Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 17:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 8:33 
Non connesso

Per ALe 790: perchè dici che il Zanatta non ti gira ? Fino agli R5 Roco va' tranquillamente, sui 420 ... beh, è un po' una pretesa !
Saluti "metallici" (ma un po' approssimativi).
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 8:36 
Non connesso

Bruno, se nessuno ti risponde, evidentemente nessuno lo sa. Non ti devi irritare. Non siamo in un salotto: se uno non risponde, non ha sottovalutato il problema oppure non ha considerazione per la tua persona. Io ho visto diverse volte il modello, e non mi sembra che avesse il vetro davanti fuori posto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 8:54 
Non connesso

Cita:
E' la terza volta che lo scrivo..

Caro bruno, come ti suggerisce Andrea... questo è un forum... domandare è lecito rispondere è cortesia, non un atto dovuto. Se qui nessuno lo sa, o nessuno ha verificato tale problema, nessuno potrà risponderti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 10:28 
Non connesso

Personalmene credo che un minimo di coerenza non farebbe male.
Se i mie soldi sono buoni, anche quello che mi viene corrisposto deve essere tale, tuttavia che oggi come oggi, dopo aver ripudiato i treni giocattolo, dopo aver filosofeggiato sui finestrini a raso, sui corrimani riportati, sui fari del corretto diametro e con luce bianca, mi raccomando non gialla, si pretenda poi di far circolare un treno su di un raggio che non riproduce, in scala, neanche quello di una linea tramviaria, mi pare eccessivo.
Sarebbe giusto casomai che tra i dati dichiarati, e verificati, sia indicato anche questo.
Non dico, per carità, che occorra attenersi ai raggi reali, qualche compromesso ci vuole, e lo dico da "plasticista integralista", ma non esageriamo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 11:22 
Non connesso

Scusate se mi intrometto, leggo spesso il forum anche se ci scrivo veramente poco, ma questa volta anche se magari non sono quello che ha più diritto a parlare un'opinione la vorrei esprimere.
Ho visto questo benedetto TEE girare sul plastico di prato per una 30 di minuti e devo dire che proprio una eccelsa impressione non l'ha fatta anche se si è difeso. Tenete conto che un giro di plastico di Prato sono 65 mt circa se ci circoli per una mezzoretta un pò di strada ne fai.
E' vero tutto quello che ho letto, si smonta ha una fessura sull'accoppiamento di cassa ecc.. e la motorizzazione non è bellissima ma comunque ha girato.
Ora la definizione di modellismo dice citando da wikipedia:

"Il modellismo, in un'accezione comune, è anche un hobby che consiste nel costruire e, eventualmente, condurre (modellismo dinamico) riproduzioni in miniatura di macchine, persone o edifici. Trae le sue origini dall'abitudine di certi artigiani dei secoli scorsi, soprattutto mobilieri, di costruire esemplari in scala ridotta dei loro prodotti, per poterli far visionare al cliente senza doverli costruire veramente prima di ricevere la commessa"

e la definizione di fermodellismo sempre citando wikipedia è :

"Il modellismo ferroviario - o fermodellismo - (a volte chiamato incorrettamente ferromodellismo) è una specialità del modellismo che si occupa della costruzione di riproduzioni in scala di locomotive o altro materiale attinente in modo stretto il mondo ferroviario (rotabile, armamento, paesaggistica, ecc.)."

Ora siccome nell'aquistare il TEE di Acme o quello che sarà di Roco o qualsiasi altro modello in commercio, non si rientra ne nella prima definizione ne nella seconda, ma probabilmente si rientra nella definizione di collezionisti a mio avviso basterebbe comportarsi come collezionisti e cioè comprare semplicemente quel prodotto o quell'oggetto che piace per il gusto di possedere un oggetto che si desidera. Se l'oggetto che si desidera non piace si lascia dove stà senza urlare alla malefatta tutte le volte che non esce o esce qualcosa o perchè è in versione storica ecc...ecc..
In effetti chi dice che il potere ai costruttori lo diamo noi dice il vero, se invece di fare la coda per comprare un oggetto sulla carta si comprasse solo quello che si vede e ci piace saremo tutti più tranquilli io credo.
Scusate l'intrusione ma leggo il forum e tanti argomenti li trovo utili interessanti e degni di nota ma 10 pagine di filosofia mi sembrano tante.

Profilo  

Oggetto del messaggio: BRAVO BENEDETTO!!!
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 12:38 
Non connesso

Riporto qui la tua affermazione che, secondo me, ha colpito nel segno più di tutte queste paginate di interventi:

... E' lui a mio servizio, non io al suo! E allora, domandona, perché continuano ad uscire modelli... ehm... "discutibili"?
Semplice, PERCHE' LI COMPRIAMO! [quote]

Non ho altro da aggiungere.

11852 'LOK :roll: [/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 13:32 
Non connesso

comando multiplo ha scritto:
Per ALe 790: perchè dici che il Zanatta non ti gira ? Fino agli R5 Roco va' tranquillamente, sui 420 ... beh, è un po' una pretesa !
Saluti "metallici" (ma un po' approssimativi).
Riccardo

Ciao Riccardo,
Diciamo che gira senza problemi sui Fleischmann R=647 e con difficoltà su quelli R=547 se accoppi le due unità.
Discorso analogo per la Aln556 HF.
Io considero questo fatto in un certo senso accettabile per il materiale leggero che sia riprodotto in modo fedele (giusta altezza sul piano del ferro e carene che coprono i carrelli).
La stranezza è leggere alcuni utenti che sostengono che il Breda marci a meraviglia anche su raggi 420...
Sinceramente e non polemicamente non ci credo: marcia solo discretamente e comunque solo su raggi ampi.
Sono poi d'accordo totalmente con l'analisi di Giovanni Santangelo: tutto giusto ed equilibrato.
Saluti.

Ultima modifica di Ale790 il domenica 4 novembre 2007, 20:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 17:56 
Non connesso

non è il primo caso di rotabile molto lungo in scala riprodotto in H0. L'RGP Roco mica è tanto più corto!
Il nostro TEE non è semplice ma non è nemmeno il più "impossibile". Esperienze analoghe sono già state avute all'estero, con diverse soluzioni (carenature mobili, carenature mancanti, riduzione, modifica o mutilazione delle fiancate dei carrelli...)
Credo si possa fare un modello "anfibio" (vetrina e/o plastico), basta pensarlo bene e capire cosa chiede il pubblico. Basta che il pubblico non pretenda di avere un modello in esatta H0 che gira sulle curve da 36 cm di raggio ocn tutti gli aggiuntivi montati.

La mia preferenza? Sacrificare i carrelli e garantire la circolabilità su curve da almeno 44 cm di raggio (R2 Lima Hornby Peco) e mettere in bustina quelli "completi" da vetrina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 18:54 
Non connesso

Sono d'accordo.
Io ritengo la cosa da un certo punto di vista accettabile, non certo auspicabile.
Speriamo che il Roco sia la quadratura del cerchio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 22:28 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Gradirei sapere perchè la mia risposta di oggi pomeriggio(fatta credo in modo pacato) di spiegazione ed in parte anche di scuse,è stata eliminata.Mi auguro che qualcuno abbia potuto leggerla e giudicare serenamente quello che avevo scritto.
:roll:

PS:se non si vuol intasare quest'interessante ed utile discussione sono comunque gradite risposte in privato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 22:50 
Non connesso

le risposte sono state on-line per mezza giornata, poi essendo una questione personale del tutto avulsa al contesto del thread (già abbastanza caldo di suo) hanno subito il destino che dovrebbero avere le questioni ot sul forum: sono state rimosse integralmente. (e non solo le tue)

Profilo  

Oggetto del messaggio: TEE Breda Acme
MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2007, 7:55 
Non connesso

Chiedo venia a tutti gli utenti del Forum e all'amministratore per il tono usato nel mio thread precedente, assolutamente non voleva essere provocatorio. Il fatto del finestrino però, era gia uscito fuori in un messaggio del forum amico, per questo avevo chiesto se era possibile porre rimedio. Comunque grazie lo stesso per l'attenzione.
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 22:15 
Non connesso

Credevo che il tee acme essendo stato podotto in tiratura limitata sparisse dagli scaffali stile 402prototipo sempre di acme o del 428 aereodinamico Hr...........invece vedo che i vari negozi on-line lo danno per disponibile.......non penso sia andato a ruba

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 23:03 
Non connesso

e chi ha mai detto che è in serie limitata, qui non l'ho mai letto. magari lo hanno disponibile perchè il riassortimento arriva a breve, o spediscono quanto arriva, intanto l'hanno venduto. che ne sappiamo noi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 23:17 
Non connesso

Ma io ho sentito un paio di negozianti,molto preparati sul canale treni,e mi hanno detto che i tee acme non stanno andando a ruba.Ma non perchè non piace...semplicemente perche intelligentemente il fermodellista preferisce davvero fare il confronto. Se dio vuole forse incominciamo anche noi a comportarci un pò più saggiamente.
gino

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]