Cita:
secondo quanto riportato da studio aperto sembrerebbe che il merci era fermo li da venerdì...
E' impossibile che la colonna di carri incriminati fosse lì da venerdì in quello stato, anche perchè per sviare in quel modo ci deve essere per forza stata una manovra... Ancor più impossibile che da venerdì non si sia accorto nessuno e nulla sia (per fortuna) transitato sul binario 2 di Terni...
Ergo... quel carro è sviato stanotte durante la manovra di ricovero
(*) ... ma nessuno si è accorto di nulla: per fortuna che dall'ora dello svio alla partenza del Tacito non è transitato nulla dal 2° binario...
Inoltre il Tacito, oltre ad essere il primo treno a percorrere la tratta interessata dall'ingombro di sagoma, partiva da itinerario deviato con v.max 30 km/h...
(*) Il fascio arrivi partenze delle acciaierie è lato Ancona... ma la manovra di solito si svolge con: taglio macchina/e titolare/i, aggancio Truman lato Roma, spinta sull'asta lato Ancona, retrocessione sul tronco vicino al primo binario, ulteriore manovra a spinta per entrare al parco Tyssen (si va in direzione Roma)... dove la macchina privata riceve i carri...
Quindi in questo caso... dovendo solo ricoverare hanno fatto retrocessione con la/e E.652 sull'asta spingendo il materiale lato Ancona: quindi il carro vuoto adiacente ai pieni è sviato e nessuno se n'è accorto perchè il manovratore era sul primo carro lato Ancona...