Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 18:28 
Non connesso

Non ti preoccupare, altri con il mese di Giugno spariranno.

Buona Notte Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 10:30 
Non connesso

Piero Canepa ha scritto:
Non ti preoccupare, altri con il mese di Giugno spariranno.

Buona Notte Piero

aaah ecco... ora sono tranquillo!

non vorrei che moretti si preoccupasse...visto che secondo lui siamo rimasti l'unica nazione europea rimasta ad avere treni notturni....

secondo lui eh...... :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 13:39 
Non connesso

Per sly: ma per curiosità visto che ti occupi di editoria sei capace a creare un fac-simile quasi identico dell'orario cartaceo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 14:55 
Non connesso

l'orario cartaceo è un mix tra programmi di impaginazione e gestionali. Un po' come gli elenchi del telefono. Avendo gli strumenti (software e hardware) si può fare tutto.
Io ad esempio realizzo piccoli orari per autolinee locali, ed in passato ho fatto per due anni il directory dei soci di tutti i Kiwanis club italiani (un librone da oltre 500 pagine).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 13:56 
Non connesso

Premesso che io con il computer riesco a malapena a scrivere nel forum perchè sono negato in tutto. A parte questo a chi/come/dove mi devo rivolgere o chiedere per creare un fac-simile e quanto dovrei spendere?
Non sai quanto vorrei vedere sul quadro della Jonica la carrozza diretta Crotone-Minsk. Scherzo ma neanche tanto perchè alla fine mi piacerebbe riprendere il meglio degli orari passati con opportune modifiche e un po'di fantaferrovia.
Per i tabelloni di stazione arrivi/partenze è lo stesso discorso del cartaceo?
Mi è stato detto che basta fare il dischetto e poi con pochi euro si stampano nei negozi di poster, stampe... Questo perchè a Milano p.Garibaldi da 10 anni, da quanto è stato aperto il passante, mancano gli orari integrati e nessuno tra Rfi, nord, regione e tipografia di Varese vogliono risolvere il problema. Se Maometto non va dalla montagna....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 15:17 
Non connesso

il problema non è fare qualche pagina, ma preparare la base. Il layout grafico è già complesso per via del carattere che bisogna reperire, della gabbia a creare, del numro di treni che deve contenere. E' un automatismo tra l'impaginazione e il database contenente numero e categoria del treno, stazioni della tratta pubblicaa in quella pagina, orario di partenza/arrivo ecc, dati che pervengono direttamente da chi gli orari li crea, ovvero TI. Lo stabilimento tipografico che provvede alla stampa (è ancora La Tipografica di Varese?) deve poi provvedere a trasformare il tutto in versione consultabile da PC.
Chi fa poi gli orari affissi in stazione non lo so, ma il meccanismo è similare.
Tirando le somme, se ti chiedono 50 euro per pagina di orario ufficiale riprodotta (su file PDF) non ti stanno rubando i soldi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 13:16 
Non connesso

Se capisco bene bisogna farsi l'orario manualmente a penna, treno per treno e colonna e per colonna. Poi questa base va trasformata in grafica aggiungendo i simbolini della cuccetta, ecc. Ma tutto questo treno per treno come a penna? Se metto un servizio cadenzato esisterà una funzione del computer che me la ripete automaticamente aggiornando l'orario?
Comunque alla fine non ho nessuna speranza. A Varese stampano ancora tutto per FS e anche le nord.
Ma gli hacker e tutti quei ragazzini di 15 anni super esperti di computer non sono capaci a fare una cosa del genere?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 13:57 
Non connesso

A penna ormai si mettono solo le firme, tutto quello che riguarda disegno e testo si fa con il computer. Solo qualche vecchio ingegnee o geometra usa la penna a china o la macchina per scrivere se è un giornalista o scrittore di vecchio stampo.
Bisogna disporre di un programma di grafica vettoriale (tipo Adobe Illustrator o Macromedia Freehand o Coreldraw per citare quelli professionali, oppure di impaginazione come Quark XPress, Adobe Pagemaker, Adobe InDesign) ed un programma per la digitazione del testo, che poi va importato in appositi riquadri in file generati da uno dei programmi che ho citato. Indi si aggiugono i simboletti per categoria di treno (WL, cc, prenotazione ecc.).
Per chi ha pratica è facile, il più è disporre del testo (elenco stazioni e orario dei treni) e si può generare una pagina.
In realtà si usano programmi specifici che inseriscono automaticamente in ciascuna pagina dei quadri orario i treni nella fascia oraria e nello spazio fisico tra predeterminate stazioni principali e provvedono a generare il foglio che poi viene stampato. E' tutto fatto di automatismi come per gli elenchi telefonici, ma più complesso.
Un service di grafica lo può fare, basta portargli un originale da riprodurre e le modifiche da apportare, ma se non si dispone di un database completo (progressive kilometriche, stazioni, orari, numero del treno ecc.) si può fare solo del testo "autonomo" calato in spazi costruiti manualmente ad hoc.
hackers e ragazzini di 15 anni possono farlo, basta conoscere le funzioni dei programmi. Se lo sa fare un settantenne, ben venga anche lui.
Io lo so fare, se mi dai il database di TI con TUTTI i dati ti genero l'orario ufficiale, ma dubito che esca dalla stanza dei bottoni... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 aprile 2008, 15:20 
Non connesso

Mi stai togliendo definitivamente ogni speranza. Dall'orario completo mi accontenterei di 15-20 pagine per 4-5 linee. Ma scusa, i dati di TI per stazioni e chilometraggio non basta copiarli? Nella mia ignoranza non si può scansionare l'esistente e poi con un programma modificarlo?
Però come hai detto un service può farlo e i km, nomi stazioni restano gli stessi. Anche i numeri dei treni cambiano poco. Il mio piacere è di vedere o rivedere collegamenti diretti sulle colonne provenienza/destinaz. con orari decenti. Non penso che chiederà 50 euro a foglio. Sbaglio?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]