Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 7:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2007, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
Nel 1994 ci fu un incontro alla stazione di Verona PN tra le associazioni di appassionati che fini in una grande litigata.
Quando ero presidente di AVTS avevo proposto, come anche Serrano di ATPS, di fare un incontro tra le associazioni convenzionate e Trenitalia per confrontarci. Fatto nulla....
Oggi la storia continua: gelosie, orticelli, orti e quant'altro non portano a nulla e danno verso l'esterno un'immagine squallida del mondo ferramatoriale italiano. C'è una domanda che mi pongo sempre: il nemico è l'appassionato della regione o della provincia accanto che porta avanti un progetto o piuttosto il burocrate, il politico lobbizzato o lo stipendiato incapace FS (non parlo dei ferrovieri) che vorrebbe azzerare anni di preservazione e di rilancio della cultura ferroviaria?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Manifestazione ferroviaria del 8-9 Settembre
MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2007, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Desidero ricordare che ad Iseo, in concomitanza e collegamento con la manifestazione ferroviaria, si svolgerà anche il 56° congresso nazionale della FIMF.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2007, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 13:44
Messaggi: 180
Località: CERNUSCO LOMBARDONE (LC)
foto non perfette ma fresche di giornata.....
Immaginepurtoppo la 880 aveva il cilindro sinistro che perdeva vistosamente vapore,anche durande la corsa verso brescia si sentiva chiaramente che lo scarico sfiatava irregolarmente,si sentivano tre colpi e un sibilo,tre colpi e un sibilo................peccato!!
qui la perdita si vede di piu:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 8:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 21:14
Messaggi: 136
Località: padova
Non so da quanto tempo mancasse un "raduno" di macchine a vapore come quello dell'ultimo week-end, il sovrapporsi di altri eventi del settore può inevitabilmente comportare svantaggi reciproci per quanto riguarda il numero dei partecipanti. Soprattutto quando e aree interessate sono molto vicine fra loro per cui, nel raggio di un centinaio di klometri, c'è l'imbarazzo della scelta.
Il problema che sta alla base, oltre a mancato coordinamento fra organizzatori, come ha sollevato Marco Bruzzo, sta anche nella cronica decennale inesistente pianificazione annuale degli eventi. Se tutti coloro che indicono manifestazioni di questo calibro potessero stendere un calendario annuale ci sarebbe la possibilità di programmare operazioni di promozione a livello europeo ( o per lo meno transfrontaliero) e permettere ad un numero maggiore di interessati di partecipare. Teniamo conto in ogni caso che, come si è già ribadito, che si deve sempre chiaro chi sono i fruitori finali di tutto questo...perchè se dovessimo considerare solo gli appassionati le macchine rimarrebbero in deposito.
Come rilevava Steam Railway (la più diffusa rivista inglese del settore), in Italia ci sono molti treni speciali, purtroppo queste manifestazioni vengono publicizzate solo a livello locale ed è impossibile per la stampa internazionale (che comunque è interessata) diffondere notizie ad essi relativi...tutto questo lo reputo una costante occasione mancata per il panorama italiano che ha delle potenzialità che continuano ad essere sottovalutate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Si, vabbè.. ma io vi odio..!
Cioè.. odio il mondo!

Allora: questo weekend avevo:
- Prove serrate col quintetto (dobbiamo preparare un concorso)
- Festa con gara di Go-Kart a novara
- Festa del mio paesello (per la quale organizzano 4 treni speciali..)
(e sono riuscito a far tutte e tre)
poi c'era
- Asado a casa di una mia amica
- 125 sul gottardo
- altre 18 manifestazioni ferroviarie a cui sarei potuto benissimo andare
- Italia-Francia
- il motogp
- il granpremio di F1

Aggiungo il weekend più bello del secolo: fresco e soleggiato.

Da Mercoledì non avrò più una sega da fare..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 209
Località: reggio emilia
Se dovessi fare la cronaca della giornata di ieri ad Iseo direi che è stata una giornata perfetta sono ogni aspetto.
Tempo bellissimo, treni interessanti, grande disponibilità da parte del personale.
Io ero andato perchè volevo assolutamente viaggiare sull'Aln 1204 per tutti i ricordi che questo treno mi dava e non sono rimasto deluso.

L'aln 1204 era veramente in perfetta forma, esteriormente, internamente e anche il motore ha ancora la grinta di un tempo. Non ha fatto fatica a raggiungere Pisogne nonostante fosse piena di gente all'inverosimile. Al ritorno ad Iseo c'è stata una piacevole sorpresa. Il macchinista infatti ha detto che avrebbe fatto un a/r non programmato fino a Sale Marasino....quindi non ho potuto non approfittare anche di questa opportunità. All'arrivo a Sale M. dove era presente la 625 177 col suo treno storico proveniente da Milano ho chiesto a personale delle Nord se fossi potuto salire li sullo speciale a vapore del pomeriggio diretto a Darfo per approfittare della locale sagra della zucca....
Ebbene con grandissima disponibilità il macchinista dell'Aln si è informato presso i colleghi di Iseo e, individuandomi mentre fotografo il treno storico fermo in stazione mi ha detto che sarei potuto salire a Sale per proseguire verso Darfo col vapore...e cosi ho fatto.
Altra sorpresa nel pomeriggio. Il bellissimo speciale con la doppia cccr 7 + Mfp3 (strapieno di gente anche questo) ha proseguito la corsa ben oltre Darfo fino a Breno facendoci quindi percorrere un altro bel tratto della linea della Val Camonica.
Tutto ciò ha provocato un ritardo di quasi 2 ore sulla tabella di marcia programmata ma...ne è valsa sicuramente la pena.
C'erano tante manifestazioni programmate per il week end, questa (nella giornata di domenica)posso dire che è perfettamente riuscita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2007, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 0:08
Messaggi: 468
andyvale1979@liberoflat ha scritto:
purtoppo la 880 aveva il cilindro sinistro che perdeva vistosamente vapore,anche durande la corsa verso brescia si sentiva chiaramente che lo scarico sfiatava irregolarmente,si sentivano tre colpi e un sibilo,tre colpi e un sibilo.


Mamma mia, cosa mi tocca leggere!
I colpi di scappamento irregolari (peraltro solo a marcia indietro) sono segno casomai di una non perfetta centratura della distribuzione.
Quanto alla perdita dal cilindro l'hai vista solo tu...
La macchina si è comportata benissimo senza problemi di sorta per tutto il giorno e durante il trasferimento serale fino a Lecco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 13:44
Messaggi: 180
Località: CERNUSCO LOMBARDONE (LC)
Cita:
andyvale1979@liberoflat ha scritto:
purtoppo la 880 aveva il cilindro sinistro che perdeva vistosamente vapore,anche durande la corsa verso brescia si sentiva chiaramente che lo scarico sfiatava irregolarmente,si sentivano tre colpi e un sibilo,tre colpi e un sibilo.


Mamma mia, cosa mi tocca leggere!
I colpi di scappamento irregolari (peraltro solo a marcia indietro) sono segno casomai di una non perfetta centratura della distribuzione.
Quanto alla perdita dal cilindro l'hai vista solo tu...
La macchina si è comportata benissimo senza problemi di sorta per tutto il giorno e durante il trasferimento serale fino a Lecco.


non ero l'unico ad avere notato la nuvola di vapore che usciva dal cilindro e piu di una persona compresi dei ferrovieri mi avevano detto che la macchina aveva dei problemi ......se poi mi dici che non ci son stati problemi non posso che esserne contento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 19:36
Messaggi: 1
andyvale1979@liberoflat ha scritto:
purtoppo la 880 aveva il cilindro sinistro che perdeva vistosamente vapore,


a sinistra è montata la pompa Westinghouse, quando è in funzione a macchina ferma una parte del vapore di scarico della stessa può rifluire a ritroso attraverso i condotti di scarico del cilindro e fuoriuscire dalle valvole multiple... dando a qualcuno l'impressione di una perdita che in realta non c'è! come ha chiarito Ambro

Ciao Riky


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 0:08
Messaggi: 468
Anche perchè una perdita da un cilindro è ben altra cosa come quantità di vapore che fuoriesce rispetto alla foto, e inoltre la si vede a macchina in movimento, cioè quando il vapore viene inviato ai cilindri!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 23:34
Messaggi: 89
Comunque è stata una manifestazione magnifica!! Tante loco e tante doppie trazioni a vapore! E per concludere lunedì mattina alle 5,30 anche una bella tripla per il rientro del materiale! Iseo - Rovato fatto con C.C.F.R. 7 e MFPn°3 in testa e FNM 240.05 in coda!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 21:24
Messaggi: 16
Sono ik presidente del C.F.B. e devo fare alcune precisazioni: la manifestazione di Iseo è stata pensata un anno fa circa. Il tutto nasce dalla presentazione al pubblico del piano provinciale di rilancio della S21.
L'assessorato ai trasporti della provincia di Brescia Valerio Prignacchi ci ha voluto al proprio fianco ed insieme con FTI - le nord - Brixia Old Mobility - FBS - Comune di Iseo. Infatti la mattina di sabato 9 è stata presentata la prima automotrice Aln 668 revampizzata. Prima si una serie di otto macchine che daranno l'avvio di questo ambizioso progetto. Per il taglio del nastro Il Presidente della provincia Alberto Cavalli Il sindaco di Iseo Marco Ghitti ed il sottoscritto. Dopo di seguito è stata aperta una tavola rotonda "Le linee S della metropolitana provinciale : l'avvio della S21 Brescia Iseo Edolo alla presenza del assessore Prignacchi, del Presidente di FNM spa Norberto Achille, Marcello Lenzi Responsabile servizio regionale della Lombardia,Walter Finkbohner Vice presidente delle ferrovia regionali Ticinesi, Angelo Zanotti Presidente della CM Sebino Bresciano, Alessandro Bonomelli Presidente della CM Vallecamonica e altre autorevoli personalità. Tutto questo ha comportato un notevole e accurato lavoro di preparazione. L'evento è stato di portata eccezionale. Posso assicurare che l'accavalarsi di tanti eventi era stata prevista ma non era pensabile rinuciare alla data prevista per i motivi citati. Inoltre devo segnalare una curiosità: abbiamo avuto la prenotazione da parte di un gruppo di svizzeri, circa 60 persone che hanno occupato una Aln 668 con treno ordinario da Brescia per assistere al ns. evento. Il pomeriggio ho aperto i lavori del 56 congresso FIMF presso il CRAL di Iseo. Visto il notevole successo, posso sbilanciarmi ad informarvi che l'assessorato provinciale prevede di ripetere l'evento anche l'anno prossimo.
Un cordiale saluto a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 7:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
Messaggi: 1001
Località: Luzern, Schweiz
Giusto per curiosita'.. la 'S' di fronte alla sigla 'S21' ha lo stesso significato in uso in
Svizzera (S come Stadt-bahn)?

grazie,
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 7:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 0:08
Messaggi: 468
Direi S come "Suburbana"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Diciamo che sta sia per "suburbana" che per "S-Bahn", l'ispirazione tedesca è ovvia.

A sua volta la S di S-Bahn dovrebbe stare sia per "schnell" che per "stadt" ("veloce" e "della città" rispettivamente, più o meno).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl