Oggi è giovedì 14 maggio 2026, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 330 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 6:22 
Non connesso

Nome: Bruno Petroncini
Ciao a tutti,
ho preso la macchina: molto bella.....biellismo OK, per ora.
Però, visto i molti particolari "manovrabili" come lo sportello caldaia apribile, il gancio anteriore realistico, (ne ho dìmenticato qualcuno?) non era opportuno inserire nella confezione un foglio di servizio che comprendesse l'illustrazione di questi paricolari ed anche le istruzioni per aprire la macchina e per la sua manutenzione? Magari anche con la spiegazione per il collegamento del decoder e di altri accessori previsti. Voglio anche aggiunere: visto che nel sito Hornby International non compare ancora la 740, come si fa a sapere quali possano essere le caratteristiche salienti della macchina se a corredo non viene inserita l'opportuna documentazione? Io all'interno della scatola ho trovato un foglio con la spiegazione del funzionamento delle luci, un altro con l'esploso della macchina e quello sulle note di sicurezza. Ho comprato recentemente altre macchine della RoCo e all'interno ho sempre trovato
tutta la documentazione necessaria, compresa ovviamente la manutenzione ed i collegamenti di eventuali accessori.
Voi nella Vostra 740 cosa avete trovato come documentazione?
Un saluto a tutti. Petrus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 10:29 
Non connesso

Salve a tutti.
Ho acquistato la macchina mercoledì scorso dopo averla "scelta" tra una decina di campioni (scelta perchè non tutte sono esenti da eccessi di colla). Posso ritenermi soddisfatto e personalmente ho rilevato una serie di aspetti positivi e alcuni negativi.
In particolare ritengo ottimo il rapporto qualità/prezzo, soprattutto ora che ho smontato completamente la macchina.
Ogni spazio disponibile è stato sfruttato al meglio e non credo ci sia possibilità di appensantire ulteriormente la macchina. Andrà meglio con le derivate "riempiendo" preriscaldatori e casse acqua (940) di piombi.
Il biellismo è finissimo e delicato e necessita di una buona verifica (ne ho vedute 2 sbiellate orribilmente); i giochi sono un po' troppo ridotti ed effettivamente non tutti sono in grado di intervenire adeguatamente ( a meno che non si risolva semplicemente piegando un pò le bielle a "banana".
A parte i fanali e qualche altro particolare non reso al top (volantino camera fumo, supporto "fascio", qualche valvola) la macchina è ok.
Il tender invece non è affatto dello stesso livello qualitativo della macchina. Errata la parte finale del telaio e la zona sotto la cassa porta attrezzi, le già citate ruote, i fianchi dei carrelli troppo piatti, e la vasca del carbone dalle pareti spessissime (alla 1/80).
In conclusione con qualche intervento di aggiustamento e qualche particolare sostituito, la macchina è un'ottima realizzazione.
X il tender invece, ci vuole un po' di impegno in più.
Infine, proprio a voler essere pignoli, le razze delle ruote sono un po' troppo spesse...bastava vedere come sono state fatte all'epoca quelle della 835.
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 10:58 
Non connesso

PS: come spessore delle razze mi riferivo alla profondità, non allo spessore visibile sul piano della ruota.
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 12:27 
Non connesso

Sono veramente dispiciuto che tra noi appassionati (che non siamo neppure tanti) ci siano questi atteggiamenti negativi.
Tutti in democrazia devono esprimere liberamente il loro pensiero senza venire insultati.
Tornando alla 740, dopo l'esultazione iniziale (sembrava troppo bello!) sono arrivate le bastonate......
Io sono un plasticista convinto e per me è imprtante che le macchine funzionino al meglio, ultimamente Hornby ha lavorato bene e meccanicamente sono stati fatti notevoli passi avanti.
Mi meraviglio che sulla 740 non abbia dedicato le stesse attenzioni, l'estetica OK, ma la forza di trazione poteva con la tecnologia di oggi essere notevolmente maggiore, ho una vecchia 685 RR che ha 2 ruote con cerchi di aderenza e ho letto ultimamente la prova di una vaporiera estera che ha ben 3N di forza.
Se questo dato non verrà migliorato anche sulla nostra 740, se pur con tristezza mi asterrò dall'acquistarla.
Non per cattiveria, ma avere una macchina così mi porterebbe sofferenza ed io coltivo questo Hobby perchè mi porti gioia e soddisfsazione.
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 14:02 
Non connesso

Vorrei riproporre una domanda al Forum. Non avendo prenotato per tempo la 740.108, sono rimasto a secco. Secondo voi, dato che il mio rivenditore è rimasto MOLTO sul vago, vi saranno prossimamente delle ulteriori infornate oppure chi l'ha presa l'ha presa e dovrò aspettare l'uscita di altre numerazioni?
Grazie e tante belle cose.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 14:06 
Non connesso

Diversi negozi online l'hanno esaurita e dicono che ci sarà una nuova infornata tra 2-3 settimane, idem per la E646.

PS. scannatevi per benino sulla 108 così quando arriva la 451 posso fare con calma, ok? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 14:29 
Non connesso

Restituita oggi al negoziante (che lamenta circa il 70% di resi, tutti per lo stesso problema) con due bielle piegate (la motrice e quella d'accoppiamento), schiantate mentre circolava su una curva (43 cm di raggio, non 36) e a velocità più che moderata, non certo a "manetta".
Peccato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 14:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Forse con quest'intervento non aggiungerò nulla di nuovo, ma mi sembra che si ripeta la solita storia infinita: abbiamo un bel modello, forse con qualche problema di assemblaggio, di una loco a vapore FS in scala esatta, ma questo sembra proprio non contare nel metro di valutazione di molti, fatta con uno sforzo di progettazione notevole dalla nuova gestione HRR, che permette l'iscrizione in raggi di curvatura per me "indecenti, 375mm, e da buoni modellisti ci ritroviamo a riportarla indietro perchè siamo proprio dei bravi modellisti. Per carità, è un prodotto con la garanzia e tutto, ma drizzare una biella e sistemare due particolari non dovrebbe essere lontano dalla portata di noi modellisti.
Allora mi sorge il dubbio: ma che modellisti siamo? sappiamo costruirci un plastico e non sappiamo fare la manutenzione anche straordinaria ai nostri modelli? Se il problema della biella si fosse presentato dopo due anni, alla scadenza della garanzia, cosa avreste fatto?
Abbiamo completamente perso di vista la filosofia del nostro hobby, il piacere di muovere le mani.....
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 14:53 
Non connesso

Prescindendo dal fatto che AL MOMENTO la 740 non rientra nel mio carrello della spesa, volevo dire una cosa e fare una domanda un pò a tutti.
La prima è che non ritengo normale che dopo aver speso circa mezzo milione delle vecchie lire per un modello (qualsiasi esso sia e di qualsivoglia marca) questo, praticamente immediatamente dopo averlo messo sui binari (almeno questo credo di aver capito Se cosi non fosse, mi scuso sin d'ora) si sfascia (mi riferisco alle bielle). Si, ok, siamo modellismo come giustissimamente ci ricorda Torrino. Però dai, almeno qualche ora senza dover fare riparazioni potremmo pure passarla, non credete? E poi, credete che i meccanici, in quanto tali, possano comprare auto NUOVE alle quali dopo 10 km c'è da rifare la testata del motore? Ok, dopo anni di utilizzo ci può anche stare, ma dopo pochi km...?
La domanda invece è: Ma è mai possibile che ci si crean sempre polemiche inutili e sterili? Davvero non si può avere un'idea diversa dagli altri? Non voglio riferirmi a nessuno nè tantomeno perorare alcuna causa, ma mi pare che si esageri, a volte, e si pecchi di molti peccati (non voglio specificarli sol perche non vorrei chiamare in causa alcuni che non c'entrano.)
Alessandro Capellupo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 15:03 
Non connesso

Alex, concordo con te, ma bada bene, la biella è piegata soltanto, basta pochissimo per rimetterla a posto. Potrebbe essere un problema sorto al momento dell'imballaggio. Solo che a noi italiani, il melodramma ci piace troppo! E allora, ci piace subito cominciare a denigrare tutto e tutti, a cercare di prevaricare tutti con la nostra opinione. Io sono il primo che si riconosce in questi atteggiamenti, e, se non ricordo male, contro Hornby ho versato fiumi di veleno dopo la ricomparsa dei suoi primi modelli con tutti quegli errori madornali.
Ma, in questo caso, non lo trovo giusto.
E, comunque, 185€, per un modello così, non sono molti, se pensiamo che la 740RR di ultima produzione veniva venduta a 400.000 lire.
Certo, se qualcuno poi la compra a prezzo di listino, 220€, sono affari suoi, poteva risparmiare rivolgendosi ad un altro negozio.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 15:09 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Alex, concordo con te, ma bada bene, la biella è piegata soltanto, basta pochissimo per rimetterla a posto. Potrebbe essere un problema sorto al momento dell'imballaggio. Solo che a noi italiani, il melodramma ci piace troppo! E allora, ci piace subito cominciare a denigrare tutto e tutti, a cercare di prevaricare tutti con la nostra opinione. Io sono il primo che si riconosce in questi atteggiamenti, e, se non ricordo male, contro Hornby ho versato fiumi di veleno dopo la ricomparsa dei suoi primi modelli con tutti quegli errori madornali.
Ma, in questo caso, non lo trovo giusto.
E, comunque, 185€, per un modello così, non sono molti, se pensiamo che la 740RR di ultima produzione veniva venduta a 400.000 lire.
Certo, se qualcuno poi la compra a prezzo di listino, 220€, sono affari suoi, poteva risparmiare rivolgendosi ad un altro negozio.
Ciao, Fabrizio.

Ecco ragazzi. Così si risponde. Pacatamente, educatamente e senza inveire contro nessuno. Io ho detto la mia, Fabrizio la sua, chiunque leggerà questi due messaggi si farà un'idea propria. valuterà se secondo lui il piegamento della biella è un dramma o meno. E questo perchè? Perche nessuno di noi due s'è "mangiato", o a tentato di "mangiare" l'altro. Non credo sia poi così difficile. Non credete?
Che ne direste tutti i vari "litigiosi" di chiedervi scusa a vicenda e di rimettere il 3d sui binari? Poi, se qualche "sobillatore" davvero è presente nel forum, allora sarà compito dello staff occuparsene. E' lì apposta.
Scusate se mi sono dilungato, ma da semineofita, mi stanco a leggere di diatribe "stupide" (permettetemi il termine che NON vuole assolutamente essere offensivo per chicchessia)
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 15:22 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Forse con quest'intervento non aggiungerò nulla di nuovo, ma mi sembra che si ripeta la solita storia infinita: abbiamo un bel modello, forse con qualche problema di assemblaggio, di una loco a vapore FS in scala esatta, ma questo sembra proprio non contare nel metro di valutazione di molti, fatta con uno sforzo di progettazione notevole dalla nuova gestione HRR, che permette l'iscrizione in raggi di curvatura per me "indecenti, 375mm, e da buoni modellisti ci ritroviamo a riportarla indietro perchè siamo proprio dei bravi modellisti. Per carità, è un prodotto con la garanzia e tutto, ma drizzare una biella e sistemare due particolari non dovrebbe essere lontano dalla portata di noi modellisti.
Allora mi sorge il dubbio: ma che modellisti siamo? sappiamo costruirci un plastico e non sappiamo fare la manutenzione anche straordinaria ai nostri modelli? Se il problema della biella si fosse presentato dopo due anni, alla scadenza della garanzia, cosa avreste fatto?
Abbiamo completamente perso di vista la filosofia del nostro hobby, il piacere di muovere le mani.....
Ciao, Fabrizio.

Tanto per chiarire, la decisione è stata presa (a malincuore) alla QUINTA volta che la locomotiva si piantava con la biella piegata e il sottoscritto a raddrizzarla e a stringere la vite che la fissa (o meglio avrebbe dovuto fissarla) alla ruota. Io ho acquistato un modello per farlo girare, non per passare il tempo a raddrizzare bielle ogni 2 giri che fa sul plastico. E poi avrei voluto vedere quanto le bielle avrebbero resistito ai continui raddrizzamenti senza spezzarsi, stante la finezza della loro realizzazione.
Un'ultima cosa: l'ho pagata 210 Euro, COMPRESO decoder digitale e dispositivo fumo, ma il fatto che sia costata relativamente poco non vuol dire che allora si debbano tollerare malfunzionamenti. Com'è che quando tiro fuori un modello Roco dalla scatola e lo poso sul plastico va che è un piacere senza dare problemi di sorta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 15:40 
Non connesso

Per carità, ambro, ci mancherebbe! Non volevo mettere in dubbio le capacità di nessuno, e tanto meno offenderti, mi auguro che ciò non sia successo, e posso capire la tua esasperazione, notoriamente i modellisti sono dotati di pazienza infinita, ma nel tuo caso comprendo benissimo!
Solo, ma sei od eri veramente sicuro che dipendesse tutto solo dalla biella, o la generatrice del problema era un' altra? Mi spiego meglio: non è che per caso la biella si distorceva per un altro motivo, tra i quali: serraggio malcurato della testa a croce, o infiltrazione di vernice nei perni di accoppiamento, o altro? Oppure posaggio del binario....
A volte le cause, soprattutto quando ci si trova di fronte ad un modello del genere, completamente nuovo e dal quale ci aspettiamo grandi soddisfazioni si possono nascondere in altre cause che magari non ci aspettiamo di vedere! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 15:56 
Non connesso

Vi do la mia visione in base ai test che ho fatto : bella ma senz'anima così la si puo' definire.
Delicata, ha problemi di circolabilità legata ai lanciasabbia che si incuneano tra le ruote e le viti del biellismo che in raggi abbastanza ristretti ( ma poi nenche tanto!!) vanno a impuntarsi contro la slitta del tastacroce imbarcando i biellismi o bloccando la macchina.
Il fatto che sia leggera non vuol dire, è la trasmissione che non è adeguata ( si veda la 880 roco o la 95 FL che pesano un tubo ma tirano come "muli " al confronto pur non avendo cerchiaturedi aderenza).
Facile l'installazione del sonoro o del decoder 21 poli .
Tuuto qui : poteva esser meglio,certo, ma anche peggio.......per ora il voto è un 6 risicato.

P.S: ma consolatevi perchè nel 2010 arriverà la xxxxx di Roco !! E allora sarà un'altra musica!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 16:08 
Non connesso

Come popolo siamo veramente strani!!! Prima ci si lamenta che non si fanno modelli italiani...poi quando escono non si fa in tempo a scartarli che già sono stati completamente smontati onde cercare qualsiasi imperfezione possibile! Rileggendo i post di qualche mese fa, ci si lamentava del tempo che si deve aspettare per vedere finalmente questa benedetta 740. Poi, quando arriva, si recrimina alla Hornby che potevano prendersi il tempo che volevano per sistemare questo e quell'errore estetico. Però davanti ad un prodotto tedesco si sbava e si tirano fuori i 300 euro di rigore senza fiatare (son buoni tutti a fare vaporiere a quel prezzo...).
Siamo in tempo d'elezioni e sinceramente non vorrei essere al posto di quei poveracci che devono governare questo popolo così bizzarro.
Forse ci vorrebbe un po' di maturità, nel nostro piccolo mondo dei ferromodellisti, come nel macromondo della vita di tutti i giorni.
Se la 740 non la volete, non compratela che mica ve l'ha ordinato il medico!!!! Se la volete perfetta, andate a cercarvi il modello in ottone da 2.000 euro. Se la volete subito, tenetevi gli errorini. Se la volete in ordine, aspettate le correzioni. Se la volete a buon prezzo, prendetevela e rassegnatevi a quello che si può ottenere oggi a questo prezzo.
Io l'ho ordinata e l'aspetto con la voglia di averla tra le mani, poi se ci saranno problemini si risolveranno. Se non sbaglio, da anni questo forum è pieno di ottimi consigli su come risolvere questo o quel problema in tutti i modelli del mondo...eppure adesso sembra che solo la 740 sia sballata!
Dai ragazzi, cerchiamo di essere un po' più costruttivi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 330 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]