Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 18:31 
Non connesso

il servizio regionale tramite gara europea la vedo dura.
finchè si tratta di servizio merci ci si sono buttati in tanti,ma per i passeggeri regionali non credo ci siano tanti offerenti.
un bel palazzo o parcheggio è la fine di tante stazioni di linee chiuse.
in liguria per esempio con 20 milioni di euro fanno 20 km di pista ciclabile dalle parti di imperia dove correva la ferrovia.
per me Della Valle,DB o SNCF cambia poco.benvenuti a tutti e tre perchè se ci dev'essere uno standard va bene il loro.
ho tante perplessità ma non le dico perchè sono di parte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 18:54 
Non connesso

Voce controcorrente: questa settimana mi sono servito di Eurostar, AV, e un banalissimo IC Plus tra Milano-Napoli e ritorno da Napoli a Genova: a parte i gabinetti malandati dell'IC, nulla da eccepire: treni puliti e in orario.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2008, 9:51 
Non connesso

Un piccolo contributo dall'estero: qui in Spagna i treni normalmente sono in orario, puliti, bellini ecc.
Adesso però hanno da poco messo in esercizio la linea AV tra Madrid e Barcellona. Dovevo andare a Madrid con la famiglia, per assistere ad un concerto, e ho cercato un treno conveniente. SORPRESA! Tutti i collegamenti ferroviari tra le due più importanti città della Spagna sono stati annullati per lasciare unicamente collegamenti ad alta velocità. Risultato: il prezzo del biglietto AR per tre persone in seconda classe è stato di 515 euro, naturalmente con le corse che costano di meno, cioè quelle che fanno due fermate e invece di 2 ore e mezza impiegano 3 ore e venti!!!!!!! (Due settimane dopo siamo venuti in Italia in aereo: Barcellona-Roma AR per quattro persone -una in più!- mi è costato solo 290 euro con compagnia low cost: ottimi voli, soliti ritardi, solito viaggio orribile che ti porta dal punto A al punto B e viceversa senza permetterti di vedere cosa c'è tra i due succitati punti...). Allora dico che preferisco di gran lunga il sistema Trenitalia, che alle corse in AV affianca anche collegamenti "normali" a prezzi "umani"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 18:46 
Non connesso

signori per favore ragioniamo !!!!
ma chi te lo fa fare di spendere 60 € roma-milano 2a classe 4 ore e mezza quando con lo stesso importo voli su linate in un ora ??? e poi parliamo di aerei non di treni.
aeroporti dove non incontri barboni,mendicanti,zingari,gente senza biglietto,capitreno stressati,aria condizionata guasta e bagni chiusi.
io se ho necessità di viaggiare sopra bologna vado in aereo tutta la vita.
molto piu' comodo.
il paesaggio lo guardano in pochi con tutto il rispetto e le tariffe IC stanno per sparire.
a dicembre finalmente ne vedremo delle belle,è il nuovo mercato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 5:42 
Non connesso

eurostar_italia ha scritto:
ma chi te lo fa fare

...in primo luogo l'amore per i treni (altrimenti non starei in questo forum!) e in secondo luogo la passione per il viaggio, che è il percorso tra due punti, non la mera visita di due punti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 6:13 
Non connesso

trenhotel ha scritto:
ma chi te lo fa fare

...in primo luogo l'amore per i treni (altrimenti non starei in questo forum!) e in secondo luogo la passione per il viaggio, che è il percorso tra due punti, non la mera visita di due punti.

Ecco, Trenhotel ha colto il nocciolo dell'essenza "viaggio". :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 7:10 
Non connesso

Sono perfettamente d'accordo, a parte i tempi accessori per raggiungere l'aeroporto, i tempi per l'imbarco e all'arrivo il secondo tragitto aeroporto-città. Da un'ora di viaggio si arriva tranquillamente a quasi quattro ore "da punto a punto", lo sanno anche i bambini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 7:15 
Non connesso

E poi suvvia, siamo su un forum di treni ed è logico che almeno fino a quando la cosa è fattibile si preferisca il treno all'aereo. E' ovvio.

Altrimenti che razza di malati cronici affetti da treninite saremmo senno? :lol:

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 7:19 
Non connesso

e senza considerare gli altri costi... prova a parcheggiare all'aeroporto, o andarci in taxi. E i tempi di attesa per l'imbarco, i controlli, i bagagli...
Per 4 ore di viaggio è ancora meglio il treno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 7:54 
Non connesso

Infatti, tutti coloro che hanno un minimo di dimestichezza con viaggi frequenti sulla tratta Milano/Roma o Milano Napoli, sanno che non c'è paragone su tempi e comodità, ovviamente a favore del treno. Conosco amici che si spostano di frequente con l' aereo, ma sono passati al treno per disperazione; considerando l' ora in cui devi muoverti da casa per andare in aeroporto (quasi due ore prima), check-in, volo (quasi sempre in ritardo di una buona mezz'ora, quando va bene), ritiro bagagli (altra odissea!!!) ed arrivo in centro (altra oretta e mezzo), si parla di quasi cinque ore!!! Non ne parliamo in inverno, con nebbia e ghiaccio..... con la prossima apertura delle linee AV poi, credo che i vettori aerei operanti sulla tratta in questione, comincino seriamente a fare due conticini di bilancio a tavolino.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 8:02 
Non connesso

Si, ma avete chiesto a Trenhotel con quale mezzo di trasporto raggiunge l'aeroporto??? Direi di rispettare il suo punto di vista poichè lui lo aveva espresso come esperienza personale.
Il viaggio in treno è senza dubbio la cosa più piacevole (per chi è malato dei treninite) che ci sia. Ma se la mettiamo come comodità del viaggio...........l'aereo certamente (ritardi a parte)...... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 11:08 
Non connesso

Certo che si rispetta il suo punto di vista: questo non è nemmeno in discussione. Si ragiona tranquillamente, treninite a parte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 13:28 
Non connesso

Beh la passione per i treni non si discute.
io sono pendolare su genova dove ci vogliono 5 ore per arrivare e una noia infinita per il viaggio.
i tempi accessori per l'aeroporto sono parte dei pesi della bilancia pro-contro treno aereo sulla roma-milano.
a dicembre forse si scenderà a 3 ore e 30 con un aumento del costo pari all'aereo.
ma alle 4.30 ore attuali ci si devono aggiungere i soliti disagi (treni fermi sotto il sole,ritardi,sporcizia,aria condizionata guasta) che ti fanno passare la voglia.
e lo dico io che darei il mio braccio per i treni,però oggettivamente è cosi.
l'essenza del "viaggio" (rispettando il punto di vista degli altri) è colta solo da chi ha bisogno della vacanza e non del business-man che è quello che alla fine riempe il treno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 15:33 
Non connesso

Beh la passione per i treni non si discute.
io sono pendolare su genova.

Genova - Roma ? Atterri a Fiumicino ?

Ah, poi si parla si parla si parla dei ritardi dei treni ma di quelli degli aerei ?... UUUUh....

Trenhotel, la AVE ha costi paragonabili a quelli della AV italiana, almeno facendo il paragone Preferente/Prima: la Prima italiana è senza pasto ed il pasto non è al posto, niente radio, niente cinema. Non mi pare però di aver visto le prese di corrente sulla AVE (cavolo, il le prese shuco le chiamavo "tedesche", mi sa che d'ora in poi le chiamerò spagnole :) ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 19:00 
Non connesso

beh atterro a fiumicino ovviamente.
i ritardi degli aerei sono funzionali al fattore sicurezza....
e qui inizio una piccola polemica.
l'aerostazione non è gestita dalla compagnia,per cui quando comunico il ritardo per attesa via libera al "taxing" (spostamento in pista) non è colpa di alitalia piuttosto che di iberia.è colpa dell'entità aeroporto che non ha colpe perchè se gli altri aerei sono lenti...
trenitalia se fa tardi è perchè si guasta il treno e perchè le stazioni comunque dipendono sempre da trenitalia stessa nell'immaginario collettivo (tanto rfi o trenitalia sempre fs sono per tutti).
l'azienda fa schifo e falliremo prima di alitalia (frasi tipiche che ricevo).
tutto giusto,solo che quando l'aereo è guasto tutti zitti perchè se la fanno addosso per paura di un incidente,con il treno tutti parlano perchè hanno i piedi per terra.
e io mi sono fatto 4 anni di compagnia aerea....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]