Vi voglio raccontare un episodio accaduto a me ad alla mia famiglia due sabati fa, durante una vacanza fra Austria e Germania.
Utilizziamo un treno pomeridiano da Garmish Partenkirchen ad Ehrwald (linea per Reutte in Tirol), composto come al solito da una sola elettromotrice a due pezzi tipo 426 delle DB.
Essendo sabato l'affluenza è decisamente superiore al normale ed i posti sono insufficienti.
L'elettromotrice in questione, in un vagone, ha lo spazio per il trasporto biciclette e dei sedili a ribaltina, dove avevamo precedentemente preso posto anche noi, essendo con un bambino sul passeggino.
Attendiamo la coincidenza da Monaco e da Innsbruck ed al momento della partenza arriva un gruppo di 11 persone tutte con bicicletta e a mala pena riescono a salire!
Il controllore austriaco si rifiuta di partire e pretende che questi ultimi scendano; al contrario il capogruppo si rifiuta, dato che avevano prenotato.
L'unica soluzione che il capotreno decide di attuare, senza volerne trovare una meno drastica, è quella di chiamare la polizia...che però non arriva!
Risultato: dopo 30 minuti il capogruppo chiede cortesemente a tutti coloro che sono seduti nello spazio dove potrebbero trovare alloggio le loro biciclette, di spostarsi negli altri posti ancora disponibili. In un minuto la situazione si risolve e si parte... arriviamo ad Ehrwald con circa mezz'ora di ritardo, fra risate amare dei molti turisti e la rabbia di alcuni che di sicuro avranno perso la coincidenza a Reutte per l'Algovia!
Tutto il mondo è paese...! Sinceramente però non comprendo come le DB prevedano i rinforzi sui treni Monaco - Garmish, con sganciamento di due-tre vetture in quest'ultima località, ma non prevedano mai il rinforzo sulla tratta coincidente! Bah

!