Oggi è giovedì 14 maggio 2026, 11:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 330 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 16:13 
Non connesso

Zio Beppe ha scritto:
Vi do la mia visione in base ai test che ho fatto : bella ma senz'anima così la si puo' definire.

mi piace come definizione.
Saluti poetici
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 16:50 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Ho gia' scritto qualcosa del genere all'uscita delle carrozze Treno Azzurro e lo ripeto anche ora in occasione della 740 .
Sono modelli esteticamente molto ben riusciti ma rimane il problema dell' affidabilita' meccanica.
Tutto colpa di uno stupidio binario e in questo caso anche di uno stupidissimo trasformatore.
Ma dico io ......anche un normalissimo operaio cinese che avesse fatto una prova su di un ovale avrebbe detto :

Plego , plego ...felmate tleno ...ploblema,ploblema!!!!!

Ma dobbiamo fare una colletta per comprare due binari a sti anglocinesi???

Detto questo ,puntualizzo di aver comprato le carrozze TA e comprero' se possibile anche la 740 sonorizzata. Speriamo in un controllo qualita' assiduo e non occasionale che possa scartare i modelli non idonei come faceva a tempo suo Roco con i suoi biglietti di verifica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 17:24 
Non connesso

Vista oggi dal vivo. Bella la locomotiva in sé, non c'è che dire. Il tender invece ha le ruote dei carrelli troppo sode (somigliano a quelle del modello in 1/80) e i fianchi del telaio un po' piatti.
Nulla di irrimediabile.
Che mi dite invece della marcia? Dal filmatino sembra che vada un po' a scatti, ma si sa che ogni esemplare fa testo a sé.

p.s.
dove di trova un bel tender a tre assi? ci vuole...

p.s. II
so dei problemi al biellismo, e spero che sia una cosa che si possa risolvere in casa senza penare. quanto ai tubi del lanciasabbia, sull'esemplare che ho visto ce n'era uno fuori posto, altri toccavano il bordino, e già da lì ho capito che c'è da lavorare. del resto, sono reduce dall'aver reso funzionante una 835 con tutta la tiranteria dei freni, cosa impossibile coll'assetto che veniva proposto di fabbrica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 17:44 
Non connesso

nessun tender a tre assi , purtroppo, magari quando arriveranno le 625 o le 640...
oltre a ciò , per bloccare le viti delle bielle esistono dei bloccanti meccanici , oppure , per avere una modifica reversibile , basta un pò di colla tipo pattex...forma una pellicola nel filetto ed essendo elastica oconsente la reversibilità in caso di manutenzione.
Infine , il sondaggio...ma cosa vuol dire...siamo 4 gatti quelli che leggono il forum rispetto a quelli che frequentano i negozi per cui è già tutto detto dal numero di coloro che hanno risposto.
Poi , perchè pensare che esista un diktat redazionale o che siamo tutti economicamente interessati al nostro hobby , per cui chi lo è ha una opinione traviata dal dio denaro e dai propri interessi o dal Dio sabatini, quindi un'opinione meno valente di chi è duro e puro?
Infine , proprio perchè qualcuno è fuori dal comune , nel senso del comune senso dell'educazione e della rara capacità di provocare gratuitamente ,sono sicuro che anche se non godremo della sua compagnia non ci sia nulla di irreparabile...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 17:55 
Non connesso

Arrivata anche a me,oggi.
Memore dei suggerimenti avuti nel forum,l'ho messa subito gambe all'aria(pardon...ruote all'aria).Ho passato un pennellino,intinto nell'olio fleischmann,su tutti gli snodi del biellismo.Funzionamento ineccepile,anche se una biella ha una leggera ondulazione.Chiaro e ovvio che non l'ho ancora messa a manetta)nè mai la metterò)(e quasi mai serve...).
Ho già visto comunque alcuni piccoli interventi(fanali di tipo elettrico-ne ho qualcuno della passata produzione PIERRE-devo dipingere in nero la traversa del tender lato cabina e poi aspetto le ruote del tender giuste).Comunque un bel modello-non dimentichiamo che costa almeno 80.000 lire meno delle loco kleinbahnn,prede belliche,con una qualità di stampo e di dettaglio sicuramente superiori.Penso,da buon vecchio commerciale, che la corazzata Hornby abbia dato un nuovo corso e un nuovo standard al fermodellismo ITALIANO.
Avanti così 8) 8) 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 11:03 
Non connesso

Visto che tutti dicono la loro, ora dico la mia.
L'ho vista oggi dal mio negoziante di fiducia: l'estetica è resa perfettamente, l'impatto è notevole.
Ci sono dei dettagli degni della migliore tradizione modellistica, primo fra tutti la raffinatezza della numerazione dei vomeri o l'astuzia dei microswitch per i fanali.
Le cose che non mi sono piaciute sono orami le solite, trite e ritrite, fanali, calzini del tender, carboniera e altri che non sto ad elencare, visto che li abbiamo tutti sviscerati in 15 pagine di filetto...
L'unica cosa che fa sorgere dubbi è il biellismo: nell'esemplare che ho analizzato ho notato una leggera sfasatura dei bottoni di manovella fra 3 e 4° asse, che mi ha dato la sensazione di una tendenza a creare attriti e possibili piegature.
Certo che non è piacevole, come scritto da più parti, avere un modello da 180 € (e più a seconda del negozio...), che al primo giro si impunti; d'altronde spiace anche sparare a zero su qualsiasi prodotto Hornby, vista la rinascita dello stile italiano, nonostante gli errori compiuti nel passato.
Finora gli errori del passato hanno riguardato prevalentemente l'estetica /o le colorazioni, ma si è sempre detto che le meccaniche Hornby sono "quasi perfette"; con questa 740 questa "quasi perfezione" direi che è un po' crollata...
Forse fra qualche mese forniranno il rodiggio completo di biellismo da sostitutire, come le casse dei 341 e della 402?
Personalmente la puntavo da parecchio, poi per diversi motivi, primo fra tutti quello economico (ho acquistato in blocco la Select, un po' di decoder sia loco che accessori, per una bella cifretta...), mi hanno fatto desistere dall'acquistarla.

Profilo  

Oggetto del messaggio: 740
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 12:03 
Non connesso

Scusate se mi intrometto, anch'io ho acqustato una 740 e si e' inchiodata dopo mezzo giro a bassa velocita' L'acquisto l'ho fatto per avere una loco che mi gira come fanno tutti gli altri treni del mondo e quindi parlare di problemino mi sembra un po' fuori luogo.Si il prezzo e' vantaggioso la macchina e' esteticamente ben fatta ma non funziona!! A mio avviso mi sembra un problemone
scusate l'intrommissione
ciao a tutti
Ettore

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 13:24 
Non connesso

Chi ne ha la possibilità dovrebbe provarla subito in negozio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 18:17 
Non connesso

Provarla in negozio OK ma da quello che leggo qui, ci sono delle imperfezioni congenite che colpiscono molti/troppi esemplari, sarebbe onesto da parte di Hornby porvi rimedio al più presto (come ha già fatto in passato).
Da rivedere principalmente biellismo e forza di trazione.
Naturalmente le modifiche dovranno essere gratuite per chi ha già preso il modello.
Hornby a mio parere è un azienda seria e responsabile, seconda solo a Vitrains che sempre a mio parere detiene il primato per assistenza, gentilezza e affidabilità.
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 18:22 
Non connesso

Per la forza di trazione la vedo dura, l'ho presa oggi pomeriggio, non per me, ed ho notato che è leggerissima, per forza che non tira. Andava fatta con la caldaia in metallo, almeno, se non con 8 ruote motrici con gommino.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 19:16 
Non connesso

premesso che non l'ho ancora comprata ma volevo chiedere per favore se qualcuno può fare una comparazione di traino con la roco 880, la mia piccola vaporiera stasera sul plastico in piano con raggio di curvatura da 360mm ha trainato tranquillamente 19 carri tasca roco, visto che si parla di appesantire il modello 740 non mi sembra che la roco 880 sia pesante?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 19:43 
Non connesso

ragazzi sera a tutti....

mio piccolo report...sulla 740:

risolto il problema dello svio sugli scambi,ho applicato una piccola lastrina di plex trasparente(quello usato per fare i vetri delle case in H0)tra la molla e il carrello ora la loco va benissimo.
purtroppo il problema piu grande è la quasi inesistente forza di trazione,diciamo che sul mio plastico dove la 473roco tira oltre 15carri 2assi :D la 740 li tira 3 e poi si ferma e slitta :( la 214 li tira 4, la 880 li tira 11,e la draisina liliput li tira 4 :shock: ........

per fortuna la mia 740 non ha perso le bielle per strada......

cmq un bel modello da vetrina oppure in solitaria in linea o da manovre in stazione ahahaha :lol: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 19:53 
Non connesso

cmq mi domado....

ma ci vuole cosi tanto per fare una locomotiva decente????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 22:57 
Non connesso

A questo punto era meglio il tender motorizzato! :evil:

Se la HRR non da nessun comunicato sulla facenda del biellismo, perchè a quanto vedo ce ne sono tanti che hanno problemi, mi sa che la mia 740 451 rimarrà in negozio! :cry:

Saluti delusi

Mureddu Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 6:33 
Non connesso

Da quanto emerso fin'ora e da quello che ho potuto verificare personalmente le 740 variano di forza di trazione da un modello all'altro. Il buon Bartolozzi dichiara che la sua traina 4 ( o 5 ) carrozze in salita senza problemi, mentre ho visto con i miei occhi piantarsi e slittare una 740 con 2 ( due ) centoporte in una salita del 1,5 % in rettilineo. La mia, che dopo un sommaria prova di alcuni metri di binario è stata smontata fino al possibile ( la cianoacrilica i cinesi la devono avere come il ragno la bava per tessere la tela..... ), ieri sera ha trainato 3 centoporte ( alleggerite del peso metallico, cosa che tolgo regolarmente a tutte le mie carrozze perchè seerve solo a scannare i locomotori) su una salita del 3% in rettilineo e 2,5% in curva. C'è stato qualche slittamento ma la cosa si è ripetuta per diverse volte dimostrando ripetitività nella prestazione. La macchina era senza mantello, perciò alleggerita di quel poco peso presente nella carrozzeria. Il mio pensiero allora è che probabilmente la differenza di prestazioni che rileviamo sia data dalla minima differenza di spessore dei gommini presenti sul 3° asse. Mi spiego meglio: se i gommini hanno uno spessore tale da far si che si appoggino prima del resto delle ruote, questi saranno sempre in trazione perchè in contatto saldo e sicuro con il binario. Diversamente, se lo spessore di questi fosse appena sufficiente a portare il diametro della ruota alla stessa perfetta misura delle altre, non potrebbero avere un rapporto sicuro con la rotaia e perciò perdere l'aderenza per cui sono pensati. Di conseguenza, una prova che voglio fare è quella di inserire un giro di nastro adesivo sottilissimo sotto ai gommini, alla base della cavità che li trattiene presente nelle ruote. Così facendo, teoricamente, la macchina dovrebbe camminare appoggiando il suo peso tra l'asse gommato e il 1° asse ( esagerando, perchè in realtà non si alzerà di mm, ma di 1 o 2 decimi). Nelle vecchie 740 RR operavo in modo inverso, cioè rendevo molleggiato il 4° asse, il 2° lo era già di fabbrica, così il peso finiva tutto sul 1° e sul 3°, che anche lì era gommato; il risultato era un consistente miglioramento della trazione. Per analogia, ispessire i gommini di trazione nella 740 odierna dovrebbe portare agli stessi risultati. Farò oggi delle prove e domani vi racconterò...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 330 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]