E 636 ha scritto:
Ma non stiamo dicendo la stessa cosa, al di là delle Sue precisazioni estremamente tecniche e forbite?
Scusi la mia ignoranza, ma se ad algoritmo sostituisco giravite (non brevettabile) è più chiaro?
Vero, se sostituisco un pezzo meccanico con qualcosa in software che lo rimpiazza, l'oggetto costituito da HW+algoritmo è brevettabile.
Ma l'algoritmo in se può servire anche ad altre cose. È già capitato come ad esempio l'algoritmo più ovvio per ricalcolare un foglio elettronico era sotto brevetto, ma chi lo aveva brevettato aveva peraltro pensato ad altri usi. Peccato che facesse valere l'algoritmo anche per gli usi che lui non aveva pensato...
E 636 ha scritto:
Non concordo sul tipo/modo di business: se Lei offre il classico specchietto per le allodole, per attirare il Cliente, sempre di specchietto si tratta.
Se è free, è free sempre!
Forse, anche per evitare che qualcuno si incavoli, le può essere utile la lettura del documento in [url]http://www.gnu.org/gnu/manifesto.it.html[/ur], traduzione dell'originale inglese in [url]http://www.gnu.org/gnu/manifesto.html[/url].
In particolare sono importanti le note 1 e 2 dove l'autore chiarisce l'uso del termine
free: si tratta di libero (free as in freedom) e non gratuito (free as in free of charge or as a free beer).
Nessuno offre specchietti per le allodole.
E 636 ha scritto:
Come ha scritto qualcuno, se copio per uso personale, amen; se lo passo a qualche amico, transeat, ma se voglio crearmi una credibilità e professionalità, non sono più d'accordo ed il più forte (o furbo che sia) vince.
Quel qualcuno è un grande cialtrone o è in malafede.
Peraltro nessuno mette in dubbio le qualità professionali di persone come Torvalds, Sorce (Xsec), Molaro (Novell), Alessandro Rubini (consulente, coautore di Linux Device Drivers, 2nd Edition). Anzi, la diffusione del loro codice è ciò che rende noto a tutti che per certi problemi è utile rivolgersi a loro.
Peraltro, dal lato del Software Libero ci sono quelli forti. Vedi tombolone di SCO contro IBM.
E 636 ha scritto:
Se Le servono info sui brevetti, mi scriva in privato, che non mi sembra giusto tediare gli altri lettori.
Non mancherò. Il reciproco vale per quello che è il Software Libero.