leggete un po' qui...
ORIENT EXPRESS PREPARA IL VIA ANCHE IN SICILIA
di V. Ch.
Treni di lusso. Orient Express prepara il via anche in Sicilia
NUOVE LINEE Sarà trasferito il Great Pacific Express australiano, previsti tour in Toscana. >
Le navi per trasportarlo sono già state individuate, la stazione di partenza è gia stata scelta: Palermo. «Attendiamo che si concluda la trattativa con le Ferrovie italiane per passare in tempi rapidi alla fase esecutiva, il piano è praticamente già pronto, 25 milioni di euro sono stati già impegnati». E così, come spiegano alla Orient express, dovrebbe essere trasferito presto in Italia - per iniziare a operare dalla Sicilia - il gemello del treno di lusso più famoso del mondo, che, inaugurato nel 1883, ancora oggi transita con i suoi vagoni storici a 5 stelle prevalentemente lungo la linea Venezia-Parigi-Londra.
Ad arrivare via nave nel nostro Paese sarà un convoglio molto conosciuto in Estremo Oriente e negli Stati Uniti, ovvero il Great Pacifc Express, realizzato però alcuni anni fa per essere identico al treno che ispirò la scrittrice Agatha Christie. Sulla linea Venezia-Parigi-Londra sono state invece recuperate per buona parte le carrozze originali.
Finora il Great Pacific Express ha operato in Australia, lungo la linea ferroviaria da oltre 2mila chilometri che collega Sydney a Cairns, una delle perle della barriera corallina australiana. Un treno molto amato dagli australiani, ma soprattutto da ricchi giapponesi, britannici e americani, che per una esperienza da Vecchia Europa, trapiantata negli scenari australiani, sono arrivati a pagare anche 20mila dollari a testa.
Proprietaria del Great Pacific Express è il gruppo turistico-alberghiero che ha preso il nome del treno europeo, ovvero Orient Express, sull'onda della passione per i convogli storici e di lusso del fondatore James Sherwood, attuale presidente.Il gruppo Orient Express (oltre 500 milioni di euro di giro d'affari, +14%) è composto da 39 alberghi di lusso nel mondo, di cui cinque in Italia: Splendido di Portofino, Villa San Michele di Firenze e Tenuta Capannelle nel Chianti, Caruso di Ravello, Cipriani di Venezia. Negli obettivi del gruppo c'è da tempo l'intenzione di rilevare un importante albergo a Roma.
Sei i treni di lusso nel mondo: oltre al Venezia-Parigi-Londra, il gruppo gestisce l'Eastern & Oriental Express tra Singapore, Kuala Lumpur e Bangkok, il British Pullman e il Northern Belle in varie località britanniche, il The Royal Scotsman in Scozia (che tato interamente rilevato dal gruppo nelle scorse settimane) e l'Hiram Bingham in Perù.Per il Great Pacific Express il futuro è dunque l'Italia, perchè il gruppo intende rilanciare sui treni di lusso ed estendere l'offerta a partire proprio dal nostro Paese. Del resto la storia del gruppo Orient Express è partita proprio dall'Italia, con l'acquisizione nel 1976 dell'Hotel Cipriani a Venezia e il rilancio del treno storico con partenza proprio dalla città lagunare.
Ma per i vagoni di lusso del Great Pacific Express, la destinazione sarà la Sicilia e la stazione di riferimento Palermo. Stavolta Orient express ha deciso un percorso innovativo rispetto alla tradizione consolidata, che intende coniugare i fasti del treno a 5 stelle con i numerosi hotel e residenze di lusso di cui la Sicilia è costellata. E così, un po'in sordina, sono stati presi i contatti con un nutrito numero di nobili siciliani, titolari di grandi e importanti proprietà, per organizzare una rete di soste e incontri raffinati ai turisti de luxe che intraprenderanno il viaggio in Trinacria nei vagoni costellati di cristalli Lalique.
Ma è solo il primo passo. «Una volta avuto il via libera dalle Ferrovie - spiegano all'Orient express - l'obiettivo è di sviluppare nuovi itinerari in Italia per i turisti internazionali. Abbiamo già pronto il progetto Toscana che farà leva su Siena e Firenze. In Toscana abbiamo Villa San Michele a Fiesole e la Tenuta Capannelle a Gaiole in Chianti».
Articolo tratto da Il Sole 24 ORE del 12-05-2007
ecco l'orginale
http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/rep ... 311007.php
sono sbalordito...
Ciauzz!