Oggi è mercoledì 25 settembre 2024, 15:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Ponte sulla linea Isernia - Venafro
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:29
Messaggi: 1069
Ciao,

volevo realizzare un ponte ed imitare questo, che nella realtà è sito sulla linea Isernia - Venafro. Il ponte nella realtà ha 16 archi ma io lo ridurrei anche a 5 o sei, mantenendo la geometria più o meno simile; ovviamente i rilievi delle misure li farei con fotografie, e calcolando un pò "ad occhio" le proporzioni..

Come la vedete l'impresa? E su che tipo di materiale vi buttereste nella costruzione?

Ciao

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 22:36
Messaggi: 91
Località: Padova
Dopo alcuni esperimenti in solo compensato ho optato per un ponte con fianchi e piano superiore in compensato e struttura in lastre di poliuretano.
Ho incollato tre lastre da 4 cm di spessore per raggiungere una larghezza di 13 cm. Il lavoro si è dimostrato facile e veloce.

Ciao
Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:44
Messaggi: 983
Località: Castelfranci (AV)
Ciao,io userei il FOREX, è facile da tagliare ed incidere(per simulare i vari blocchi di pietra) e poi,puoi tranquillamente incollarlo con del collante cianoacrilico.


Da non sottovalutare anche il lavoro di Alberto che ha realizzato un'ottimo manufatto con il poliuretano.


Ciao e buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 22:42 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
struttura in compensato leggero e rivestimento in redutex... quando passo da isernia te li porto a vedere.... OK?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:29
Messaggi: 1069
Grazie a tutti, vedrò quale utilizzare..

Per Benedetto: stavolta ci conto però, non come l'altra volta!:)

Ciao,
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 23:30 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
guarda che in molise ci passo spesso... sai la mia passione per quelle linee... sto convincendo il povero Torrino a fare Bosco Redole...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 7:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 361
Ciao,
io ho costruito un viadotto in curva e salita (tipo Brusio) a 7 archi lavorando cosi':
- piano superiore e assi verticali delle pile in compensato da 10mm
- fianchi delle pile e delle arcate in compensato fine
- riempimento con polistirolo denso tagliato a filo caldo (a filo delle sagome create con i compensati)
- rivestimento in das lavorato a pietre e mattoni

Una volta sviluppato il progetto delle fiancate e' facile sagomare tutto perche' anche le volte che hanno diversi raggi di curvatura interno-esterno vengono sagomate tagliando col filo caldo. Il ponte e' costruito da un anno abbondante e non ha avuto alcun problema di assestamento. Il peso inoltre e' portato dagli assi di compensato e non dal 'decoro'.

Saluti,
Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 13:20 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1546
Località: Pistoia
Ciao
anche io ho usato per i miei ponti ad archi (RhB-style) una tecnica simile:
- struttura del piano e delle pile in compensato da 10 mm
- sagome di archi e fiancate pile in compensato da 3 mm
- rivestimento decorativo del tutto, incluso volte, in lastra di quel polistirolo da 4 mm con due strati di carta, credo si chiami "cartonplume", a cui è stata tolta la carta sul lato visibile e inciso il pietrame. Una volta incisi i corsi delle pietre, il materiale si curva con estrema facilità e si può adattare all'interno delle volte.
Vorrei dire che in generale gli archi hanno sezione e raggio costante nel ponte in curva; è la pila che è a sezione trapezoidale per compensare la differenza di lunghezza tra esterno e interno curva.

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 361
Ciao Stanga,
anch'io pensavo cosi' ma ho verificato che non e' sempre cosi'; spesso le pile mantengono sezione quadrata e la volta non e' piena ma obliqua !
Ho terminato proprio ieri di leggere il libro "Ponti in muratura" consigliato in altro thread: devo confermare che vale la pena leggerlo!
Il ponte ad archi da me costruito e' risultato "conforme" a quanto indicato nel libro, ma d'altra parte per realizzarlo mi ero documentato con foto di ponti reali.
Saluti,
Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 12:32 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1546
Località: Pistoia
Lamps ha scritto:
Ciao Stanga,
anch'io pensavo cosi' ma ho verificato che non e' sempre cosi'; spesso le pile mantengono sezione quadrata e la volta non e' piena ma obliqua !


Beh davvero non me lo immaginavo!
ma in tal caso se gli archi esterno e interno curva hanno la stessa imposta, se faccio una sezione in chiave all'arco, l'intradosso dell'arco risulta inclinato :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 7:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 361
Si', risulta inclinato, e proprio per questo motivo lo sviluppare bene le due fiancate del ponte e riempire gli archi con polistirolo da tagliare a filo facilita le operazioni di realizzazione !
Anche il fatto che il ponte sia in salita sballa gli archi, ma questo a me e' parso venga risolto (e io ho fatto cosi') avendo i due piani d'imposta dell'arco a valle e a monte della pila leggermente sfalsati (piu' basso e piu' alto).

Saluti,
Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
Messaggi: 1296
Benedetto.Sabatini ha scritto:
guarda che in molise ci passo spesso... sai la mia passione per quelle linee... sto convincendo il povero Torrino a fare Bosco Redole...


Se passi da Pescara magari ci vediamo per due chiacchiere ed un 'drink'
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4887
Località: Pistoia
Benedetto.Sabatini ha scritto:
struttura in compensato leggero e rivestimento in redutex... quando passo da isernia te li porto a vedere.... OK?


Ieri ho ricevuto il catalogo Redutex, è eccezionale, non ci sono le foto dei prodotti, ma c'è addirittura il campione, e a vederlo sembra ottimo.

L'ho ricevuto gratuitamente spedito per posta da Madrid.

Per info: info chiocciola redutex punto com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2007, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7456
Località: Fabriano
Speriamo che domenica qualcuno si ricordi di portarlo il redutex!
Io odio i ponti!
Fabrizio Ferretti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 20:27
Messaggi: 682
Località: Vico Equense
Marcello (PT) ha scritto:
Ieri ho ricevuto il catalogo Redutex, è eccezionale, non ci sono le foto dei prodotti, ma c'è addirittura il campione, e a vederlo sembra ottimo.

L'ho ricevuto gratuitamente spedito per posta da Madrid.

Per info: info chiocciola redutex punto com

Perchè non ci mostri qualche foto del campione?
Saluti, Enzo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl