-20 anni, ovvero riaprire, dove possibile, i rami secchi, studiare migliori interconnessioni tra trasporto su rotaia e trasporti pubblici su gomma (autobus) nelle varie città, migliorare il servizio tenendo treni più puliti e "meglio" frequentati e favorire il traffico merci su rotaia, anche se sembra che addirittura TI preferisca quello su gomma... Hanno degli interessi in ciò loro?


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 Oggetto del messaggio: Re: Padoa Scoppia e le ferrovie
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 14:13 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
Omnibus ha scritto:
UA ha scritto:
Cita:
rettificare, dove serve, linee e tratti di linea
ottima idea, mettiamo Omnibus a tracciare le linee con il righello! :P
Eh, ma se lo facessi io, a Tradotta non andrebbe più bene.
:P Omnibus

Vedo che sei ossessionato dalla mia presenza 8)
Ti va un consiglio da amico? RIPOSO assoluto riposo!
Anzi, visto che tu e il tuo amico immaginario siete di Monselice e siete ad un tiro di schioppo dalle note Terme Euganee, vi consiglio vivamente di trascorrervi qualche pomeriggio. Ti assicuro che è assolutamente rilassante e presto tornerai in questo forum senza pensare a me e a quelli che il 21 marzo scorso, a bordo del 5645 si sono beccati una protezione ROSSA nrei pressi di Padova (il fatto che tu continui a negarlo è, appunto, indice di mancanza di RIPOSO, assoluto RIPOSO....zzzzz....zzzzz...zz.z.zz..z) :idea:


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MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 14:16 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
Stanga-Tibb ha scritto:
Tradotta ha scritto:
che cazzata.. anche se i treni fossero GRATIS la quota trasportata resterebbe impalata al massimo ad un 15%


Non so se il dato del 15% è realistico, però mi ricordo di un esperimento fatto a Bologna sul trasporto pubblico urbano, anni fa, che mi fu riferito dal mio professore di tecnica ed economia dei trasporti all'Università. Ebbene, pur avendo messo i mezzi pubblici gratis in città, l'utenza era aumentata pochissimo... continuando a preferire il mezzo proprio per gli spostamenti.
Quindi temo anche io che abbassando i prezzi non avremmo un grande aumento dell'utenza.
Ciao
Alessandro

No dai! così rischi di inimicarti anche il Saggio Utente Acido-Caustico-il diavolo se lo porti.. eh!
No no: tu, voi tutti, NON dovete assolutamente darmi ragione. Contestare! constestare! contestare! :?


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MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 15:35 
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Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 6:51
Messaggi: 83
Località: Prato
Tradotta, scusami ma una forchettata mai ?
Contestare va bene, ma ha un limite non pensi.


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MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 16:44 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 209
Località: reggio emilia
Confermo comunque quanto detto sopra. Effettivamente a Bologna, anche se parliano di circa 25 anni fa e quindi le problematiche ambientali erano minori o almeno non così sentite, si fece questo esperimento nella fascia del mattino (se non sbaglio fino alle 9)
Si viaggiava GRATIS sui servizi urbani ma i risultati non furono soddisfacenti e l'esperimento venne sospeso.


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MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 17:23 
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Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
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Località: Roma
Lo stesso esperimento fu fatto anche a Roma alcuni anni fà. Durò, se non ricordo male, un mese. Si viaggiava gratis l'intera giornata ma gli utenti aumentarono di poco.
Giancarlo


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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:04
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Località: Grizzana (Bo)
Gli orari in cui a Bologna si girava in bus "a scrocco" erano due:
- Dall'inizio del servizio fino alle 9
- Dalle 16,30 alle 20.00

Comunque piu' che per spostare utenti da un mezzo all'altro l'esperimento
venne inteso come "sostegno" ai redditi di studenti e lavoratori.
Ai pensionati andavano direttamente tessere gratuite permanenti,
cosa che si prolungo' ben oltre l'esperimento delle fasce gratuite.

Se poi l'esperimento sia riuscito o meno non saprei.

Ciao a tutti


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