Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 8:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 12:43 
Non connesso

Nome: Matteo Lizzi
Il Basso di Genova ha scritto:
footix84 ha scritto:
Non ho parole per quanto successo!! Fortunatamente nessuno si è fatto male seriamente.. Spero che qualcuno paghi per questa negligenza!

Quale negligenza? Che alle 5 di mattina nessuno si sia accorto che un carrello di un cesso di Eaos diretto all'acciaieria era sviato di pochi centimetri nel momento sbagliato e nel posto sbagliato? Io la chiamo sfiga.. (anche se in realtà la sfiga non esiste)

E come lo spieghi che quella puttana di Isoradio l'ultimo maxitamponamento ha detto che era stato causato dalla nebbia e non dagli automobilisti coglioni che vanno a 200 con 5 metri di visibilità?

Il maxitamponamento (con decine di morti e feriti) è fatalità, Un "comunissimo" (succede molte più volte di quanto non si pensi) svio di un carro merci di cui nessuno si è accorto.. sai com'è quando manovri un treno di 1000 tonnellate, se hai un carrello sulla massicciata il macchinista neppure se ne accorge, si chiama "disastro colposo"..

Una volta andavo a Torino in treno, siamo partiti da brignole e solo a Serravalle si sono accorti che una carrozza aveva un carrello completamente frenato perchè s'era inceppato il cilindro. Se ne sono accorti per la puzza di bruciato e probabilmente fermati da qualche capostazione che ha visto il treno affumicato.. Non è così immediato accorgersi che qualcosa non va.. Se poi sei in manovra..! Io non mi accorgo di treni sviati neppure in scala 1/87..

Ma se la manovra di accosamento è stata fatta un po' troppo allegramente, la botta la si sente.........il manovratore che è sul predellino maggiormente.....e avrebbe dovuto andare a farsi 2 passi per controllare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 13:02 
Non connesso

La dinamica mi interessa poco: a prescindere dalle valutazioni più varie, non è normale che nessuno si accorga di niente e il carro resti lì fuori sagoma nel cuore della notte come se niente fosse. Come se si stesse giocando con i trenini. Meno male che nessuno si è ferito gravemente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 13:05 
Non connesso

footix84 ha scritto:
Non ho parole per quanto successo!! Fortunatamente nessuno si è fatto male seriamente.. Spero che qualcuno paghi per questa negligenza!

Quale negligenza? Che alle 5 di mattina nessuno si sia accorto che un carrello di un cesso di Eaos diretto all'acciaieria era sviato di pochi centimetri nel momento sbagliato e nel posto sbagliato? Io la chiamo sfiga.. (anche se in realtà la sfiga non esiste)

E come lo spieghi che quella puttana di Isoradio l'ultimo maxitamponamento ha detto che era stato causato dalla nebbia e non dagli automobilisti coglioni che vanno a 200 con 5 metri di visibilità?

Il maxitamponamento (con decine di morti e feriti) è fatalità, Un "comunissimo" (succede molte più volte di quanto non si pensi) svio di un carro merci di cui nessuno si è accorto.. sai com'è quando manovri un treno di 1000 tonnellate, se hai un carrello sulla massicciata il macchinista neppure se ne accorge, si chiama "disastro colposo"..

Una volta andavo a Torino in treno, siamo partiti da brignole e solo a Serravalle si sono accorti che una carrozza aveva un carrello completamente frenato perchè s'era inceppato il cilindro. Se ne sono accorti per la puzza di bruciato e probabilmente fermati da qualche capostazione che ha visto il treno affumicato.. Non è così immediato accorgersi che qualcosa non va.. Se poi sei in manovra..! Io non mi accorgo di treni sviati neppure in scala 1/87..

Ma cosa dici????:shock:shock: Ma perchè non si pensa prima di parlare? Inizio a pensare che ti diverte rispondere contro i miei commenti dato che questa è la seconda volta che mi viene a rompere sui miei commenti sparando delle, diciamo, cose nettamente contestabili o per meglio dire cose senza un minimo di senso!! Per fortuna la gente si accorge di quello che spari e lo sottolineano!

baroni ha scritto:
comunque concordo con albi 81: il carro sviato è sviato a causa del tamponamento con la colonna di carri carichi. probabilmente hanno anche i respingenti incastrati! in un caso che ho visto un carro tamponato è montato addirittura sulla banchina di carico!
8)
fb

Matli ha scritto:
footix84 ha scritto:

Quale negligenza? (...)

Ma se la manovra di accosamento è stata fatta un po' troppo allegramente, la botta la si sente.........il manovratore che è sul predellino maggiormente.....e avrebbe dovuto andare a farsi 2 passi per controllare!

Ti hanno già risposto loro come ti avrei fatto io!! Aggiungo solo che la procedura di manovra a qualsiasi ora venga fatta, prevederebbe che ci sia sempre un manovratore che controlli la testa del convoglio, di qualsiasi tipo esso sia!! Anche se non è stato così, per far deragliare un carro, seppur si parla di carri pieni contro vuoti, c'è bisogno di una spinta non proprio trascurabile ad una certa velocità, e come dicevano sopra, di un certo botto! Adesso, se capita questa botta, mi sembra anche abbastanza normale andare a controllare che tutto sia a posto! Inoltre.. Ti faccio notare la foto postata da alby: la distanza tra i due binari è maggiore di quella standard.. C'è lo spazio per il camminamento in mezzo, quindi non sarebbero bastati pochi cm di svio del carro! Questo significa che la botta è stata bella forte, e questo mi fa sottolineare ancor più il concetto di NEGLIGENZA, che non ha niente a che fare con un freno rimasto bloccato o con la donnina del CIS!!

Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 13:49 
Non connesso

edivad80 ha scritto:
TERNI, STOP TAV, PIÙ RISORSE A RETE TRADIZIONALE
Milano, 16 apr. (Apcom)
Bloccare le ingenti spese per l'alta velocità e concentrare i fondi per la rete tradizionale sempre più disastrata.
Lo sostiene segretario generale della Fit Cisl Dario Balotta dopo l'incidente ferroviario di Terni di questa mattina.
"Le poche risorse pubbliche disponibili andrebbero concentrate per tenere in efficienza i disastrati 16mila km. di rete esistente bloccando le spese faraoniche per la TAV e ridefinendo il piano di alta velocità secondo parametri oggettivi di costi- benefici" spiega Balotta, secondo cui dall'incidente di Terni "emergono le carenze del personale manutentivo e di quello addetto alla circolazione treni". "E' quantomeno contraddittorio avere la rete tradizionale al collasso, il trasporto pendolare in crisi - conclude il segretario Fit-Cisl - e pensare di costruire la TAV a costi stratosferici e in tempi biblici".

CONCORDO A PIENE LETTERE!

peccato che la nostra rete sta collassando proprio lungo certe direttrici che sarebbero affiancate dalla TAV... con indubbi benefici in caso di interruzioni per lavori sulla rete tradizionale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 13:32 
Non connesso

edivad80 ha scritto:
TERNI, STOP TAV, PIÙ RISORSE A RETE TRADIZIONALE
Milano, 16 apr. (Apcom)
Bloccare le ingenti spese per l'alta velocità e concentrare i fondi per la rete tradizionale sempre più disastrata.
Lo sostiene segretario generale della Fit Cisl Dario Balotta dopo l'incidente ferroviario di Terni di questa mattina.
"Le poche risorse pubbliche disponibili andrebbero concentrate per tenere in efficienza i disastrati 16mila km. di rete esistente bloccando le spese faraoniche per la TAV e ridefinendo il piano di alta velocità secondo parametri oggettivi di costi- benefici" spiega Balotta, secondo cui dall'incidente di Terni "emergono le carenze del personale manutentivo e di quello addetto alla circolazione treni". "E' quantomeno contraddittorio avere la rete tradizionale al collasso, il trasporto pendolare in crisi - conclude il segretario Fit-Cisl - e pensare di costruire la TAV a costi stratosferici e in tempi biblici".

CONCORDO A PIENE LETTERE!

Che il TAV sottragga risorse alla rete storica è tutto da verificare, visto che il finanziatore non è Trenitalia, ma direttamente lo stato italiano (e non vedo come potrebbe un'azienda ferroviaria in grave crisi, permettersi spese così faraoniche); La TAV (come insegna il quadruplicamneto padova) è complementare alla rete storica e in questo caso si chiama tav solo per poter far rientrare il potenziamento di una linea all'interno di finanziamenti.
Inoltre il nostro caro sindacaiolo (che ne sa di ferrovie come io ne so di contratti di lavoro) deve spiegarmi cosa c'entra questo con l'incidente le cui cause sono tutto tranne che un problema infrastrutturale..

Riguardo a footix84:
Guarda, sinceramente non ricordo di averti dato contro.. comunque se lo dici ti credo, ma di certo non lo faccio intenzionalmente! Manco ti conosco..!

Comunque se capita la botta (una botta così grande da far sviare un carro), probabilmente il manovratore si prende una botta paragonabile a quella del treno e va già bene se riesce a rimanere attaccato al predellino! E a quel punto "dovrebbe" venire il dubbio di aver potuto sviare qualche carro..

Riguardo ai pochi cm.. era riferito longitudinalmente... se fosse sviato il carro successivo, l'Intercity non l'avrebbe urtato neppure se avesse invaso tutto il binario opposto! Inoltre è sviato dal lato sfigato! Se fosse deragliato dall'altro lato, avrebbe solo ammaccato marginalmente la locomotiva.

L'episodio del freno bloccato è per dire che se ti svia un carro e un carrello finisce sulla massicciata (oppure un freno rimane bloccato), finchè non succede qualcosa di grosso, il macchinista NON SE NE ACCORGE!!! (soprattutto di notte che non si vede una sega..).

Quindi per quel che ne so io il carro potrebbe essere sviato per i cazzacci suoi (senza bisogno di urti o di astronavi aliene) e il macchinista non essersene accorto. Finito il turno e il lavoro potrebbe aver lasciato la locomotiva lì e essersene andato a casa in mezzo alle tenebre.

Quel che è pacifico è che nessuno ha notato il carro sviato. Non credo proprio che un macchinista, un manovratore, un capotreno, un facchino o un semplice imbecille che passava di lì per quell'ora abbia notato un carro sviato e non l'abbia detto a nessuno!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 14:30 
Non connesso

Ma ieri hanno chiuso per un altro incidente a Como la MI - Chiasso nessuno ha sentito o letto niente? Mi sono sbagliato?

Ciao col dubbio :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 18:15 
Non connesso

Investimento persona/Suicidio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]