Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
stefagin76 ha scritto:
Ad onor del vero anche le autostrade sono "vittime" (ma qui a ragion veduta) delle orribili barriere: le recenti tre corsie da Firenze Nord a Sandicci dell'A1 sono una sequenza ininterrotta di palafitte arrugginite (avete capito bene: hanno montato delle barriere rugginose!), che poi, almeno in questo caso non servirebbero a nulla: nel tratto fiorentino dell'A1 la vera barriera antirumore è costituita dalla chilometrica fila di Tir incolonnati la maggior parte delle ore del giorno e l'unico rumore che si può sentire è quello delle ganasce dei camionisti intenti a divorare un panino per ingannare l'attesa... :lol:

Stefano


Avete mai percorso la A4 tra Milano e Bergamo nel tratto portato a quattro corsie? Ebbene è una ininterrotta sequenza di barriere antirumore che trasformano l'autostrada in una specie di tunnel.

s.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Ma non per sembrare un incompetente del cavolo, se non sbaglio in Germania sulle linee ad alta velocità, dove corrono i famosi ICE-3, sono state installate le traversine in cemento su platea in calcestruzzo.... Questo non comporta un già sensibile calo del rumore?
E per intendersi, non credo in Germania abbiano iniziato l'altro ieri a farlo, non si poteva studiare una soluzione simile in Italien? Si spendono fantasmiliardi per le linee AV da noi, ma senza grossi progressi tecnici alla base delle ruote.
Alessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 9:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Il Basso di Genova ha scritto:
saint ha scritto:

La pressione dell'onda sonora decresce con quadrato della distanza. A 2 m è 1/4 rispetto che a 1 m, a 500 è 1/250000.



In un contesto puramente geometrico e ideale è corretto..
Il problema sono le riflessioni, gli effetti "cassa di risonanza" e altre amenità relative al suono..


Oddio, non conosco a memoria la linea del Brennero, ma non ricordo stretti budelli che possano fare da guida d'onda.

Il Basso di Genova ha scritto:
Anche perchè altrimenti l'altra sera che facevo prova col quintetto nella sala della banda, alle 23.30 è arrivato un ragazzo dal palazzo di fronte


Belin, Basso! Ma con i carrugi che avete in Liguria :) :) :)

Il Basso di Genova ha scritto:
Ma con rimedi "artigianali" si ottengono risultati sorprendenti!! In conservatorio abbiamo ricoperto le pareti di un'aula assolutamente insuonabile per il riverbero con cartoni delle uova incollati su listelli


I cartoni delle uova sono ottimi per la loro forma, frangono l'onda di pressione che non viene riflessa integra. Altri materiali sono meno fonoriflettenti per struttura e non per forma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 11:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 giugno 2006, 10:33
Messaggi: 37
Fortunatamente si vedono barriere anche lungo le autostrade, ad es. a Gallarate e Cavaria sulla A8 dove però l'autostrada ha le case a 5 metri di distanza!! E non sono paesini da 300 anime a distanza di 200 metri dalla fonte di rumore. Senza polemica, ma...superato il valico del Brennero che si fa?si ingabbia con barriere da 5 metri il curvone di St.Jodok che corre su quel bel rilevato?E a Matrei,dove la linea passa fra case,alberghi e chiesa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
sogliola ha scritto:
Fortunatamente si vedono barriere anche lungo le autostrade, ad es. a Gallarate e Cavaria sulla A8 dove però l'autostrada ha le case a 5 metri di distanza!! E non sono paesini da 300 anime a distanza di 200 metri dalla fonte di rumore. Senza polemica, ma...superato il valico del Brennero che si fa?si ingabbia con barriere da 5 metri il curvone di St.Jodok che corre su quel bel rilevato?E a Matrei,dove la linea passa fra case,alberghi e chiesa?


Avete tutti presente come è fatta la linea aerea sul viadotto della circonvallazione di Innsbruck? Ebbene, basterebbe rivestirla con pannelli rigorosamente trasparenti per avere un vero tunnell artificiale. Abbatterebbe completamente i rumori risultando praticamente invisibile sia nel paesaggio sia per chi viaggia in treno. (Tutto questo al posto di orribili barriere alte 5 metri).

s.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 13:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
simplon ha scritto:
Avete tutti presente come è fatta la linea aerea sul viadotto della circonvallazione di Innsbruck? Ebbene, basterebbe rivestirla con pannelli rigorosamente trasparenti per avere un vero tunnell artificiale. Abbatterebbe completamente i rumori risultando praticamente invisibile sia nel paesaggio sia per chi viaggia in treno. (Tutto questo al posto di orribili barriere alte 5 metri).


Temo che con un materiale qualsiasi (non fonoassorbente) si creino delle guide d'onda per le onde sonore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 19:25 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1561
Località: Pistoia
Cita:
Temo che con un materiale qualsiasi (non fonoassorbente) si creino delle guide d'onda per le onde sonore...

è vero, infatti la lastra della barriera al suo interno è tutto un insieme di cavità contro cui le onde si infrangono e si spezzettano, per intendersi, riducendo il livello sonoro al di là delle stesse.
Mi ricordo che quando nel Comune dove lavoro la soc. Autostrade ci presentò il progetto di installazione delle barriere, i tecnici mi spiegarono che non era possibile venire incontro alla nostra richiesta di mettere più pannelli vetrati poichè questi ultimi hanno un effetto molto basso, e, per conseguire l'abbattimento di livello sonoro previsto in progetto, più di quelli che avevano previsto loro non ce ne potevano mettere.
E così abbiamo la cittadina sbarrata da due lunghe ininterrotte muraglie verdi!!!

ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2007, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 17 agosto 2006, 1:35
Messaggi: 41
Finalmente qualcuno che si pente delle proprie scelte assurde:

http://www.comune.casalecchio.bo.it/upl ... 7_8849.pdf

non riguarda strettamente le ferrovie (le barriere citate e che potete vedere in foto sono poste al fianco della SS64 Porrettana), ma è significativo constatare che gli imbecilloni che hanno acquistato le nuove case costruite a 10-15 metri da una statale di grande passaggio hanno prima voluto l'inserimento delle barriere nel progetto e la loro costruzione, con inutili oneri sul fondo delle opere di urbanizzazione, per poi trovarsi ad abitare in una specie di carcere stretti tra i palazzi più alti da un lato e il muraglione dall'altro, con la sabbia dello stesso che ogni giorno fa strato in casa fino al II' piano.

Mo' che son pentiti e le vorrebbero far togliere (e le hanno costruite da pochi mesi...), gli è stato risposto giustamente dall'amministrazione comunale che al massimo verranno piantumati alberi e rese verdi con siepi ed altri arbusti.
Io se dovessero insitere aggiungerei solo 2 cose:
1) rimborsare al fondo opere di urbanizzazione gli esborsi aggiuntivi per la realizzazione
2) per la demolizione mano al piccone e arrangiarsi!
:twisted:
(Notare la consistenza del manufatto che è anche lungo 100-150 metri...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Ti distruggo la val di Fleres per 7 dB in meno
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 0:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 447
Località: Monselice (PD)
È terminata l'installazione delle barriere anti rumore ai lati della tratta urbana tra Padova e Vigodarzere della linea per Bassano e Belluno.
Costo per RFI circa 2 milioni di euro.
Commento del comitato: "Non ci sembra siano malvagie e sono state installate con un certo criterio. Naturalmente la visuale dai balconi e dalle finestre delle abitazioni limitrofe non è più quella di prima: anziché il verde delle campagna ora si vedono le lastre di plastica".
Grazie, comitato.
Sergius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ti distruggo la val di Fleres per 7 dB in meno
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 12:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Sergius ha scritto:
Commento del comitato: "Non ci sembra siano malvagie e sono state installate con un certo criterio. Naturalmente la visuale dai balconi e dalle finestre delle abitazioni limitrofe non è più quella di prima: anziché il verde delle campagna ora si vedono le lastre di plastica".


Beh, potrebbero sempre ingaggiare quei ragazzi che hanno decorato la nuova rampa in cemento del cavalcavia della stazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ti distruggo la val di Fleres per 7 dB in meno
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2007, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
Sergius ha scritto:
È terminata l'installazione delle barriere anti rumore ai lati della tratta urbana tra Padova e Vigodarzere della linea per Bassano e Belluno.
Costo per RFI circa 2 milioni di euro.
Commento del comitato: "Non ci sembra siano malvagie e sono state installate con un certo criterio. Naturalmente la visuale dai balconi e dalle finestre delle abitazioni limitrofe non è più quella di prima: anziché il verde delle campagna ora si vedono le lastre di plastica".
Grazie, comitato.
Sergius


2 milioni di euro?????????????????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ti distruggo la val di Fleres per 7 dB in meno
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
Sergius ha scritto:
È terminata l'installazione delle barriere anti rumore ai lati della tratta urbana tra Padova e Vigodarzere della linea per Bassano e Belluno.
Costo per RFI circa 2 milioni di euro.
Commento del comitato: "Non ci sembra siano malvagie e sono state installate con un certo criterio. Naturalmente la visuale dai balconi e dalle finestre delle abitazioni limitrofe non è più quella di prima: anziché il verde delle campagna ora si vedono le lastre di plastica".
Grazie, comitato.
Sergius

Beh, speriamo che almeno RFI sia riuscita a far revocare l'obbligo di rallentamento notturno!
Ciao, g


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl