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 Oggetto del messaggio: Scontro tra treni a Terni, feriti lievi
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 11:00 
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Un Intercity diretto a Milano ha urtato un merci fermo sui binari

Scontro tra treni a Terni, feriti lievi Circolazione ferroviaria bloccata.

Le cause dell'incidente sono ancora in corso di accertamento, forse un convoglio fuori sagoma


TERNI - Un treno Intercity appena partito dalla stazione di Terni ha urtato un merci fermo su un altro binario dello scalo. Alcuni passeggeri sono stati precauzionalmente portati in ospedale ma le loro condizioni non sono gravi. L'incidente ha coinvolto l'Intercity 580 Tacito in partenza dalla stazione di Terni alle 5,20 e diretto Milano. A urtare uno spigolo del treno merci sono state in parte la motrice, ma soprattutto la prima e la seconda carrozza dell'intercity. Il convoglio ha riportato danni alla fiancata e ai finestrini.

FUORI SAGOMA - Secondo le prime ipotesi, ancora al vaglio, si pensa che uno dei due convogli fosse fuori sagoma, infatti i due treni si trovavano su binari diversi. Per i cinque passeggeri coinvolti nessun problema particolare, anche se tutti sono apparsi ai soccorritori visibilmente spaventati.

CIRCOLAZIONE - Trenitalia ha subito attivato un servizio navetta con autobus tra le stazioni di Terni e di Spoleto per i passeggeri dei treni regionali. Gli Eurostar in partenza da Roma e da Ancona sono stati deviati via Terontola ma la circolazione è ripresa regolarmente intorno alle 8,30. Nella stessa stazione di Terni, il 6 aprile scorso un manovratore delle Fs era morto durante le operazioni di aggancio tra due vagoni un treno merci.

16 aprile 2007


http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/04_Aprile/16/treno_scontro_terni.shtml


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MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 11:17 
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Prime conferme dal luogo dell'accaduto sono:

- merci arrivato stanotte da Ancona e ricoverato al fascio: in questo frangente un carrello di un carro a centro treno è sviato occupando oltre la sagoma limite, ma nessuno se n'è accorto;

- IC 580 partito con segnale a VL perchè non si sono riscontrate anormalità sugli apparati di stazioni, ossia non mancavano controlli a deviatoi, cdb occupati ecc...


Immagine

Foto Arcieri


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MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 12:08 
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mazza che sfiga! Bastava fosse deragliato il carro dietro... e non sarebbe successo nulla!


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MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 13:10 
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Cita:
secondo quanto riportato da studio aperto sembrerebbe che il merci era fermo li da venerdì...

E' impossibile che la colonna di carri incriminati fosse lì da venerdì in quello stato, anche perchè per sviare in quel modo ci deve essere per forza stata una manovra... Ancor più impossibile che da venerdì non si sia accorto nessuno e nulla sia (per fortuna) transitato sul binario 2 di Terni...

Ergo... quel carro è sviato stanotte durante la manovra di ricovero (*) ... ma nessuno si è accorto di nulla: per fortuna che dall'ora dello svio alla partenza del Tacito non è transitato nulla dal 2° binario...

Inoltre il Tacito, oltre ad essere il primo treno a percorrere la tratta interessata dall'ingombro di sagoma, partiva da itinerario deviato con v.max 30 km/h...





(*) Il fascio arrivi partenze delle acciaierie è lato Ancona... ma la manovra di solito si svolge con: taglio macchina/e titolare/i, aggancio Truman lato Roma, spinta sull'asta lato Ancona, retrocessione sul tronco vicino al primo binario, ulteriore manovra a spinta per entrare al parco Tyssen (si va in direzione Roma)... dove la macchina privata riceve i carri...


Quindi in questo caso... dovendo solo ricoverare hanno fatto retrocessione con la/e E.652 sull'asta spingendo il materiale lato Ancona: quindi il carro vuoto adiacente ai pieni è sviato e nessuno se n'è accorto perchè il manovratore era sul primo carro lato Ancona...


Ultima modifica di alby81 il lunedì 16 aprile 2007, 17:55, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 15:17 
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Non ho parole per quanto successo!! Fortunatamente nessuno si è fatto male seriamente.. Spero che qualcuno paghi per questa negligenza!


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MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 15:38 
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Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 22:21
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Davvero vergognoso e ..senza parole ...che si sia verificata questa tipologia di incidente !!!
SalutoNi
Mario

:wink: :wink: :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 16:19 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
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nooooo una 402 a!!!!! poi e la 13 se nn mi sbaglio che tra l'altro ha sempre rogne!!!!! ogni volta che entra a far CO ne ha sempre una!!!
spero che la mandino a foligno per ripararla!!!!!


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MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 17:13 
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Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 22:31
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.........gia oggi sono andati a visionarla ......se non la rimettiamo in sesto a foligno.....:D


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MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 19:55 
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Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 19:46
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e per chiudere la giornata ....a Monselice una ruspa a rifatto la fiancata ad un etr 460 credo... bella giornatina per Trenitaglia :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 21:31 
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etr485 AV in livrea TBiz.


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MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 22:23 
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Non per fare la solita e monotona inchiesta,alla quale penseranno i magistrati(che spesso non capiscono una cippa di ferrovia comunque)ma appena ho visto la scena al TG mi sono chiesto come fosse stato possibile che i macchinisti del treno,procedendo a 30 per la deviata quindi non lanciati (o comunque a bassa velocità)non siano risuciti a fermarsi per tempo visto anche il punto ben visibile dove era deragliato il carro è vero che un treno di svariate tonnellate ha una bella inerzia,però in questo caso non eravamo mica in pieno assetto di marcia e quindi con lughezze di frenatura notevoli...


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MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 0:02 
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Erano le 05:15... quindi buio pesto...


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MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 0:06 
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Capisco,era un particolare a cui effettivamente non avevo pensato.
Qaunto al meci bè,c'è da chiedersi come non si fossero accorti di nulla i ferrovieri che lo manovrarono. :shock:


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MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 0:16 
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footix84 ha scritto:
Non ho parole per quanto successo!! Fortunatamente nessuno si è fatto male seriamente.. Spero che qualcuno paghi per questa negligenza!


Quale negligenza? Che alle 5 di mattina nessuno si sia accorto che un carrello di un cesso di Eaos diretto all'acciaieria era sviato di pochi centimetri nel momento sbagliato e nel posto sbagliato? Io la chiamo sfiga.. (anche se in realtà la sfiga non esiste)

E come lo spieghi che quella puttana di Isoradio l'ultimo maxitamponamento ha detto che era stato causato dalla nebbia e non dagli automobilisti coglioni che vanno a 200 con 5 metri di visibilità?

Il maxitamponamento (con decine di morti e feriti) è fatalità, Un "comunissimo" (succede molte più volte di quanto non si pensi) svio di un carro merci di cui nessuno si è accorto.. sai com'è quando manovri un treno di 1000 tonnellate, se hai un carrello sulla massicciata il macchinista neppure se ne accorge, si chiama "disastro colposo"..

Una volta andavo a Torino in treno, siamo partiti da brignole e solo a Serravalle si sono accorti che una carrozza aveva un carrello completamente frenato perchè s'era inceppato il cilindro. Se ne sono accorti per la puzza di bruciato e probabilmente fermati da qualche capostazione che ha visto il treno affumicato.. Non è così immediato accorgersi che qualcosa non va.. Se poi sei in manovra..! Io non mi accorgo di treni sviati neppure in scala 1/87..


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MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 7:33 
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Nome: Fabrizio Baroni
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Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
comunque concordo con albi 81: il carro sviato è sviato a causa del tamponamento con la colonna di carri carichi. probabilmente hanno anche i respingenti incastrati! in un caso che ho visto un carro tamponato è montato addirittura sulla banchina di carico!
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