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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 1:37 
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Sarebbe bello se l'aereo diventasse un mezzo pubblico come tutti gli altri. Economico, senza complicazioni di imbarco, documenti e quant'altro.
Quando arriveremo a questi livelli di civiltà?
O dobbiamo aspettarci un mondo in cui sarà necessario il passaporto anche solo per allontanarsi dalla città di residenza?


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 5:52 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
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Purtroppo ci sono posti nel mondo in cui anche incrociare per strada una normalissima ruspa da qualche tempo può essere un rischio mortale.....

Saluti sconsolati Franco


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 9:25 
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Località: 'Lisondria...
eurostar_italia ha scritto:
signori per favore ragioniamo !!!!
ma chi te lo fa fare di spendere 60 € roma-milano 2a classe 4 ore e mezza quando con lo stesso importo voli su linate in un ora ??? e poi parliamo di aerei non di treni.
aeroporti dove non incontri barboni,mendicanti,zingari,gente senza biglietto,capitreno stressati,aria condizionata guasta e bagni chiusi.
io se ho necessità di viaggiare sopra bologna vado in aereo tutta la vita.
molto piu' comodo.
il paesaggio lo guardano in pochi con tutto il rispetto e le tariffe IC stanno per sparire.
a dicembre finalmente ne vedremo delle belle,è il nuovo mercato.


roma-milano in aereo in un'ora??? ma va là...
ai 60 minuti di volo e ai 60 euo di treno aggiungi:
-il tempo per arrivare a Linate
-il costo del taxi o del parcheggio
-il tempo di imbarco
-il tempo di sbarco
-il tempo per andare da Fiumicino a Roma
-il costo del taxi o pullman o treno per andare da Fiumicino a Roma

quanto fa? almeno 3 ore e più di 100 euro :wink:

è una stima. Chi lo ha già fatto mi corregga se ho detto delle boiate.


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 9:33 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
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Località: Vigonovo
Giacomo ha scritto:
roma-milano in aereo in un'ora??? ma va là...
ai 60 minuti di volo e ai 60 euo di treno aggiungi:
-il tempo per arrivare a Linate
-il costo del taxi o del parcheggio
-il tempo di imbarco
-il tempo di sbarco
-il tempo per andare da Fiumicino a Roma
-il costo del taxi o pullman o treno per andare da Fiumicino a Roma


-il tempo perso girando sopra Bolsena (capita)
-la mancanza di alimentazione per il portatile
-la mancanza di connettività GSM/UMTS che in aereo è totale, in treno limitata a certe tratte...


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 10:03 
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Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
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Località: Roma
partiamo dal presupposto che sono un fanatico dei treni.
ma oggettivamente vi do le realtà che la gente vive.
i tempi di arrivare a linate o a fiumicino,i tempi d'imbarco,non sono percepiti come tempi di viaggio ma come tempi accessori.
I tempi di viaggio vengono dalla percezione della fase di crociera (nemmeno quella di decollo o di preparazione all'atterraggio).
se parliamo di aeroporti di classe C tipo venezia,genova,torino,sicilia,ecc.. gli accessori sono brevi,se parliamo di classe A o B come Fiumicino Malpensa e linate aumentano a dismisura...
tra roma e firenze il gsm tradizionale non funziona quasi mai,tra bologna e milano per pochi minuti diciamo su 4.30 ore circa 60 minuti totali.
le prese elettriche beh quelle effettivamente si notano,quando funzionano.
Alla biglietteria di roma termini la gente ti dice che deve fare oltre un ora di coda per fare un biglietto.
Quando distribuimmo volantini per il monitoraggio,l'attesa massima nelle ore di punta fu di 20 minuti.
tempo percepito viaggio con volo : 50 minuti-tempo effettivo anche 3 ore.
tempo percepito viaggio in treno 6 ore -tempo effettivo 4.30 ore
parlo di roma milano
aeroporto,ambiente di classe,sale vip no barboni,no mendicanti,zingari ecc.
stazione : sfacelo già da 1km prima.


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 10:07 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:19
Messaggi: 307
Si vede che tutti quelli che, sulla relazione in questione, sono passati per la disperazione dall' aereo al treno, sono tutti masochisti; il mondo è bello perchè è vario.


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 13:30 
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Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
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Località: Roma
e ovviamente per contro c'e' una flotta di gente che è passata dal treno all'aereo esasperata da tutti i problemi che il treno da.
io sono quello che lotta contro i mulini a vento per cambiare le cose,anche se può non sembrare dalle mie parole.
figurarsi che a roma il treno "leonardo express" che fa dall'aeroporto a roma termini no-stop costa 11 € e la gente preferisce il taxi perchè più comodo in quanto 11€ per 30 minuti di viaggio e 60 km sono troppi...


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 17:46 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Mi pare lo stesso meccanismo mentale per cui a molti sembra di viaggiare solo per 50 minuti, quando i tempi da e per gli aereoporti sono biblici.
Alcuni voli interni su Roma dovrebbero essere riportati a Ciampino, non in quella cattedrale nel deserto che fu voluta per truffare i soldi allo stato cinquant'anni fa.

p.s.
lo so bene che ci sono posti del mondo in cui anche incrociare una ruspa può essere letale, così come prendere l'autobus per andare al lavoro. ecco, in quei posti là in particolare ci rimanderei gli ottomani a fare piazza pulita: degli uni e degli altri.


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 20:53 
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Località: Roma
è un pò OT però se ti può interessare si pensa di ridurre la portata dell'aeroporto di ciampino a favore di un potenziamento di Fiumicino con la nuova pista in costruzione e i due nuovi moli in ultimazione.
Oltretutto Fiumicino è meglio collegato


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MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 12:48 
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Utente primadonna ha scritto:
Complimenti Leòn de Venesia. Bella risposta :x
(pagato però a prezzi tedeschi) e
UP 8)


Credo difficile raggiungere i prezzi tedeschi: ultimo viaggio Stuttgart aereoporto - Welzheim, costo euro 8,15.

La tratta è equiparabile alla Roma Ciampino - Settebagni (Smistamento), quindi linea metropolitana, al costo di un biglietto urbano (a Roma 1,00 euro).

In cambio treno pulitissimo e puntualissimo ( arrivato addirittura in anticipo).


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MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 13:05 
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G-master ha scritto:

Avete mai visto in questo paese una liberalizzazione che sia andata a buon fine per gli utenti? A cominciare da banche e assicurazioni...


Il problema è che si chiamano "liberalizzazioni", ma in effetti sono "comparazioni", da compare, ossia creazione di tanti finti posti di lavoro dirigenziali, strapagati.

Se ho solo un binario, un solo doppino telefonico, il detentore di questo farà il bello e cattivo tempo.

Pensiamo alla Telecom: sfido qualcuno a mostrarmi una fattura con costi unitari minori rispetto a 10-15 anni or sono, quando però la Telecom guadagnava e dava lavoro ad un esercito di persone.

Mi sembra che qualcosa non funzioni, a cominciare dall'ossessione della concorrenza e del prezzo basso: se un'azienda non guadagna, che destino l'attende?

E' di oggi la notizia che la Porsche, coi superutili derivati dalle vendite della Cayenne, si è comprata la VW!

Se qualcuno è in grado di incrementare la mia evidentemente scarsa capacità di comprensione, gliene sarò molto grato.


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MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 22:24 
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Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:22
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Località: Lecce
Ricordo che l'aereo è anche il mezzo con i più alti consumi specifici (per passeggfero/km) e quindi quello che emette più CO2 per unità di trasporto.
A parte i crescenti costi dei carburanti (che certamente costringeranno ad aumentare i biglietti aerei) ci sono enormi costi occulti che paghiamo tutti noi contribuenti, anche (e soprattutto, perchè sono la maggioranza) quelli che non volano.
Sono costi di inquinamento, di pesanti infrastrutture, di traffico da e per gli aereoporti e anche di sovvenzionamento pubblico per voli che altrimenti dovrebbero costare molto di più (per non parlare della pluridecennale porcata im-prenditoriale dell'Alitalia)
Io posso concepire l'uso dell'aereo solo per viaggi dai 1000 km in su, in cui tutti questi costi reali sono più diluiti grazie al gran numero di km, ma al di sotto il treno è, deve essere e sarà l'unico mezzo sostenibile (vedi esempio della Francia).
Ciao
Massimo


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MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 16:44 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Già, peccato che poi facciano di tutto per non fartelo usare il treno.
Costi alle stelle, sempre meno corse, orari bislacchi, servizio infame e financo mancanza oggettiva di sicurezza a bordo (come sanno i frequentatori dei treni notturni a lunga percorrenza).
Questi sono gli incentivi? Finirà come per alitalia, dove i clienti migliori sono quelli col viaggio pagato e il rimborso spese.


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MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 17:10 
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Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 22:24
Messaggi: 12
Questa appena citata e' un'altra importante differenza tra treno ed aereo.
Quando "paga la ditta" tutti prendono il taxi a Fiumicino.
Quando devi pagare di tasca tua il discorso cambia, e di parecchio...

Comunque aggiungerei allo stress da viaggio aereo, anche le rotture di zebedei per i controlli di sicurezza all'imbarco e le limitazioni al bagaglio trasportabile. Fino a qualche anno fa erano cose trascurabili.


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MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 12:48 
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Iscritto il: sabato 6 ottobre 2007, 10:23
Messaggi: 270
franco.tanel ha scritto:
Purtroppo ci sono posti nel mondo in cui anche incrociare per strada una normalissima ruspa da qualche tempo può essere un rischio mortale.....

Saluti sconsolati Franco

Purtroppo ci sono altri posti, non lontani da quelli da te menzionati, in cui una ruspa blindata può abbattere la tua casa di stracci e sassi perché lì devono creare un insediamento di coloni.


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