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 Oggetto del messaggio: Cementifici: una domanda
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 10:22 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
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Spiegatemi perchè....

Nella mia regione (Friuli Venezia Giulia) stanno decidendo di creare un cementificio a Torviscosa. Tra le varie problematiche sulla creazione del medesimo, spicca il calcolo del numero di TIR che transiteranno giornalmente: 178, per un totale di 356 transiti al giorno, in una zona caratterizzata da strade statali-provinciali e piccoli centri abitati. Qualcuno ha parlato genericamente di un trasporto "via treno"......

ma perchè non parlare da subito, onde evitare polemiche, di un bel raccordo ferroviario che gestica la totalità del trasporto, escluse le esigenze locali?

Esistono limiti tecnici al trasporto di cemento e derivati via ferro??

Grazie


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MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 10:31 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
che io sappa no.. anche perchè la Italcementi (?) di Borgo S. Dalmazzo spedisce tutto via ferro.. hanno una teleferica stupenda... è una roba meravigliosa..


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MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 10:44 
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Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 18:39
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Località: Casale Monferrato
Il trasporto del cemento su ferrovia è ancora molto utilizzato anche in piemonte, tra gli altri a Trino Vercellese la Buzzi riceve giornalmente treni completi e a Morano Po’ la Holcim sta ripristinando e ampliando il raccordo tra stazione e stabilimento, ancora la Italcementi ha realizzado da poco una nuova e grandissima cementeria a Novi Ligure ed è stata fin da subito raccordata allo scalo di Novi San Bovo.


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MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 11:29 
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Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Cose da non credere! Trasporto con 178 TIR giornalieri??? Ma se a Torviscosa la ferrovia passa esattamente di fianco al centro abitato!


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MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 11:45 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Grazie per le risposte. Eh sì, caro Luca, la linea passa vicino al centro abitato, ma cosa vuoi...troppo facile parlare di treni evidentemente, soprattutto da tale Grigolin SpA che sarà la padrona del cementificio.....


Aspetto smentite


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MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2007, 23:34 
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Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
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Località: Genova
Io proverei a fare due conti su QUANTO COSTA alla società trasportare materiali e cemento via ferro e via gomma... se tanti cementifici trovano conveniente rivolgersi al treno, probabilmente non ci saranno grosse difficoltà da parte delle imprese ferroviarie a fare un'offerta di trasporto vantaggiosa a questi signori.

Possiamo fare qualcosa?


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MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 7:39 
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Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 0:52
Messaggi: 140
Ale Sasso ha scritto:
Io proverei a fare due conti su QUANTO COSTA alla società trasportare materiali e cemento via ferro e via gomma... se tanti cementifici trovano conveniente rivolgersi al treno, probabilmente non ci saranno grosse difficoltà da parte delle imprese ferroviarie a fare un'offerta di trasporto vantaggiosa a questi signori.

Possiamo fare qualcosa?


Mi spiace, ma anche gli costasse di più via gomma, è assodato che il trasporto merci stradale non paga i costi genera, ecco...li paghi, eventualmente, con i costi maggiori della ferrovia.

Di fronte ad una mole di tir di quella portata non esiste neppure fare un'analisi dei costi ferro vs gomma.


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MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 9:25 
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Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 17:52
Messaggi: 293
Località: SASSARI
Qui a Sassari invece il cementifico è fermo da anni, si insachetta solo il cemento non lo si produce più, i forni con le ciminiere sono lì a marcire, hanno persino smantellato lo scalo merci di Scala di Giocca. Ricordo che quando ero piccolo era sempre piendo ci carri tipo F ed il gemello (non ricordo la sigla :-( ) pronti per essere caricati. c'è rimasto il Kof (di proprietà dell' Italcementi) isolato su uno spezzone di bianario all'interno dell' Ialcementi. Divento verde solo a pensarci. :evil:


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MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 20:01 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:04
Messaggi: 215
Località: Grizzana (Bo)
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Ciao a tutti


PS: no, niente, mi andava di postarlo....


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MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 22:23 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 10:34
Messaggi: 650
LDe500 ha scritto:
Qui a Sassari invece il cementifico è fermo da anni, si insachetta solo il cemento non lo si produce più, i forni con le ciminiere sono lì a marcire, hanno persino smantellato lo scalo merci di Scala di Giocca. Ricordo che quando ero piccolo era sempre piendo ci carri tipo F ed il gemello (non ricordo la sigla :-( ) pronti per essere caricati. c'è rimasto il Kof (di proprietà dell' Italcementi) isolato su uno spezzone di bianario all'interno dell' Ialcementi. Divento verde solo a pensarci. :evil:


Scala di Giocca :D :D :D :D Ma cosa spediva? Ma spt a chi serviva come stazione? Ricordo gli ultimi tempi vi fermavano per servizio viaggiatori solo 2 treni...nello stesso senso!


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MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 0:14 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
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Località: Messina
LDe500 ha scritto:
Qui a Sassari invece il cementifico è fermo da anni, si insachetta solo il cemento non lo si produce più, i forni con le ciminiere sono lì a marcire, hanno persino smantellato lo scalo merci di Scala di Giocca. Ricordo che quando ero piccolo era sempre piendo ci carri tipo F ed il gemello (non ricordo la sigla :-( ) pronti per essere caricati. c'è rimasto il Kof (di proprietà dell' Italcementi) isolato su uno spezzone di bianario all'interno dell' Ialcementi. Divento verde solo a pensarci. :evil:


Un Kof all'interno dell'Italcementi? Interessante. Di che colore?

La Italcementi di Scala di Giocca ricevette nel 1953 un Windhoff del raro tipo MLg II 130 (1047/1953) il quale nell'ottobre 1999 risultava ancora esistente ma di cui non ho reperito nessuna foto.

Quanto al Kof, invece, non mi pare di ricordare niente per la Italcementi di Scala di Giocca...


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MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 19:56 
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Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 19:24
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Località: reggio emilia
A proposito di trasporto cemento via ferro,è interessante questo articolo:
http://www.sbbcargo.com/it/magazin0107_14-15_i.pdf
In Italia poi,oltri a quelli già citati,sono attualmente raccordati il cementificio buzzi unicem di Robilante (CN) , holcim cementi di Merone (CO) e il cementificio Rossi a Piacenza.


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MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2007, 0:53 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
E quel Kof, allora, di che colore è? :roll:


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MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2007, 8:48 
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Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Cita:
Mi spiace, ma anche gli costasse di più via gomma, è assodato che il trasporto merci stradale non paga i costi genera, ecco...li paghi, eventualmente, con i costi maggiori della ferrovia.

Di fronte ad una mole di tir di quella portata non esiste neppure fare un'analisi dei costi ferro vs gomma.


Scusa ma alla tua frase manca qualche elemento per renderla comprensibile. Cosa vuol dire "non esiste neppure fare un'analisi..:"???
Guarda che son proprio queste le analisi che si fanno quando si organizza la logistica di un'impresa.


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MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2007, 12:25 
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Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
Finchè ci saranno gli amici e/o parenti titolari di ditte di trasporti, puoi fare tutte le analisi che ti pare, tanto già si sa come andrà a finire...

In svizzera è molto diverso: già il fatto che, volutamente per disincentivarlo, il trasporto su gomma costa molto di più rispetto al trasporto su rotaia fa pensare a come si ragiona da quelle parti.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:


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