Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 12:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: x fotografi: orizzonte e linee di fuga
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 8:22 
Non connesso

Apro un altro thread, anche se non non m'illudo che i parassiti del forum non lo infestino.

Ho sottoposto questa fotografia a RailPictures:

Immagine

La foto è stata rifiutata perchè: "- Horizon Unlevel: Try levelling the image in your photo editing software."

Vista l'inquadratura, non ci sono linee orizzontali di riferimento, ma solo linee di fuga, per cui ho provato a verificare le linee verticali (case, scalette sui rotabili) e le ho trovate perfettamente verticali - i pali invece sono traditori, perchè alcuni sono storti!
Se la linea dell'orizzonte fosse visibile, sono certo che sarebbe perfettamente orizzontale - no pun intended.

Con buona pace per il pattume che alcuni solertemente riversaranno qui di seguito spacciandolo per una risposta, sarei interessato alla vostra opinione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 8:58 
Non connesso

Anche io sono perplesso.... capirei il commento su una foto tipo questa qui:

http://www.trainzitaliafoto.com/data/3290/ALn668_PuntaCavalluccio.jpg

fatta - erroneamente - usando come riferimento verticale il palo all'estremità destra dell'inquadratura. Mi sto "mangiando le mani" in quanto quella foto dal 27 Novembre 2005 non è più possibile farla... :cry: :cry:

A me sembra che il "problema" sia dovuto all'uso del grandangolo... :wink: :wink: :wink:

Saluti.
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 9:15 
Non connesso

Fabri, ma non ci vuole nulla a raddrizzarla!!!
Se mi mandi l'originale te la raddrizzo io, ma è davvero elementare farlo con qualsiasi programma di fotoritocco.
Ciao.

P.S. A proposito di fotoritocco: se osservi bene la foto che ho postato noterai qualcosa di strano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 10:40 
Non connesso

Io ho la netta impressione che a questi americani della ferrovia italiana non gli frega assolutissimamente niente,ti dico così perchè ultimamente anche io gli ho inviato foto e me ne hanno rifiutato piu' di una.Fra l'altro pòi mettendo la stessa identica spiegazione del rifiuto per piu' immagini differenti.Da prima (anche se un pò amareggiato,non lo nascondo) non gli ho dato tanto peso,pòi però mi è incominciato a sorgere diversi dubbi,ti faccio un esempio:
questa foto l'ho scattata a dicembre a Castelfranco Emilia verso il tramonto
http://lnx.645-040.net/sito/modules/xcg ... 0_xmpr.jpg
quando gli ho inviato il file gli ho spiegato per filo e per segno che era,cosa faceva e in ultimo che ora era.....
mi è stata rifiutata per scarsità di luce.
Ora se ti dico che è stata fatta al tramonto,con i vari programmi di fotoritocco non ti posso far diventare la foto come se fosse mezzogiorno,quindi se riesci a capire questo,Te amministratore della galleria,dovresti accettarmela, credo.....
Non mi sembra nemmeno una foto da scartare per come è composta,ho provato anche a schiarirla un pò ma diventava a quel punto irreale.....
Da li sono cominciati i dubbi......
Comunque sia a me la Tua foto piace ,se questo ti puo' consolare....
Saluti Paolo Carnetti :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 10:48 
Non connesso

Però la luce sulla fiancata destra c'era..
Buona Pasquetta
Brejlovci

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 11:03 
Non connesso

E.645-040 ha scritto:
Io ho la netta impressione che a questi americani della ferrovia italiana non gli frega assolutissimamente niente...

L'ho sempre pensato anche io... (ma delle foto europee in generale)

cmq...

"Underexposed"

http://www.railpictures.net:80/viewreject.php?id=358882

Un altra NON gliela mando...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: x fotografi: orizzonte e linee di fuga
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 11:56 
Non connesso

TaigaTrommel ha scritto:
Con buona pace per il pattume che alcuni solertemente riversaranno qui di seguito spacciandolo per una risposta, sarei interessato alla vostra opinione.

Probabilmente si tratta delle linee dei terrazzi, che possono risultare oblique se la casa non è perfettamente parallela ai binari.

Usare l'appello ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 12:01 
Non connesso

Secondo mio umile parere ve la prendete troppo, sono i gestori di quel sito a dettare le regole all'interno del proprio spazio, con ampia libertà di censura o meno. Commento ulteriore: è vero che sono parecchio pignoli ma meglio di niente ... il panorama delle fotogallerie italiane per contro è pieno di scatti incomprensibili dove i 9 ed i 10 si sprecano, e non ne faccio un discorso di gusti fotografici o di taglio dell'immagine per non cadere nella "railpicturite" ma dei concetti base per fare una foto giusta e senza pretese strane, no controluce, no foto storte, no grandangolo, no ombre .... sai quanti server si alleggerirebbero ..

Ciau
Brejlovci

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 14:35 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Brejlovci ha scritto:
Buona Pasquetta
Brejlovci

Mettendoti dall'altra parte del binario, -per me- il senso di dinamicità dell'inquadratura sarebbe andato a farsi benedire, l'unica alternativa poteva essere cambiare orario, per avere la luce dalla parte giusta....
Molte volte visto che il fotografare i treni, non è l'attività che ci dà di che campare, dobbiamo ritagliarci qualche ora da dedicare agli scatti, compatibilmente con il resto degli impegni,
di conseguenza e parlo della mia esperienza, capita di pianificare un "raid" arrivare sul posto e trovarsi nella situazione di Paolo, con oramai scarsa luce, magari uno si è fatto anche dei bei chilometri, in questi casi le altrenative sono:
tirare giù qualche santo dal paradiso, rimontare in macchina e tornare a casa con le pive nel sacco,
oppure provare comunque di portare qualche scatto decente a casa.
Personalmente sia la foto di Taiga che quella di Paolo piacciono molto,
Paolo ha dimostrato poi un bel "manico" ad ottenere quel risultato, considerando anche la poca luce,
fossi in voi lascerei perdere quel sito americano :wink:
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 15:22 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Brejlovci ha scritto:
Buona Pasquetta
Brejlovci

Mettendoti dall'altra parte del binario, -per me- il senso di dinamicità dell'inquadratura sarebbe andato a farsi benedire, l'unica alternativa poteva essere cambiare orario, per avere la luce dalla parte giusta....
Molte volte visto che il fotografare i treni, non è l'attività che ci dà di che campare, dobbiamo ritagliarci qualche ora da dedicare agli scatti, compatibilmente con il resto degli impegni,
di conseguenza e parlo della mia esperienza, capita di pianificare un "raid" arrivare sul posto e trovarsi nella situazione di Paolo, con oramai scarsa luce, magari uno si è fatto anche dei bei chilometri, in questi casi le altrenative sono:
tirare giù qualche santo dal paradiso, rimontare in macchina e tornare a casa con le pive nel sacco,
oppure provare comunque di portare qualche scatto decente a casa.
Personalmente sia la foto di Taiga che quella di Paolo piacciono molto,
Paolo ha dimostrato poi un bel "manico" ad ottenere quel risultato, considerando anche la poca luce,
fossi in voi lascerei perdere quel sito americano :wink:
Ciao paolo bartolozzi.

Il sito americano è più che altro una sfida... Anche perchè con la scusa di qualche modello di "cassone su rotaie" nuovo, ci sono delle foto assolutamente inguardabili e indegne non solo di alcuni altri scatti del sito, ma anche indegne di essere pubblicate... Che poi se gli mandi una "bella" foto dell'E645 color treno azzurro, te la rifiutano dicendo che siccome c'è una nuvoletta nell'angolo in basso a sinistra, coi treni "normali" vogliono solo inqauadrature completamente luminose..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 15:28 
Non connesso

Paolo: bè, si mi fa molto piacere la tua opinione. In più, non conoscevo il tuo nickname, e solo dipo un attimo ho capito che sei l'autore di alcune foto (trovate proprio su RailPictures) che mi piacciono molto, come quella della 444 sotto il diluvio universale! ;)

Questi di RailPictures sono proprio quadrati come a noi Europei piace pensare gli americani... la foto che hai postato secondo me è molto bella anche per via delle condizioni limite in cui è stata scattata.
Hanno i loro criteri belli rettangolari e non si scostano di un millimetro.
Ad esempio, questa foto:

Immagine

non mi sono nemmeno sognato di sottoporgliela, ma a me piace molto.
Aspè, aspè, non è vero, gliel'avevo proposta ma l'hanno rifiutata perchè "underexposed"... thanks to the dick!!!

Per il resto, mandare le foto a quel sito mi diverte, e a volte me le accettano pure!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 15:50 
Non connesso

saint ha scritto:
Probabilmente si tratta delle linee dei terrazzi, che possono risultare oblique se la casa non è perfettamente parallela ai binari.

Usare l'appello ?

Eh, no, non funziona: il punto è che in questa foto l'unica linea orizzontale dovrebbe appunto essere l'orizzonte - che non è visibile.
Per via della prospettiva dell'inquadratura le linee dei terrazzi sono convergenti verso un punto di fuga prospettico (sito a sinistra, ben all'esterno della foto).

Ho provato anche ad appellarmi, spiegando il concetto che solo le linee verticali possono fungere da riferimento per la "orizzontalità della foto".

Nisba.
Bè, in ultima istanza, chissenefrega :)

...oppure dovrei proporgli questa, ritoccata:
Immagine
con la prospettiva cancellata a forza...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 16:36 
Non connesso

scusate l'intromissione in un argomento privato,ma quella foto del segnale basso è veramente spettacolare..
sarà che a me le foto in notturna piacciono molto ma volevo mandare il io apprezzamento

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 16:36 
Non connesso

TaigaTrommel ha scritto:
con la prospettiva cancellata a forza...

Cancellata una bega!!!
Così è tragica! Sembra che i musi delle locomotive siano stati incollati col vinavil :D presi da un'altra fotografia! In effetti così si inganna l'effetto prospettiva, ma l'immagine assume un effetto pazzesco di "appiattimento"..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2007, 17:04 
Non connesso

eurostar_italia, non esistono thread privati, e tu sei il benvenuto.
La foto non è in notturna, è il sottopassaggio di Milano Porta Garibaldi. Ho tenuto l'esposizione scura, ma era giorno - da destra si vede la luce solare che entra.

Basso, eccerto che corretta così fa skeefo! Però forse questi bizzarri abituati a ragionare per linee ortogonali sono più contenti ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]