credo che adesso la sitiuazione sia migliore a una decina di anni fa.
credo che il merito sia anche "del noto sito di aste on line" che ha rianimato anche le poste tra l'altro
mi sembra che il mercato si sia svegliato, considerato che con 35 euro ci si compra un 424 o un 445 (che sono ambientabili ovunque in italia)
credo che siano molti i fermodellisti che possono avvicinarsi a quest'hobby in maniera più semplice.
in pratica al prezzo di uno starset (avete visto la loco da manovra diesel pseudo mdt plymouth?

che da sola costa tanto quanto) ci si porta a casa due quasi locomotive realistiche.
secondo me è molto più divertente elaborare dei modelli presi a poco (vabbè basta rinunciare a qualche pizza o mohito (che fa male e che finisce subito nel WC)) piuttosto che comprarsi una loco in ottone e tenersela in scatola in attesa che acquisti valore.
cmq tutt'e due vengono con 75-85€, per una loco ben fatta ci vogliono 160-180 €.
altro che lamentarsi, c'è da gioire!
PRO:
1) sono cardaniche
2) ci sono i buchi per gli aggiuntivi, e qualche aggiuntivo (per gli altri bastano pochi euro)
3) costa pochissimo e se si vuole adeguarle, lo si fa più a cuor leggero
5) sono modelli assai diffusi al vero
CONTRO:
1) la livrea non piace a tutti
2) alcuni dettagli sono molto fantasiosi
3) sono un pò alte sui carrelli
4) pantografi plasticosi
5) illuminazione da rifare
secondo me pesano di più i PRO!
mi sono capito?
vabbè mi sa che se metto un po' di piccioli da parte me le compro!
poi magari apriamo un filetto con le elaborazioni.
ciuff ciuff......