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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 633 in doppia simmetrica
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 16:29 
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Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
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Località: Milano
Ciao!!

Volevo un'informazione circa la gestione delle doppie simmetriche effettuate in Italia con le 633 200 o le 652...

Queste macchine, a differenza delle 655/645 adoperate per doppie "contingenti", sono state sviluppate sin dall'inizio per operare accoppiate, ma in caso di composizione simmetrica come si gestisce la seconda macchina?? La si presenzia o la si telecomanda??

Grazie

Marco


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MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 16:40 
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Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
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Località: San Remo
La si presenzia. Come puoi telecomandare una macchina in coda ad un treno merci ?!
Riccardo


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MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 18:25 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
In america lo fanno da decenni: basta attrezzare le macchine, solo che qui è fantascienza.
E poi, chi se la prende la responsabilità?


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MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 18:44 
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Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1765
Località: Roma
comando multiplo ha scritto:
La si presenzia. Come puoi telecomandare una macchina in coda ad un treno merci ?!
Riccardo

Con il radiocomando, che negli USA usano normalmente.


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MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2008, 9:29 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 639
Località: Alto Adige
Ciao

Anche in Austria e in Svizzera le radiocommandano!
In Italia qualche anno fa hanno fatto delle prove sulla linea del Brennero con due E652 attrezzate!!

saluti


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MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2008, 8:56 
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Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 17:13
Messaggi: 126
Località: TRENTO
Cita:
Anche in Austria e in Svizzera le radiocommandano!


Sicuro?? Le macchine OEBB che vedo arrivare a Brennero in coda ai merci sono sempre presenziate. :roll:


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MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2008, 17:03 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
x giokaimano:aspetto ancora il tuo rientro per sentirci.... :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2008, 17:18 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
non è detto che una macchina in doppia trazione (secoda posizione, ovvio) in testa o in coda (simmetrica) perchè tele o radiocomandata debba essere sempre e/o comunque impresenziata. Può ricevere i segnali per il comando a distanza ma richiedere comunque la presenza del personale di condotta, in certi casi anche agente unico.


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MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 6:57 
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Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Non so' se è cambiato in Trenitalia il sistema di spinta o di rinforzo con locomotiva abilitata in coda,ma suppongo che locomotive telecomandate in coda attive non sono ammesse,esse devono essere presenziate da macchinisti abilitati alla condotta. (se non è stata modificata la normativa)puo' esserci anche un solo macchinista abilitato alla locomotiva a fare la spinta.


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MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 7:32 
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Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
In Svizzera,locomotive in coda raramente vengono utilizzate.
Personalmente ho visto solo nel tratto Bellinzona-Rivera,e viceversa.
La differenza è che Le Ferrovie SBB-CFF-FFS possono accopiare piu' locomotive in testa di tutte le serie comprese le DB 185 con un solo macchinista
In Trenitalia dato che ci sono delle limitazioni tecniche non possono essere accoppiate (E.633.200-E.652-E.405-E.402)Certo che a vedere una E.652+E.656 terza serie accoppiate in servizio regolare è come vincere il superenallotto....) non piu' di due locotive in testa senza essere presenziate.Se sbaglio coreggetemi.


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MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 7:37 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 641
Località: Dolomiti - NORD Italia
Oltre alle motivazioni tecniche in Italia abbiamo delle forti pressioni sindacali che ostacolano tutte le inziative nelle quali la tecnologia sostituisce l'uomo.
In questo modo i costi chilometrici aumentano ed il vettore ferroviario diventa giocoforza meno appetibile.
Un domani, quando i treni saranno sostituiti da autoarticolati, tutti rigorosamente iscritti ai sindacati, organizzeremo delle belle gite nai musei ferroviari per ricordare questa tecnologia per il trasporto delle mercic e delle persone un tempo presente nel nostro paese.


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MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 7:44 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
x 636.082:le spinte in coda sul gottardo non sono infrequenti,ma spesso se ne vedono parecchie.personalmente ho visto svariati merci di container(DB railion)che partono da erstefeld(localita inizio di inzio spinta) fino a chiasso,con una doppia di 185 in testa+185 in coda(ovviamente presenziata).

saluti


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MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 9:02 
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Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
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Località: Milano
Beh... dire che sul Gottardo non si usino le triple simmetriche è un po' forte... Sia le DB che le SBB ricorrono sistematicamente a questo mezzo.

Per quanto riguarda la normativa italiana è possibile trainare dietro ad una (o due) loco attive solamente 2 loco inattive.


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MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 9:05 
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Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
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Ciao Re 6/6non è per replica,forse hai anche ragione,ma di locomotive in spinta SBB CFF FFS ne ho viste ben poche.
Risalendo nei ricordi Un po' danni fa' vedevo nel curvone di Taverne (TI) dei bei mercioni con il Coccodrillo in testa o una Ae 8/14 con intrcalata un'altra Ae 6/6 o Coccodrillo con in coda un carro a mo' di cabosee per il capotreno,ma in spinta non mi ricordo.Faro' un giro sul Gottardo appena esce quest'anno..........il bel tempo
PS.Le Re 6/6 dovevano ancora nascere


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MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 9:09 
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Messaggi: 1656
All'ora è cambiato poco in Trenitalia.......il solito casino?.......peccato.


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