Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo logo FS (ANCORA!!).... Ma Perchè????
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 8:03 
Non connesso

Nome: Niccolò Raimondi
Allora, ho notato da poco tempo ke sia sul sito di Trenitalia che sulle carrozze EurostarCity è stato applicato il nuovo logo FS. Nuovo, si, perchè in seguito al sondaggio promosso dalle FS è stato decretato ke il logo migliore era quello attuale, cioè:

Immagine

Invece Trenitalia, con tutti i problemi ke ha da risolvere, ha ben pensato di cimentarsi a cambiarlo, come molti avranno notato... Il nuovo logo è molto simile a questo sopra, ma è stato leggermente modificato nella forma, sembra quasi che si sia pensato "tanto chi guarda i treni non se ne accorge e pensa che sia uguale a quello vecchio". Invece chi come noi ha lo sguardo + attento, si accorgerà come pochi ritocchi abbiano cambiato in peggio tale logo (non voglio fare il "contachiodi", come viene chiamato in questo forum, ma studiando in una università di Design industriale, mi sembrava doveroso fare una considerazione dal punto di vista estetico). Il logo infatti ha modificato leggermente la forma della "S", portandola a una sorta di "invadenza" nel campo bianco della "f"; chi ha un occhio meno attento, da pendolare e non da appassionato di sicuro non lo noterà, ma la forma complessiva ne viene, come dire, "distorta", dà l'impressione ke "qualcosa non va", proprio perchè, per far assomigliare la parte del logo in basso a destra a una "S", si è pensato di smussare l'angolo, cosa che crea come un "vuoto" nel bianco della forma sovrastante ("f"??):

Immagine

Insomma, in parole povere il vecchio logo era molto più proporzionato, mentre questo si è abbandonato a un'andamento della forma più "artistico", ma non eccezionale, nemmeno dal punto di vista dei colori: Rosso e Verde pantone 329 CV creano un contrasto reciproco che guasta ancora questo logo, cosa che invece con i colori Azzurro e Blu insieme a tale Verde non capitava.
Fs, perchè????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 9:17 
Non connesso

Nome: Alessio
:D

Ultima modifica di centu il lunedì 3 luglio 2017, 9:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 9:19 
Non connesso

Ciao Nikko,io purtroppo non studio in una facoltà di design(anche se a settembre avevo fatto il test d'ingresso ma non l'ho passato :( ...)ma mi interesso di questo affascinante argomento...comunque volevo provare a dire la mia,premetto che l'attuale logo dalla prima volta che l'ho visto non l'ho mai veramente capito,quello che mi è sempre risultato incomprensibile è perchè si dia così ampio spazio alla EFFE,mentre la ESSE passi praticamente inosservata,ci ho messo del tempo per scoprire che c'era!è appena appena accennata,con il "nuovo logo"secondo me si è voluto dare più evidenza alla esse che è quasi invisibile,se penso che io da appassionato non l'avevo notata,pensa quanti pendolari non se ne saranno accorti...comunque devo dire che il risultato come dici tu non è certo armonioso,quel rosso in mezzo al verde sembra "estraniare" la esse dal logo,quasi non ne facesse parte...questa è solo la mia sensazione,ripeto non sono un esperto di design,magari tu che sei più esperto puoi dare un parere più completo...
Ciao,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 9:24 
Non connesso

Infelice il primo ed infelice il secondo. Assai simili, di difficile "lettura" il riferimento alle lettere F, S. Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 9:39 
Non connesso

A me il logo XMPR non è mai piaciuto, ma se proprio devo scegliere è molto meglio il primo. Ho letto sul sito tempo che fa che anche i colori delle uniformi dei ferrovieri saranno modificati in base ai colori del nuovo logo.

Andiamo bene...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 10:38 
Non connesso

a prescindere del gradimento oppure no del logo ex xmpr,il rosso è stato introdotto per caratterizzare almeno ufficialmente trenitalia come compagnia di bandiera.
oltre alla scritta rossa è stato introdotto tutto una nuova serie di format e standard a partire dalle e mail per finire alle divise.
ora si sta effettuando il censimento che le vedrà arrivare forse per la fine dell'anno.
la colorazione è ancora mistero.
per me cambia poco,tanto sempre una divisa devo mettere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 11:44 
Non connesso

Ecco, così si verrà a creare l'annesima situazione di NON UNIFORMITà, tra loghi anni 80, 90 e di oggi presenti da tutte le parti....pareva che pian piano si stesse uniformando tutto quando arriva questo logo a sconvolgere nuovamente la situazione........ :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 13:55 
Non connesso

Nikko ha scritto:
Ecco, così si verrà a creare l'annesima situazione di NON UNIFORMITà, tra loghi anni 80, 90 e di oggi presenti da tutte le parti....pareva che pian piano si stesse uniformando tutto quando arriva questo logo a sconvolgere nuovamente la situazione........ :evil:

Non ti preoccupare. L'intero parco rotabile circolante è sepolto sotto una coltre di graffiti. Di uniforme c'è solo il modo di tollerare i vandalismi, in ferrovia. Figurati quanti loghi riusciranno ad affiorare da quel vomito di vernice.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 13:59 
Non connesso

Mi pare evidente una crisi di identità oltre che economica e gestionale.

Oltretutto il freddo Verde Pantone "raffredda" anche il rosso con effetto ancor più stridente anche se i due colori sono complementari e quindi armonici.

Marino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 14:08 
Non connesso

Marino ha scritto:
Mi pare evidente una crisi di identità oltre che economica e gestionale.

Oltretutto il freddo Verde Pantone "raffredda" anche il rosso con effetto ancor più stridente anche se i due colori sono complementari e quindi armonici.

Marino

già, già :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 14:11 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
Ciao Nikko,io purtroppo non studio in una facoltà di design(anche se a settembre avevo fatto il test d'ingresso ma non l'ho passato :( ...)ma mi interesso di questo affascinante argomento...comunque volevo provare a dire la mia,premetto che l'attuale logo dalla prima volta che l'ho visto non l'ho mai veramente capito,quello che mi è sempre risultato incomprensibile è perchè si dia così ampio spazio alla EFFE,mentre la ESSE passi praticamente inosservata,ci ho messo del tempo per scoprire che c'era!è appena appena accennata,con il "nuovo logo"secondo me si è voluto dare più evidenza alla esse che è quasi invisibile,se penso che io da appassionato non l'avevo notata,pensa quanti pendolari non se ne saranno accorti...comunque devo dire che il risultato come dici tu non è certo armonioso,quel rosso in mezzo al verde sembra "estraniare" la esse dal logo,quasi non ne facesse parte...questa è solo la mia sensazione,ripeto non sono un esperto di design,magari tu che sei più esperto puoi dare un parere più completo...
Ciao,Piero.

secondo me invece e stato fatto volutamente il mascherare la "s" perche trenitalia fa parte della holding di ferrovie dello stato ma a tutti gli effetti e una SPA per cui una societa privata, per cui con il logo e meglio far passare come visibile fa f di ferrovie che ricorda il treno e cosi via che la "s" di stato dove ricorda un ente statale... ora invece si punta piu sul vintage per cui si ritorna a ferrovie dello stato e per non spendere soldi con il designer hanno messo uno sfondo sfumato insomma una soluzione da ferrovie!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 18:43 
Non connesso

Ohh!
Che bello il nuovo logo :lol: :lol: :lol: :lol:
Adesso c'è anche il rosso così mettiamo in evidenza i tre colori del nostro paese!
Veramente un ottimo lavoro!!!
Mikka Trenitalia!!! :P :P :P :P

Chi se ne frega se poi a Giugno sopprimono il 368/369.....

:evil: :evil: :evil: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 18:50 
Non connesso

ma quindi secondo voi con il nuovo logo è possibile ipotizzare una nuova epoca ferroviaria?

PS:per me il logo inclinato resterà sempre il migliore! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 19:59 
Non connesso

A mio modesto parere la forma del logo (ma non i colori) FS è una delle cose migliori delle FS. :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2008, 7:03 
Non connesso

mamma mia quanti professori ed esperti di grafica e design abbiamo sul forum!!!

A raga'....la vostra pura e semplice nostalgia per l'epoca isabella-cacarella e il vivacissimo rosso fegato marcio, lasciatela da parte. :D :D :D

Comunque l'ultimo logo è meglio...
non ho capito perchè si è passati di nuovo a "ferrovie dello stato"...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]