Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per LED
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 4:56 
Non connesso

Debbo illuminare i fari di una macchina trifase in scala 0. I fari sono in tubetto d'ottone tornito e sono posizionati alle estremità del pancone. Spessore totale pancone + ghiera circa 5mm, diametro interno ghiera 3 mm. Il pancone, posteriormente è libero e non vorrei fare spuntare niente salvo un sottile filo di collegamento (voglio mettere a massa uno dei due poli del LED in funzione della direzione di marcia).
Problema: esistono LED con corpo trasparente che diano una luce "giallina" tipo lampade ad incandescenza, diametro sui 3 mm così da permettermi anche di sfruttarli come "vetro" dei fanali ????

Grazie a tutti per le eventuali indicazioni.

Ennio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 7:10 
Non connesso

I led esistono anche in versione bianco-calda. Li puoi trovare cercando "warm white led". Principalmente li trovi da 5 mm di diametro ma credo che tu li possa trovare anche da 3. Oppure, li prendi da 5 e li ritornisci nella parte frontale al diametro voluto sfruttando la battuta che si crea per l'incollaggio.
Stasera vedo se ritrovo la busta con cui mi sono arrivati, acquistati per corrispondenza e ti indico il sito.

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 8:13 
Non connesso

Perfetto, poi li alimenti tramite un oscillatore con NE 555 facendolo oscillare a 16 Hz così simuli perfettamente il tremolio che avevano le lampadine... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 11:00 
Non connesso

Ciao, io ho acquistato diversi tipi di LED a luce calda, ne ho da 3mm e SMD...
Ma attenzione, esistono due tipi di luce calda: il GOLDEN white e il SUNNY white!
Il GOLDEN è lievemente più giallino rispetto al SUNNY, alla fine però spetta all'utilizzatore la scelta... Diciamo che sulla macchina da te descritta potrebbe essere più indicato il GOLDEN.
Per quanto da te richiesto, il sistema con i LED da 3mm potrebbe andare bene, però ti consiglio di non lasciare mai un led con corpo trasparente, di qualsiasi colore egli sia, all'esterno: non simula per nulla un faro, in quanto proietta una luce "coassiale" al LED stesso. Meglio creare una lente con dei prodotti tipo Humbrol Clearfix, una volta ben asciutta, potrai applicare dall'interno qualsiasi tipo di LED.
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 13:09 
Non connesso

Scusa ma dal momento che hai una scala 0 perche non usi microlampade incadescenti così eviti artifici vari e le trovi in qualsiasi negozio di elettronica? Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 22:32 
Non connesso

Mi sembra che i led abbiano il vantaggio di illuminarsi completamente a tensioni più basse rispetto le microlampade, le quali, almeno da quanto ho potuto constatare in HO, hanno bisogno che il regolatore sia alla massima potenza o quasi per accendersi decentemente. Inoltre risentono maggiormente delle variazioni di tensione mentre i led, al contrario, proiettano un fascio luminoso più costante durante la corsa del locomotore.

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 22:33 
Non connesso

Mi sembra che i led abbiano il vantaggio di illuminarsi completamente a tensioni più basse rispetto le microlampade, le quali, almeno da quanto ho potuto constatare in HO, hanno bisogno che il regolatore sia alla massima potenza o quasi per accendersi decentemente. Inoltre risentono maggiormente delle variazioni di tensione mentre i led, al contrario, proiettano un fascio luminoso più costante durante la corsa del locomotore.

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 3:19 
Non connesso

Salve,
mi permetto di intervenire
per avere illuminazione stabile (a led o a lampada) devi mettere un regolatore di tensione / corrente. Ne abbiamo parlato nel trhead "Illuminazione carrozze" proprio qui in questo forum, pero' non so come metterci il link!
Saluti,
Lamps

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 4:01 
Non connesso

ecco qui il link:

viewtopic.php?t=22813

Per Lamps, basta copiare e incollare il link nel messaggio, diventa automaticamente attivo :) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 4:04 
Non connesso

Innanzitutto grazie a tutti.
Per tartaruga_veloce: sai darmi un indirizzo dove reperire i "golden" anche a Torino dove sono spesso per lavoro?
Grazie, Ennio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 8:07 
Non connesso

Allora, i led in bianco caldo li ho reperiti da led1.de. Per la precisione, ho preso quelli a diffusione radiale ma penso che li abbiano anche spot. Inoltre, ho preso gli RGB in SMD. Semplicemente sublimi.

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 9:57 
Non connesso

sono cari....
ad ogni modo puoi dirmi il codice di quelli che hai preso!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 6:39 
Non connesso

Per gli rgb questi:

http://www.led1.de/shop/index.php?cName ... r-c-60_104

Per quelli a luce bianca calda, diffusione radiale

http://www.led1.de/shop/index.php?cName ... -c-114_125

ciao

Marco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]