adi993 ha scritto:
sera a tutti, di solito sto nel modellismo,sono venuto qua per fare una domanda:
perche in europa abbiamo i respingenti mentre in america hanno un gancio unico?
E' una questione di storia diversa.
In America cominciarono subito con un organo unico di attrazione e repulsione, originariamente erano concettualmente simile alle barre rigide usate dalle ALn più vecchie, i tram ed i carrelli di lavoro, solo con dimensioni e tenute maggiori, ma in pratica un grosso perno di metallo infilato in due anelli sovrapposti garantiva l'aggancio. Per una "testimonianza" (si tratta di una ricorstruzione), guardarsi il film "The General" di Buster Keaton.
In Europa invece si usavano catene d'aggancio e respingenti prima e si continuarono ad usare anche quando in America introdussero il gancio a pugno tuttora in uso, pratico nelle manovre di smistamento dei carri (aggancio automatico, sgancio con una leva sul fianco del rotabile), gancio che garantiva prestazioni ben maggiori della maglia.
Prima ad impedirne l'adozione fu l'architettura costruttiva delle carrozze che non erano pensate per reggere lo sforzo di repulsione a centro telaio.
E quando tale problema venne superato - e ci furono anche test per l'uso di un gancio automatico simile a quello russo, mi pare - ci furono considerazioni sui problemi organizzativi di un cambio dei ganci su tutti i rotabili. I giapponesi lo hanno fatto ma loro fanno anche seppu... Scherzo, loro sono in un isola e le dimensioni non sono quelle del Vecchio Continente, pensatevi a cosa vorrebbe dire cambiare i ganci dei carri merci di tutta Europa, cosa che dovrebbe avvenire nel più breve tempo possibile.
Nella trazione passeggeri lo Sharfemberg comincia a trovare spazio, ma se noti bene nei rotabili di testa dei convogli reversibili e nelle EMU/DMU, ovvero dove l'aggancio tra più unità è una cosa un po' particolare (i.e. avviene nelle situazioni di richiesta di soccorso, o solo tra unità identiche).