Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Porte Aperte a Torino Ponte Mosca
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 18:34 
Non connesso

Domenica 8 giugno Porte Aperte alla Stazione GTT di Torino Ponte Mosca in corso Giulio Cesare, 15; entrata libera da Piazza Borgo Dora dalle 9 alle 17,30. La manifestazione è organizzata da GTT, Regione Piemonte e Museo Ferroviario Piemontese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 14:05 
Non connesso

Ci sono andato.
Premesso che la giornata è stata funestata dalla pioggia e dal cielo nero, la più che discreta presenza di visitatori ha onorato l'esposizione dei rotabili del MFP rimasti a Torino e di attrezzature, documenti e cimeli del pessato e del presente della ferrovia Torino-Ceres.
Da parte mia, ho apprezzato in particolar modo le parole pronunciate dal presidente di GTT, che tra le altre cose ha affermato che la sensibilità dell'azienda nei riguardi del materiale storico è cambiata, e che la ex stazione di Ponte Mosca verrà ristrutturata e diverrà parte di un circuito museale in cui la storia ferroviaria di Torino sarà una parte rilevante.
Mi è anche piaciuta la sincerità con cui ha riconosciuto che il merito di questa diversa sensibilità dell'azienda è dovuto soprattutto alla passione ed all'ostinazione dei ragazzi del museo. Speriamo ora che alle parole seguano i fatti; per una volta sono ottimista.
Il clou della mattinata è stato la presentazione della storica locomotiva elettrica n. 13 del 1920, restaurata per ora esteticamente ma con la promessa di GTT di revisionarne la meccanica per utilizzo al traino di treni speciali! Mi sono quasi commosso quando è stata mostrata, bellissima, dopo gli anni di abbandono all'aperto a Ciriè, e dopo altri anni sotto una tettoia crollata a Torino.

Qualche altra testimonianza di forumisti?

ciao
Ugo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 14:22 
Non connesso

Ugo..... la sogliola....... che borbottava sul binario!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 14:34 
Non connesso

franco.tanel ha scritto:
Ugo..... la sogliola....... che borbottava sul binario!!!!!!!!!

Franco, ma c'eri anche tu? Hai ragione, ho dimenticato il magnifico automotore ex Reggimento Genio Ferrovieri, splendidamente restaurato in livrea grigioverde (bellissima la scritta della matricola ABL 4729), col suo diesel che ronfava girando come un orologio ... e ce ne sarebbero di cose da aggiungere, per esempio i telai della 640 e della 880 pronti per il rimontaggio delle rispettive macchine e finalmente conservati al coperto ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 14:44 
Non connesso

Come sta di salute la 56 Fiat?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 15:17 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
Come sta di salute la 56 Fiat?

:evil: se fosse un cavallo gli avrebbero già sparato da un pezzo !!! :twisted:

se fai un confronto tra la 56 e la 776 come era prima del restauro, bè! la 776 era come uscita di fabbrica !!! :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 16:13 
Non connesso

Ero al Torino per altri motivi e ho fatto un velocissimo blitz, in tempo però per vedere anche il carro cisterna "Radicati" , in ricostruzione più che in restauro, e sognare, dopo essere andato in pellegrinaggio dalla 735 e dalla 736......

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 16:26 
Non connesso

franco.tanel ha scritto:
... e sognare, dopo essere andato in pellegrinaggio dalla 735 e dalla 736......
Ciao

Qui, purtroppo, non c'è più neppure la vernice a tenere insieme la ruggine ... che tristezza (soprattutto la 736, macchina molto intrigante)

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 17:15 
Non connesso

Eccola qui la sogliola: bella, vero?

ciao
Ugo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 20:03 
Non connesso

Certo la stazione di Ponte Mosca é un vero gioiello!
Meriterebbe un bel plastico in scala 1/87, cosa che potrebbe essere fatta senza compressioni, date le tutto sommato contenute dimensioni del complesso. A questo punto lancio una proposta: Sono disposto ad effettuare un rilievo con restituzione grafica in HO di piazzale e fabbricati, se qualche volontario si offre di aiutarmi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 8:32 
Non connesso

Io contribuisco così.....

http://img377.imageshack.us/my.php?imag ... scadx2.jpg]Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 8:33 
Non connesso

riprovo
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 9:47 
Non connesso

Utilissimo, ma semplificato. Occhio , che mancano numerosi binari, scambi e tronchini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 11:05 
Non connesso

Stefano, mi sembra che questo sia il piano stazione aggiornato, voglio dire dopo lo scempio operato da GTT anni fa (binari asfaltati e altre alzate d'ingegno).
Da qualche parte ho quello antecedente allo scempio, devo cercarlo, dopodichè potrò postarlo.

ciao
Ugo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 11:25 
Non connesso

Questo è il piano stazione aggiornato ad oggi così come è esposto nei locali della stazione stessa ( e li lo ho fotografato): come fa notare giustamente stefano mancano alcuni binari e tronchini - in prima battuta senza riguardare le foto direi quello dove è ricoverato il 626 lato MFP - ma visto che lo avevo, come schema generale mi pareva interessante......
Se poi qualcuno ha un piano antecedente completo e lo posta sarebbe l'optimum....

Ciao, Franco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]