Oggi è domenica 23 febbraio 2025, 9:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARMAMENTO: Binari doppio scartamento
MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2008, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 16:30
Messaggi: 741
Località: Liguria
Ciao a tutti.
Ho un sogno nel cassetto... la creazione di un plastico di una stazione di confine posta in Val Venosta, con incluso l'arrivo di una linea a scartamento ridotto HOm.
Progetto ciclopico, ma forse in un futuro realizzabile...
La mia domanda: dove posso trovare binari a doppio scartamento HO- HOm?
Avrei intenzione di costruire i primi due binari della mia stazione in modo da poter fare arrivare sia treni a scartamento ordianrio sia gli HOm della Retica...
Vi prego non ridete...!
Ciao e grazie :wink:
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2008, 20:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 781
Località: sulla MILANO - CHIASSO
ridere? ma scherzi?
ho appena visto quel sistema nella stazione di lucerna e anche a me era venuta l'idea
:D ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2008, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 20:24
Messaggi: 11
Località: Milano
Tillig fa binari sia H0-H0m che H0-H0e.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2008, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 16:30
Messaggi: 741
Località: Liguria
Grazie per l'informazione.
Avevo già previsto un'altra cosa... ovviamente sui primi due binari arriveranno solo treni a trazione diesel a scartamento ordinario, essendoci elettrificazione per la Retica... giusto?
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2008, 21:50 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1554
Località: Pistoia
Credo che solo Tillig, come ti ha già detto giorgiog, realizzi i binari a doppio scartamento.

Vuoi quindi far diventare realtà nel modellismo un sogno che c'era veramente, ma non si è mai avverato... la ferrovia del Fuorn!
Addirittura si vagheggiava di proseguire in terza rotaia sino a Merano con i convogli della Retica.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2008, 22:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7495
Località: Fabriano
Non c'è solo Tillig per i binari a doppio scartamento, se dai un' occhiata al catalog Walthers trovi di tutto e di più, anche a prezzi più competitivi, nonostante dovessi incappare nelle spese di dogana!
E il doppio scartamento non è da ridere, è quasi praticamente il sogno di ogni modellista! :wink:
Comunque, anche l' autocostruzione non è da disdegnare in questo caso, comporterà si un allungamento dei tempi di realizzazione, ma anche un bel risparmio economico, e puoi sempre riutilizzare tutto del binario, traversine, alle quali devi aggiungere delle suole che puoi cannibalizzare da altre in avanzo....
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 6:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 16:30
Messaggi: 741
Località: Liguria
Sogno, ma spero in un futuro... elaborazione!

Che bello sarebbe stato arrivare a Merano con la Retica! :wink:

A me piace fantasticare, ma rimango legato a progetti plausibili o teoricamente realizzabili nella realtà, precisamente dislocati in posti reali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 8:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2857
Località: Roma
Ma perchè solo Diesel?
In Svizzera esiste un tratto di ferrovia a doppio scartamento. Elettrificata.
RhB e SBB.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 8:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
ALe_840_063 ha scritto:
Sogno, ma spero in un futuro... elaborazione!

Che bello sarebbe stato arrivare a Merano con la Retica! :wink:

A me piace fantasticare, ma rimango legato a progetti plausibili o teoricamente realizzabili nella realtà, precisamente dislocati in posti reali


io sogno sempre il collegamento Bernina- Trento-Marilleva, previsto come studio di fattibilità a mezzo tunnel a doppio scartamento sotto l'Aprica (spero di non sbagliare monte, non sono di quelle parti), galleria che dovrebbe servire appunto le due linee a S.R. e l'allaccio della sondrio-Tirano con la linea per Edolo.
Sarebbe un gran bel sogno!
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1073
Località: Albenga (Sv)
andrea (valpambiana) ha scritto:
Ma perchè solo Diesel?
In Svizzera esiste un tratto di ferrovia a doppio scartamento. Elettrificata.
RhB e SBB.
,
inizia con il diesel, e poi vai avanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 16:30
Messaggi: 741
Località: Liguria
Sul doppio scartamento per FS solo diesel, ma per OBB allora anche elettrico, avendo la stessa tensione; ma non ci sono problemi di poligonazione della linea aerea?
Ok rimanimo per terra... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2857
Località: Roma
In Svizzera non ci sono problemi....
Ma il doppio scartamento come si vuole? Con una rotaia in comune, oppure, come per le ex FCL, con quattro rotaie?
Interessante domanda....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 781
Località: sulla MILANO - CHIASSO
guarda qui

http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/ ... FORUM_ID=4


ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 23:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
hupac ha scritto:


:shock: :o beeello...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 23:30 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 18:30
Messaggi: 1106
Località: Bergamo
andrea (valpambiana) ha scritto:
Ma perchè solo Diesel?
In Svizzera esiste un tratto di ferrovia a doppio scartamento. Elettrificata.
RhB e SBB.


Occhio che però dipende da cosa si rappresenta della Retica: la linea del Bernina è in CC a 1000V mentre il resto è a 11kv 16,7 Hz (le SBB sono 15kv 16,7 Hz compreso il Brünig... infatti la stazione di Lucerna è a doppio scartamento).

Buon sr a tutti
Daniele

PS anche il mio sogno proibito è la Trento Mezzana attaccata alla Retica e la la Edolo che sconfina...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: cortez e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl