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MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 12:57 
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ricc404 ha scritto:


Porca zzozza.... Non mi ricordavo....!!!


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MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 19:00 
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PhotoStex ha scritto:
leon ha scritto:
nn so se puo esserti di aiuto ma quando sono in linea la macchina slave nn frena con la frenatura elettrica ma normale a ceppi con mia somma tristezza!!

E da quando avrebbero la frenatura a ceppi, le E404/414??? :shock: :shock: :shock:


montano i ceppi eccome e sono pure scomodi da fare oltre al fatto che molto spesso grazie al scarico reflui esterno sono ricoperti di riflui!!
quelli dietro!! oltre ad essere ricoperti gancio e condotte! ... comunque se nn ricordo male anche prima della modifica adavano a ceppi!!


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MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 20:46 
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leon ha scritto:
montano i ceppi eccome e sono pure scomodi da fare oltre al fatto che molto spesso grazie al scarico reflui esterno sono ricoperti di riflui!!
quelli dietro!! oltre ad essere ricoperti gancio e condotte! ... comunque se nn ricordo male anche prima della modifica adavano a ceppi!!


Babelfish non riesce a tradurre cosa hai scritto.....

Cosa vuoi dire????

Io ho alcuni disegni del carrello delle motrici serie 100 e serie 500, e NON ci sono ceppi di alcun tipo.....


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MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 21:12 
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vi ho scritto che i ceppi!! ( sai cosa sono i ceppi??)!! sono scomodi da fare visto che li devi aprire con un cricco che fa solo due scatti mentre tu sei in una posizione tra l'essere in piedi e in ginocchio!!! ... forse nn avete mai notato i scarichi di quelle fantastiche carrozze ??? sono di tipo tradizionale solo che c'e un piccolo problema a oltre 200km/h si spalma tutto il refluo su gancio condotte e timonerie freno posteriori!! dove poi la gente ci deve lavorare.. la serie 404 mi sembra li avesse anche prima della modifica xo nn ne sono certo chiedero!


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MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 21:30 
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leon ha scritto:
........


Tu lavori a Mestre, vero?


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MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 11:12 
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si perche???


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Le cose sono solo due:

1 - chiami "ceppi" le pastiglie frenanti dei freni a disco (e mi preoccupo per mille motivi, per questo!)
2 - NON sei MAI stato sotto una E.404/E.414 (e poi per fare che, che la manutenzione ordinaria la fanno a Milano?!?!)


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MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 14:03 
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PhotoStex ha scritto:
Le cose sono solo due:

1 - chiami "ceppi" le pastiglie frenanti dei freni a disco (e mi preoccupo per mille motivi, per questo!)
2 - NON sei MAI stato sotto una E.404/E.414 (e poi per fare che, che la manutenzione ordinaria la fanno a Milano?!?!)


purtroppo tu confond con ETR 500 serie 600 politensione con pastiglie e solo due coppie per assile con la serie 404 ora 414 con frenatura a ceppi simili a quelli per la tartaruga ma un po piu fini!!!.......
no no la manutenzione ordinaria noi facciamo manutenzione di primo livello! facciamo qui la vt vp rt !!! perche sono assegnati a mestre!.....
forse evidentemente tu nn lavori nella OML e nemmeno nela OMV e nn sei mai andato a fare un gancio su queste macchine!!! si no sapresti di questi problemi!!!!! tra l'altro li manutentiamo anche di notte con treno completo e li si fa la vp!! e si sostituiscono ceppidelle loco e pastiglie!! tra l'altro le gran confort hanno la frenatura sia a ceppi e pastiglie!!....
io sono nel gruppo 656 e so bene qual'e la differenza tra ceppi e pastiglie !


Ultima modifica di leon il mercoledì 26 settembre 2007, 14:23, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 14:21 
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414 STB ES city n. :
115 , 119 , 132 , 133 , 136 , 139 , 141 , 155 , 158 , 159 .


queste le unita assegnate a mestre per cui manutentate nell'I.M.C.C. di mestre


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leon ha scritto:
tra l'altro le gran confort hanno la frenatura sia a ceppi e pastiglie!!....


Veramente i "ceppi" delle Gran Confort servono solo per tenere una certa temperatura del cerchione, almeno così c'era scritto su un servizio della concorrenza uscito circa due anni fa...


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Alcune foto del carrello della E414.
Non vedo ne ceppi ne dischi... Ma qualcosa ci deve pur essere!

Immagine

Immagine


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Sezione della sala di E404/E414...

Immagine

Possibile che non ci sia nulla che la frena?


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Prendo da amicitrani.it

L’impianto frenante delle loco utilizza ceppi tradizionali attivi sui bordini delle ruote e frenatura elettrica (reostatica o a recupero) dai 4 km/h ed è controllato dal rubinetto WABCONTROL AV interfacciato anche con la ripetizione dei segnali FS a 9 codici,col controllo di velocità e con la centralina MEMOCARTA per tachimetria e tachigrafia.

Questa non l'avevo mai sentita... Ceppi che agiscono sui bordini e non sul cerchione. Nei prossimi giorni scatta la missione a Milano C.le, li devo vedere!


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dola ha scritto:
leon ha scritto:
tra l'altro le gran confort hanno la frenatura sia a ceppi e pastiglie!!....


Veramente i "ceppi" delle Gran Confort servono solo per tenere una certa temperatura del cerchione, almeno così c'era scritto su un servizio della concorrenza uscito circa due anni fa...


è chiamato ceppo pulitore......


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A proposito dei ceppi sui carrelli delle Gran Confort queste essenso tra le prime vetture in ambito FS a venir equipaggiate con i freni a disco e non avendo le FS esperienza diretta su tale tipo di frenatura integrarono la frenatura a dischi con quella a ceppi (per altro in materiale sinterizzato), che avevano il vantaggio di tenere pulito anche il piano di rotolamento. Inoltre in caso di leggera sfaccettatura del piano di rotolamento con l'azione dei ceppi questa spariva contribuendo così in un certo qual modo a garantire con continuità il confort di marcia.
C'è da rimarcare che una sfaccettaura oltre a nocere al confort di marcia, porta a lungo andare come condeguenza a un danneggiamento delle piste dei rulli delle boccole dell'asse interessato dalla sfaccettaura, con conseguente necessità di sostituzione.
Carlo Pezzini


Ultima modifica di CARLO PEZZINI il giovedì 27 settembre 2007, 7:58, modificato 1 volta in totale.

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