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 Oggetto del messaggio: Pendolino sull'AV MI-TO ?!?
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 21:38 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
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Località: Piemonte
Martedì fine pomeriggio percorrevo l'A4 in direzione Torino, sono stato superato da un Pendolino.
Non l'ultimissimo ETR 600, ma un "vecchio" 460, in una strana livrea grigia con effetto "sverniciato" (assolutamente non Brand AV) e scritte Trenitalia bianche sulle fiancate....
Chiedo scusa per l'eventuale imprecisione nella descrizione del convoglio; in effetti come conoscenza dei rotabili mi sono fermato all'epoca IV :wink:
Tuttavia, non pensavo che i "vecchi" pendolini fossero bicorrente!
Qualcuno ha altre notizie?

Filippo :wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 21:53 
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Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
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Località: Roma
si tratta degli etr 485 in livrea tbiz.
in pratica sono gli ex etr 480 a cui è stata aggiunta l'elettronica di potenza per l'utilizzo su linee in Corrente Alternata.
a seguito della variazione del peso e di altre caratteristiche tecniche è stata decisa la variazione della numerazione da 480 a 485.
la livrea tbiz era stata utilizzata sui primi treni per la pubblicità di questo treno in servizio tra Roma e Milano ,tbiz appunto.
ovviamente i materiali che fanno questo servizio sono solamente due,ma per gli altri è un ottimo veicolo promozionale cosi come fu il TRENOK per gli etr 450


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MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 6:00 
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Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Ciao!!

Si tratta di una corsa prova lungo la AV, il treno è salito nel week-end da Tiburtina via Tirrenica fino a Torino.

Il buon Enrico lo ha ripreso a Rapallo, non è sverniciato, ma semplicemente graffittato.... :evil:

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... name/bavve

Marco


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MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 16:28 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
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Località: Piemonte
Non ho il permesso di accedere alla foto, comunque grazie mille per le informazioni! :D

Filippo :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 18:43 
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Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:22
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Località: Lecce
Ma gli ETR485 non avevano problemi al passaggio tra cc e AV, come era successo al Lecce-Roma bloccato per 12 ore?


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MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 21:56 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 19:20
Messaggi: 173
Località: Ivrea (TO) - Somma Lombardo (VA)
Ciao, mi permetto di fare una piccola correzione, la livrea dell'ETR485 in oggetto è quella pubblicitaria trenitalia (molto simile al nuovo brand AV con scritte cromate e non bianche...) ed effettivamente oltre ad essere grafitato è anche scolorito....infatti in alcuni punti su entrambe le fiancate si vede la livrea originale bianco-rossa. Il treno è stato utilizzato per prove tra Novara e Torino via linea AV, la settimana prima di Pasqua e la scorsa era presente a Novara Boschetto anche un nuovo ETR600 che ha svolto altre prove sempre sulla linea AV.
Ciao
Teo


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MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 7:34 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 25
Località: Torino
Già da qualche giorno, passando sulla passerella del Lingotto, lo si può vedere "parcheggiato" sul fascio binari dello Smistamento.

Ciao.

Roberto.


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MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 10:40 
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Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
tutta la serie etr 48x ha problemi per il passaggio 3kv->25kv a causa del software di bordo.
mentre per la serie 404 solo su alcune unità si verifica il problema


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MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 10:54 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:35
Messaggi: 145
Località: Milano
>Ma gli ETR485 non avevano problemi al passaggio tra cc e AV, come era >successo al Lecce-Roma bloccato per 12 ore?

Si, bloccato x 12 ore ma mica perchè non è riuscito a fare il passaggio da CC a AC sulla direttissima!

Informatevi bene......
ciao giancarlo


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MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 19:11 
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Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 225
Località: Lecce
Vabbè, io ho sintetizzato una storia nota.
Prima si è fermato perchè non ha fatto il passaggio CC-> AC
Poi non sono riusciti a smuoverlo più, anche a causa del gelo.
Però se ci sono i problemi di passaggio e quindi c'è ogni volta il rischio di un disservizio, preferisco che vada solo sulla linea CC, almeno quando ci sarò io a bordo!
Massimo


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MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 22:12 
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Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
e perchè si sarebbe bloccato ?


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MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 5:50 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:35
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Località: Milano
> e perchè si sarebbe bloccato?

Quel treno era già da un mese e mezzo che circolava con due solo vetture, la 8 e la 9 riconosciute dalla Diagnostica di bordo, causa problemi alle linee seriali.
In un senso di marcia tutto ok nel'altro vi era alto riskio di avaria.
Lo abbiamo segnalato più volte a Trenitalia dato che dall' analisi dello scarico dati risultava evidente la mancata comunicazione a livello di linea treno.
A Lecce, lo stesso treno del "misfatto" ha avuto un ritardo di 90' proprio perchè si incontravano difficoltà a configurarlo. Significa che se la diagnostica riconosce solo due vetture ovvero in questo caso una UdT si viaggia senza ridondanza e con soli 2MW di potenza anzichè 6Mw come con le 3 UdT attive.
Aggiungici che al cambio tensione CC/AC il PdM non riuscendo a chiudere il DJ ( ovvio in quanto posto sulle vetture non configurate dal C&C ) è andato in panico provando a fare di tutto senza però una logica ( random )
e infine la loco di soccorso si è guastata ( anzi se mi han riportato correttamente le info ha rotto il gancio di trazione ) ecco che il treno finisce sui giornali. Facile poi accusare il Pendolino ( come del resto è stato fatto x i Minuetto ), nessuno si è posto il problema che quel treno potenzialmente circolava in condizioni precarie. In Officina son state riscontrate connessioni lente e ossidate, causa intervento TI di manutenzione eseguita di corsa e non testata. La giustificazione? Manca personale, non ci sono soldi x ricambi e attrezzature, ai treni son stati allungati i profili di missione e quindi la sosta in OMV è meno frequente e più corta. Però i soldi per liquidare il vecchio AD, a ringraziamento dell'incompetenza dimostrata e dei anni apportati, quelli si son trovati, tanti e subito. W l'Italia!
Ciao
Gianca


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