Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trenitalia vuole sbarazzarsi della cargo???
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 21:05 
Non connesso

Ho letto un trafiletto su Tutto Treno, e leggo con amarezza che entro la fine del prossimo anno verranno esonerate le E.645 ed E.646.
Quanto materiale rimarrà? Quanta vita avranno i Caimani?
La famiglia E.645/646 non necessita di grandi interventi, basta solo l'installazione dell'SCMT.
Serve la riforma dei trasporti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 22:37 
Non connesso

Un brutto colpo per la mia generazione perché cade un mito. I caimani avranno sicuramente ancora una lunga vita. Certo che Cargo senza E 645 ed E 646 sarà messa male e, domanda cattiva: ma che pianificazione c'è da parte delle FS, se dopo il cambio di rapporto alle E 646, nel giro di un paio d'anni decidono di eliminarle? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 23:33 
Non connesso

Sarà forse una situazione analoga al revamping delle E636, che poco tempo dopo aver subito "il restauro" sono finite accantonate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 13:54 
Non connesso

Mauro C. ha scritto:
Sarà forse una situazione analoga al revamping delle E636, che poco tempo dopo aver subito "il restauro" sono finite accantonate?

Spero di no: sarebbero soldi buttati dalla finestra...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 14:02 
Non connesso

Ed invece mi sa che sarà proprio così :(
E come diceva Totò "E IO PAAAAAGOOO!" .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 15:55 
Non connesso

beppe ha scritto:
...
Certo che Cargo senza E 645 ed E 646 sarà messa male
...

Non proprio... se ne parla qui...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 16:44 
Non connesso

Non ho ancora letto l'articolo sulle E.645.
So' che si dice una loro probabile accantonamento per via della norma europea della entrata in funzione della SCMT,fin qui la cosa potrebbe anche essere veritiera.Il sottoscritto visto le esperienze delle E.626,E.636,
il loro messa fuori servizio dalla data del ritiro erano (per le E.626)/sono passati diversi anni prima del loro effettivo accantonamento,per farlo era uscita la legge sull'amianto.
Ultimamente sono state accantonate le E.636 (a parte alcune unita' ancora disponibili per effettuazione treni di una particolare categoria)
dal 2001 data che dovevano essere accantonate;sono arrivate sino ai giorni d'oggi.
Nel mio rientro alla cargo dopo un mese di esperienza bellissima passata alla viaggiatori,in quel di Milano vedo circolare ancora seppur graffitate le belle E.645 sia di prima serie che di seconda e terza serie.Percio' sicuramente ci saranno degli accantonamenti,ma saranno anni ancora lunghi per vederle definitavemente accantonate le E.645.
E sempre a mio avviso,questo avverra' quando ci sara' la globalizzazione delle locomotive europee (E.474/484/185/Taurus ETR politensioni ecc.ecc.). Percio' morale della favola secondo il mio punto di vista vedro'/vedremo circolare le E.645 ancora per qualche anno.
Questo scritto è una mia opinione personale,nulla ache vedere con l'articolo della rivista.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 18:32 
Non connesso

Ciao a tutti,

vorrei precisare che non esiste nessuna norma né tantomeno legge europea che imponga l'SCMT.

La Commissione Europea ha adottato il 28 marzo 2006 (cioè solo un mese e mezzo fa) la STI CCS (Specifica Tecnica di Interoperabilità - Controllo Comando e Segnalamento, in pratica ERTMS) per le ferrovie convenzionali, che entrerà in vigore dopo 6 mesi (cioè a fine settembre). La STI non impone di mettere ERTMS sui rotabili già esistenti, a meno che non siano soggetti ad interventi PESANTI di rinnovo o cambiamento delle prestazioni. Siccome non mi pare questo il caso delle E.645 ed E.646 (il cambio di rapporto di trasmissione non basta per richiedere di montare ERTMS), gli obblighi europei non c'entrano nulla.

Se poi FS ha deciso che per i fatti suoi vuol mettere SCMT su tutti i mezzi, e per quelli ove dovesse costare troppo non se ne farà nulla e verranno rottamati, questo è un altro discorso.

Detto questo, se questa sarà la loro fine a me pare un "suicidio" tecnico-commerciale che grida vendetta, e incrocio le dita perchè le varie 405 e consorelle diano tanti di quei guai alle FS da far rimpiangere le arzille quarantenni a 12 motori e reostato.

Edelweiss

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 18:38 
Non connesso

Il paragone non è certamente azzeccatissimo.. ma.. preferiresti andare in vacanza con la 127 o con la Grande Punto?

Cioè.. mi sembra improbabile che in Un anno possano rimpiazzare tutte le E645/6 con altrettante locomotive moderne..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 18:48 
Non connesso

Un'auto di 40 anni non è una loco di 40 anni (infatti delle prime praticamente non se ne vedono, delle seconde è pieno il mondo, nonostante le differenze nei quantitativi prodotti).

Certo che la Grande Punto mi alletta, ma se ho una Punto di 1° serie (o anche una delle ultime Uno) che ancora tira la carretta e mi porta a spasso quando mi serve, potendo farlo me la tengo. Se poi mi comincia a costare troppo in manutenzione perchè ogni mese è dal meccanico e si ciuccia 500 € in riparazioni, oppure mi viene paura che in caso di incidente possa lasciarci la pelle mentre un'auto nuova mi proteggerebbe meglio, allora faccio i miei conti e magari decido di cambiarla. Ma se nel frattempo avevo cambiato i sedili, rifatto il motore, montato l'aria condizionata, comprato le gomme nuove e poi la rottamo... beh, mi merito comunque del "pirla".

Edelweiss

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 22:07 
Non connesso

Alby ha scritto

beppe ha scritto:
...
Certo che Cargo senza E 645 ed E 646 sarà messa male
...
Non proprio... se ne parla qui...

Sono d'accordo, se gli accantonamenti avverranno con gradualità, parallelamente all'immissione servizio macchine nuove (E 403?), perché altrimenti ci sarebbe una carenza di locomotive.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2007, 23:21 
Non connesso

ma ci avete gia viaggiato su un 645..sono da demolire..forse cosi arriveranno macchine nuove!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 1:17 
Non connesso

ma che cazzo hai scritto?? che razza di italiano è? sei triestino?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Trenitalia vuole sbarazzarsi della cargo???
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 10:15 
Non connesso

alle 1.17 noboibend ha scritto:
ma che cazzo hai scritto?? che razza di italiano è? sei triestino?
noboibend, accetta un consiglio per la tua salute: di notte è meglio che tu vada a dormire.
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 12:21 
Non connesso

Nome: R G
Peccato, la notte le sento passare coi merci..aahhhhh, sano rumore!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]