Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 15:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 11:41 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Belle, sul serio...
però ribadisco questo: LE FOTO SONO STATE FATTE NELLE STAZIONI DURANTE LE BREVISSIME SOSTE! ergo viene quel che viene e come viene! Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena!
La prossima volta fermerò il treno in un punto spettacolare, poi scenderò e mi recherò in un punto da dove si possa fare un'ottima foto... e forse dopo mezz'ora ripartirò! Poi, quando mi chiamerà l'andamento treni e il gestore della linea, dicendomi che ho bloccato tutto, giustificherò dicendo "SONO SCESO A FARE LE FOTO PER TUTTOTRENO"

MA PER FAVORE!!!

Nessuno ti chiede di fermare i treni in linea per TuttoTreno, ci mancherebbe altro: comunque l'essenza del discorso è che non mandi le foto, ti lamenti perchè non ti sono state richieste, quando le mostri sul forum non accetti le critiche dicendo, con parole tue, "ergo viene quel che viene e come viene!" che non è il massimo per convincere i tuoi interlocutori della bontà delle tue immagini. Nelle brevissime soste nelle stazioni si possono fare comunque delle buone immagini, un esempio la news dell'ETR 470 4 nuova livrea Cisalpino su TT 220, sono sceso dal treno durante i 90 secondi di sosta... e il tempo mi è bastato per avere un'immagine di documentazione più che accettabile per la pubblicazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 12:55 
Non connesso

Nascimbene ha scritto:
Non so se valga la pena rispondere, però nessuno ha parlato di doppia intercalata. Le prove effettuate a Siena avevano le macchine all'estremità del convoglio. ...omissis..

hai proprio ragione! non vale la pena rispondere a chi non sa distinguere
realtà regolamentare ,cioè il quotidiano, da quanto è possibile tecnicamente fare anche se al momento non è ammesso o conveniente,od ancora da quanto oggetto di esperimento anche se poi non ritenuto per vari motivi accettabile ed estensibile alla realtà d'esercizio.La regolamentazione attuale di RFI non prevede al momento la possibilità di radiocomando di loc intercalata od in coda ciò non toglie che il sistema sia tecnicamente possibile e sia stato anche sperimentato su loc E652...
ancora complimenti sullo speciale sui diesel da treno unificati ove,se permettete,viene prima il testo delle immagini ed ove queste devono esser il più possibile ad esso correlate......per fortuna,almeno mia, non era un libro fotografico ma un bel testo di divulgazione tecnica a livello amatoriale evoluto
grazie
pietromerlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 15:26 
Non connesso

Sono cattivo ma la prima delle 2 è orrenda per una rivista che non pubblicherei mai. Un raro treno espresso sulla jonica da 4 vetture che si vede solo il tetto. Io non chiedo tanto ma una semplice foto intera, anche in stazione o nelle vicinanze per non scomodarsi tanto, ma a composizione completa senza ostacoli naturali in mezzo. Pagherei volentieri 15-20 euro all'anno (anche al semestre) per un numero-album di composizioni pre-xmpr interne/internazionali/locali anni 80-90 risparmiando sugli internet point dove ogni tanto provo a cercare nei siti esteri spendendo soldi per niente.
Per i nuovi e giovani fotografi: mi dispiace per loro ma le ferrovie stanno lentamente morendo tra composizioni fisse, elettrotreni & c. perdendo il loro fascino.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 16:15 
Non connesso

Ciao!

Cita:
la prima delle 2 è orrenda

Inizialmente pensavo che stessi scherzando..... :shock: :shock:

A mio parere la doppia di 445 in "spiaggia" è la più bella foto del calendario 2008.... [Anche se le ALn 873 non scherzano :D :D ]

Personalmente ad una foto perfettamente incentrata sul convoglio, preferisco di gran lunga l'aspetto "scenico", che privilegi l'accostamento del treno al paesaggio che attraversa (se poi è la ionica), ma sono consapevole del fatto che si tratti di una questione di gusti...

Sempre sersonalmente poi, inizio a soffrire di una sorta di "ipersensibilità"; è possibile che non si possa caricare UNA foto in cui si intraveda l'XMPR senza beccarsi il solito "Che schifo quella livrea??"
Sono d'accordo con te che si tratti di una livrea decisamente poco riuscita, ma dallo scarso gradimento per una livrea al giungere ad affermare che la ferrovia stia morendo il passo è davvero lungo... :roll:

E' una questione generazionale... scommettiamo che fra quarant'anni sarò anch'io qui a rimpiangere E 412, 189, Taurus, & Co?? :wink:

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 19:48 
Non connesso

Se si va avanti di questo passo, suggerirei di mettere in cantiere un secondo numero prevalentemente fotografico. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 21:15 
Non connesso

secondo me la foto scattata nei pressi di ferruzzano è una delle più belle in assoluto. conosco bene quel posto per esserci andato qualche volta a fare il bagno e vederlo in fotografia mi affascina e mi fa rimpiangere di stare qui fra le montagne e la pianura padana.

saluti, massimiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 7:34 
Non connesso

per Marco Stellini
l'XMPR è una cosa orribile, non la definisco neanche livrea, come si è potuto pensare di affidare la "corporate identity" ad un'agenzia inglese non lo so. Ma nonostante questo fotografo tutto ciò che è in XMPR per documentare anche questo periodo delle ferrovie
mi auguro che questa "accozzaglia di tinte" stia per finire lasciando spazio a qualcosa di nuovo o anche di vecchio: un bel azzurro-blu alla Treno Azzurro sulla lunga percorrenza non ci starebbe poi così male o anche un arancio e bianco (poco). Per i treni regionali vorrei una livrea personalizzata per Regione (le ex concesse stanno aprendo la via)
Quanto alle altre livree in circolazione sicuramente le apprezzeremo di più quando non ci saranno più

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]