E 432 030 ha scritto:
Quindi che veicolo potrebbe essere quello dalla sagoma così difforme?
Francamente non mi viene in mente altro che rimorchi leggeri ex automotrici come detto sopra.
Perchè?? Al tempo erano ancora in servizio (e lo saranno fino a circa oltre metà degli anni settanta) le ALn 556 1200/1300 le cui dimensioni in altezza sono piu ridotte di 29 cm rispetto alle ALn 772 il che torna con la sagoma ridotta della foto.
Omnibus ha scritto:
In ogni caso il rimorchio doveva essere trainato perché l'accoppiamento con barra rigida, di cui erano dotate le ALn 772, non ammetteva veicoli intercalati.
Non erano ammessi solo i rimorchi o anche i mezzi motore?
Dico questo perchè con la barra di accoppiamento erano escluse le manovre e la circolazione a spinta per le non rare deformazioni delle barre cosa che potrebbe capitare con veicoli non motorizzati intercalati: ma con mezzi motorizzati e a comando multiplo di caratteristiche simili perchè no?
Quindi potrebbe essere plausibile una 556 intercalata in un convoglio di 772 (ad esempio in MF n° 55 monografia sulle Littorine compaiono foto di ALn 556 accoppiate addirittura con ALn 990)
Piuttosto, dalla foto, purtroppo poco definita, si intuisce la sagoma effettivamente di un bagagliaio: ebbene, della stessa famiglia delle ALn 556 erano in servizio delle automotrici poco conosciute (costruite in 8 esemplari) cioè le
ALDUn 220 macchine con 20 posti e due ampi compartimenti, un postale ed uno bagagli il che potrebbe avvalorare la tesi di Bill salvo che il periodo sembra essere estivo piuttosto ad agosto con una forte affluenza.
Marino