ale656 ha scritto:
Ho votato anch'io xmpr però vorrei aggiungere un mio pensiero: per me la cosa brutta non è tanto la livrea xmpr in sé e per sé ma l'aver adottato una livrea unica che a prima vista fa sembrare i treni tutti uguali.
Una volta entravi in stazione e distinguevi subito un regionale da un espresso, un diretto da un intercity. Oggi entri e a parte qualche treno in livrea pubblicitaria e poc'altro vedi sempre i soliti tre colori: bianco, verde e blu.
Certo che per Trenitalia sarà più semplice e comodo però che palle!
Poi con tutto quel bianco si nota di più la sporcizia e si rende il "lavoro" più facile per i writers: uno schifo, insomma.
Ciao.
Ale
Concordo in pieno! Non è tanto la XMPR in se, è più l'idea di omologazione che è imperniata nella logica della standardizzazione di compagnia... Io credo sia importante, come citato da altri, valorizzare i rotabili nelle loro caratteristiche specifiche..
Io ho votato la XMPR ma aggiungerei che più brutta ed offensiva è la livrea Treno OK con cui hanno ridicolizzato l'ETR450, che pure in bianco e rosso faceva la sua "porca figura".
A breve arriveranno le nuove divise Trenitalia per i dipendenti.. ho sentito.. camicia bianca e cravatta rossa..... mah..
Ormai mi aspetto tutti i treni in livrea TRENO OK, i macchinisti vestiti da Arlecchino e i Capotreno vestiti da pagliacci del circo, le stazioni fatte come il castello Eurodisney... ve lo immaginate un ETR500 che fa linguaccia, un D345 pezzato bianco e nero, un E656 tigrato oppure un E652 a pois, ma il "pezzo forte" sarebbero le Aln668 con le corna rinominate "I torelli" e l'ETR600 con 500 piedini di spugna per parte ribattezzato "il millepiedi"....