A penna ormai si mettono solo le firme, tutto quello che riguarda disegno e testo si fa con il computer. Solo qualche vecchio ingegnee o geometra usa la penna a china o la macchina per scrivere se è un giornalista o scrittore di vecchio stampo.
Bisogna disporre di un programma di grafica vettoriale (tipo Adobe Illustrator o Macromedia Freehand o Coreldraw per citare quelli professionali, oppure di impaginazione come Quark XPress, Adobe Pagemaker, Adobe InDesign) ed un programma per la digitazione del testo, che poi va importato in appositi riquadri in file generati da uno dei programmi che ho citato. Indi si aggiugono i simboletti per categoria di treno (WL, cc, prenotazione ecc.).
Per chi ha pratica è facile, il più è disporre del testo (elenco stazioni e orario dei treni) e si può generare una pagina.
In realtà si usano programmi specifici che inseriscono automaticamente in ciascuna pagina dei quadri orario i treni nella fascia oraria e nello spazio fisico tra predeterminate stazioni principali e provvedono a generare il foglio che poi viene stampato. E' tutto fatto di automatismi come per gli elenchi telefonici, ma più complesso.
Un service di grafica lo può fare, basta portargli un originale da riprodurre e le modifiche da apportare, ma se non si dispone di un database completo (progressive kilometriche, stazioni, orari, numero del treno ecc.) si può fare solo del testo "autonomo" calato in spazi costruiti manualmente ad hoc.
hackers e ragazzini di 15 anni possono farlo, basta conoscere le funzioni dei programmi. Se lo sa fare un settantenne, ben venga anche lui.
Io lo so fare, se mi dai il database di TI con TUTTI i dati ti genero l'orario ufficiale, ma dubito che esca dalla stanza dei bottoni...