Oggi è giovedì 30 gennaio 2025, 19:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: finalmente il plastico!!!
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 12:32 
Non connesso

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un grosso aiuto.Finalmente sono riuscito a trovare in casa un po di spazio e cosi' ho deciso anche io di cimentarmi nella costuzione di un plastico in scala HO.
Il problema e' pero' il tracciato!
Ho a disposizione una superficie rettangolare di 2,50m per 1,30.
Lo so non e' un gran che ma vorrei costruire qualcosa ambientato in italia in epoca terza o quarta, quindi a trazione diesel o vapore. Vorrei una linea in piano senza pendenze, dato che in uno spazio simile penso risulti difficile realizzare pendenze ideali per tutte le loco, e con curve di 80 cm di diametro come minimo.Qualcuno sa dove posso trovare qualche spunto, magari realistico, di qualche linea secondaria italiana?
Inoltrre conoscete qualche ditta produttrice di massicciate per i binari RR vecchia produzione??
:D Grazie in anticipo!
Saluti,
Carlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 12:49 
Non connesso

Ciao , innanzitutto un sacco di spunti li trovi su TTm , inoltre in un altro 3d trovi anche dei link molto utili..
Un primo consiglio ...e pensare di farlo su due piani , sacrificando un pò di spazio per l'elicoidale , ma ricuperandolo sul piano di sopra?
Seconda cosa...l'armamento:perchè usare un vecchio rivarossi ,codice 100, per di più con massicciata di plastica\spugna quando abbiamo il peco cod 75 con un rapporto prezzo qualità imbattibile ?
Pensaci....,saluti e buon lavoro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 13:42 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
e pensare di farlo su due piani , sacrificando un pò di spazio per l'elicoidale , ma ricuperandolo sul piano di sopra?

in 2,5 x 1,3 m viene un grosso elicoidale e non molto di più... perché non pensare invece ad un plastirama? su TTM ci sono diversi spunti.

Cita:
Seconda cosa...l'armamento:perchè usare un vecchio rivarossi ,codice 100, per di più con massicciata di plastica\spugna quando abbiamo il peco cod 75 con un rapporto prezzo qualità imbattibile ?

concordo. oltretutto i vecchi binari hanno una lega metallica che tende ad arrugginire/sporcarsi con una facilità estrema.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 13:51 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
(...) il peco cod 75 con un rapporto prezzo qualità imbattibile ?
già che ci siamo, che mi dici del Peco cod. 83? Finora l'ho visto solo in foto: essendo Peco mi fido, ma vorrei saperne un pochino di più. Al GFG a breve cominceremo l'ampliamento del plastico: le intenzioni sono di usare il Peco 100 per le zone nascoste di servizio ed il 75 per quelle in vista. Dato che l'83 mi sembra una buona via di mezzo, ecco la mia curiosità.

saggiatori saluti
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 15:29 
Non connesso

il peco codice 83 dovrebbe essere più adatto a riprodurre l'armamento USA (traverse ravvicinate e tipo di attacco non conforme agli standard europei)... ma non ho "esperienze" dirette quindi potrei sbagliarmi! :roll:
saluti prudenti, dan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 16:08 
Non connesso

il cod.83 peco è per lo stile americano. Come detto prima ha le traversine ravvicinate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 19:57 
Non connesso

Danilo & Giacomo, GRAZIE!
Mi avete chiarito le idee: a questo punto accetto supinamente la decisione di usare il codice 75... 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]