Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR 500 PERDE PARTE DEL TETTO...
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
sembra che oggi in direttissima rm-fi , una ETR 500 col treno 9437, ha perso parte dell'imperiale della loco di coda ,mentre era in corsa a oltre 200km/h. il treno che arrivava in senso opposto , sempre a 200 km/h ,un ETR 460 ha colpito il pezzo . nessuno si è fatto male per fortuna, ( e oggi invece morti tra auto,moto e pedoni..... non vi dico), ma trenitalia spero verifichi bene la cosa perchè non è divertente!!
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
Faccio il "copia incolla" del comunicato sindacale relativo all'incidente in questione, in modo che i dati siano precisi ( ps il maiuscolo è del comunicato, non vogliatemene per la netiquette.... )

È accaduto sulla Roma - Firenze il 5 aprile scorso alle 17 circa, coinvolti i treni 9437 Mi - Roma e 9396 Roma - Udine con PdM di Roma SL.

LA LOCOMOTIVA DI CODA DEL TRENO 9437 (ETR 500) HA "PERSO" IN CORSA A OLTRE 200 Km/h L'INTERO TETTO DELL'IMPERIALE DELLA LOCOMOTIVA DI CODA AL KM 24 DELLA DIRETTISSIMA ROMA FIRENZE. L'ELEMENTO METALLICO DI MASSA E DIMENSIONI CONSIDEREVOLI (oltre 77 Kg e circa 4 mq), FORTUITAMENTE NON HA COLPITO ALCUN TRENO INCROCIANTE MA È STATO A SUA VOLTA INVESTITO DALL'ETR 460 DEL TRENO 9396 SOPRAGGIUNTO IN SENSO OPPOSTO DOPO POCHI ISTANTI A CIRCA 205 Km/h; SI È RISCHIATO UN IMPATTO FRONTALE CON LA CABINA O UNO SVIO DALLE CONSEGUENZE DISASTROSE.

IN ATTESA DI CHIARIMENTI SULLE REALI CAUSE DI UNA COSÌ GRAVE E ULTERIORE LACUNA NEI PROCESSI MANUTENTIVI DEGLI ETR, APPARE FIN D'ORA EVIDENTE UNA OGGETTIVA RESPONSABILITÀ DELLA DIRIGENZA DI QUEL SETTORE CHE INTEND IAMO SOTTOPORRE AL VAGLIO DELLE AUTORITÀ.

COME RLS ABBIAMO RICHIESTO DI ESSERE INFORMATI IN MODO CIRCOSTANZIATO E DETTAGLIATO SULL'ACCADUTO AL FINE DI RENDERE CONSAPEVOLI E PARTECIPI TUTTI DEI RISCHI CONNESSI AL NOSTRO LAVORO, OLTRE CHE PER PREVENIRE, IN FUTURO, INCIDENTI ANALOGHI CHE METTONO A REPENTAGLIO LA NOSTRA INCOLUMITÀ E QUELLA DI TUTTI I VIAGGIATORI.

Roma, 12 aprile 2008

[Fonte: Rls Roma SL - ANF]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
La manutenzione costa! E poi, chi li paga quei poveri manager? E la pubblicità? E i posti ai raccomandati?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Forse i tecnici delle officine, nella produzione dei tetti tutti uguali degli ETR, invece di "copia&avvita e salda" hanno davvero fatto "copia&incolla" :lol: :oops: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 641
Località: Dolomiti - NORD Italia
Adesso abbiamo anche un ETR500 cabriolet che permetterà di offrire un servizio adeguato nelle gionate estive a tutto vantagio dei viaggiatori.
E poi c'è chi osa ancora lamanetarsi della scarsa attenzione che Trenitalia rivolge alla propria clientela.

Allegria!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
tutto un imperiale e impossibile peserà almeno un 6-7 t e piu probabile che un pezzo si sia staccato ma prima dovrebbe portarsi via i due trolley per togliersi! se e quello che penso io!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
secondo me era qualche pannellatura tenuta su col nastro adesivo...

Comunque con tutti i paraurti che volano in autostrada.. non c'è da stupirsi troppo.. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 12:03
Messaggi: 446
Località: Bologna
Scusa Leon se ti correggo, l'imperiale dei locomotori degli etr500 è composto da più pezzi, di alluminio, avvitati alle fiancate. Queste parti di imperiale pesano poco più di 200/250Kg ciascuna. Resta comunque gravissimo quanto è successo perchè a quelle velocità poteva essere una tragedia,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 11:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
l'imperiale e composto principalmente da 3 pezzi ( molto piu pesanti di 250 kg) il primo pezzo ha sopra i due trolley e per questo ho chiesto se erano partiti via anche quelli , il secondo pezzo ha gli isolatori sopra , mentre il terzo pezzo e carenatura e molto probabilmente e partito quello ma non il pezzo sottostante che e l'imperiale vero e proprio! c'e da precisare che con molta probabilità il 9437 era un politensione .. o puo darsi che siano partite le pedane antiscivolo per stare sull'imperiale!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 12:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
In ogni caso mi pare che la faccenda sia piuttosto seria, non credi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
franco.tanel ha scritto:
In ogni caso mi pare che la faccenda sia piuttosto seria, non credi?



bisogna vedere anche cosa hanno combinato i macchinisti!.. c'e di peggio!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
Cioè?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 921
Località: Viareggio
Per caso trastulli del P. di M. col trapano avvitatore ??????????
Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
CARLO PEZZINI ha scritto:
Per caso trastulli del P. di M. col trapano avvitatore ??????????
Carlo Pezzini


ricordiamoci che anche i macchinisti possono sbagliare o commettere errori! e quei bulloni con il trapano avvitatore ci fai ben poco! probabilmente non si sono accorti che il pant dietro sfiammava e poi si e rotto andando a sbattere sulla copertura e staccandola!o hanno preso qualcosa in linea .. aspettiamo notizie che precisino che pezzo si e staccato e cosa e successo realmente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 12:03
Messaggi: 446
Località: Bologna
Giusta osservazione Leon, non avevo pensato al fatto che fosse un politensione; avevo in mente i monofase che facevamo a casaralta, privi di isolatori.................. sorry
Max


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl