Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quadrupla di 185 db
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
in svizzera ho visto un cargo con trazione QUADRUPLA di br185 DB assimetrica. ma non c'era il problema dello sforzo di trazione delle loco che puo' fare danni alle maglie dei ganci??? mi spiegate perchè in italia non si puo' e in svizzera si?? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
in svizzera,ma cosi anche in altri paesi,esistono regolamenti diversi,molte volte completamenti "strani"per noi in italia.vedere quadruple di 185 db sul gottardo non è anormale,anzi, è normale,cosi come vedere triple trazioni di 185db(parlo di loro per il post aperto),due in testa e una in coda in spinta.ovviamente quella in spinta è presenziata dal pdm.per le quadruple trazioni(viste svariate volte sul gottardo,anche per merci leggeri)sono in cm fino alla 3a unita accoppiata,mentre la quarta,è abilitata ma non in cm.in svizzera è consentito fino a 3 unita in cm contigue.in italia non è previsto avere +3 loco in presa su di un treno,per via di tanti problemi,in primis quelli degli assorbimenti in linea,che non è roba da ridere... :?

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 225
Località: Lecce
Non è detto che una trazione multipla serva per tirare su lentamente un treno molto pesante... forse potrebbe servire per per tirare su velocemente un treno non troppo pesante.
E non ci sarebbe nessun problema di sforzo eccessivo al gancio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Parlando di Svizzera e quadruple salto direttamente alla linea del Gottardo.

Il caso del Gottardo non è un caso unico, ma in ogni caso specifico.

Se ricordo bene i treni merci sono impostati a 80 km/h e le rotaie sono sempre umide o bagnate. La doppia di Re 6/6 e Re4/4 sono la normalità. E spesso anche la doppia di Re 6/6. Quindi 10 o 12 assi in presa. Pertanto dato il comportamento diverso delle macchine trifasi e magari l'aumento di peso di qualche treno una quadrupla ci può stare benissimo.
Poi magari nell'altro senso devi solo rimandarle indietro.

Ed in ogni caso il Gottardo è l'unico "ottovolante" degno di riverenza assoluta, almeno per me.
Sono anni che non ci passo, urca ora che ci penso 20, ma l'ho decisamente in memoria.

Saluti
Marco Fornaciari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 677
La composizione di Re4/4 + Re6/6, che ormai viene chiamata Re10/10, e' molto comune sul S. Gottardo, la doppia di Re6/6 si vede raramente.
E questa e' una doppia di Re10/10 http://www.webalice.it/mario_puleo/PICT1355_toWMV.wmv
ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl