Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 21:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazionamento locomotive
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 giugno 2008, 17:20
Messaggi: 49
Località: Provincia di Milano
Salve volevo sapere se quando una macchina finisce il servizio e torna in deposito si usa svuotare i serbatoi dell'aria compressa.

Faccio questa domanda perchè smanettando con il simulatore di sbaccheri ho notato che se si tiene premuto il pulsante riarmo freno com la RS accesa la condotta lentamente vviene svuotata.

Grazie
Arrivederci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
di norma quando un locomotore deve stare fermo o si frena con il continuo o con il moderabile si inserisce il freno di stazionamento ( i freni a molla) poi si sisola la condotta generale si rimette tutto o a zero o u isolato e la macchina resta frenata e la condotta del freno lentamente va a zero la lancetta rossa poi la condotta principale la si lascia cosi comè perche si svuota lentamente da sola a causa delle micro perdite del impianto teoricamente poi dopo 30 min tutte le timonerie senza freno a molla si sfrenano mentre i freni a molla dovrebbero rimanere inseriti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Trovami il freno a molla su un 656 o su un 445... o suna 663...!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
hanno il freno di stazionamento comunque e il freno a mano che si gira con il volantino! che e collegato o ad una catena che fa tirare le timonerie o con un bilanciere e dei cavi d'acciaio rivestiti lui comunque ha richiesto in generale e in generale nei nuovi mezzi hanno i freni a molla o nella maggior parte hanno i freni a molla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 giugno 2008, 17:20
Messaggi: 49
Località: Provincia di Milano
leon ha scritto:
di norma quando un locomotore deve stare fermo o si frena con il continuo o con il moderabile si inserisce il freno di stazionamento ( i freni a molla) poi si sisola la condotta generale si rimette tutto o a zero o u isolato e la macchina resta frenata e la condotta del freno lentamente va a zero la lancetta rossa poi la condotta principale la si lascia cosi comè perche si svuota lentamente da sola a causa delle micro perdite del impianto teoricamente poi dopo 30 min tutte le timonerie senza freno a molla si sfrenano mentre i freni a molla dovrebbero rimanere inseriti



Guarda che quando si staziona una macchina il freno continuo lo si porta a fine corsa causando lo svuotamento della condotta principale.

Poi io chiedevo se venivano svuotati i serbatoi dell'aria dal PDM oppure se si svuotavano con il passare del tempo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 651
Guarda che quando si staziona una macchina il freno continuo lo si porta a fine corsa causando lo svuotamento della condotta principale.

Poi io chiedevo se venivano svuotati i serbatoi dell'aria dal PDM oppure se si svuotavano con il passare del tempo[/quote]

.... condotta Generale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
Milano-Bologna ha scritto:
leon ha scritto:
di norma quando un locomotore deve stare fermo o si frena con il continuo o con il moderabile si inserisce il freno di stazionamento ( i freni a molla) poi si sisola la condotta generale si rimette tutto o a zero o u isolato e la macchina resta frenata e la condotta del freno lentamente va a zero la lancetta rossa poi la condotta principale la si lascia cosi comè perche si svuota lentamente da sola a causa delle micro perdite del impianto teoricamente poi dopo 30 min tutte le timonerie senza freno a molla si sfrenano mentre i freni a molla dovrebbero rimanere inseriti



Guarda che quando si staziona una macchina il freno continuo lo si porta a fine corsa causando lo svuotamento della condotta principale.

Poi io chiedevo se venivano svuotati i serbatoi dell'aria dal PDM oppure se si svuotavano con il passare del tempo



si svuota completamente se metti la rapida se no no se fai una frenata diciamo a 3 resta a 3 !... comunque ti ho risposto anche sulla condotta!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 23:49
Messaggi: 80
Quando si effettua una frenaura, con il rubinetto di comando del freno continuo, si effettua la scarica della condotta" generale" con l'atmosfera. In sfrenatura, la ricarica della condotta, viene effettuata dalla condotta "principale" della locomotiva, che si sviluppa all'interno del rotabile, e termina con gli accoppiatori di testata gialli. La condotta generale, nasce immediatamente a valle del rubinetto del freno, e termina con gli accoppiatori di testata rossi. Quando si effettua lo stazionamento, si tira il freno a mano o di stazionamento appunto. Poi si intercetta la condotta principale col rubinetto in basso, poi si porta l'Oerlikon in posizione di isolamento, alzando il pirulino; lo svuotamento della condotta principale non è possibile, senza aprire i rubinetti di testata, con il rubinetto del freno. Il rubinetto del freno continuo, "scarica" solo la condotta generale. Poi nel tempo a causa dell'imperfetta tenuta del circuito, avviene anche lo svuotamento dei serbatoi principali. Se lo stazionamento è breve, basta azionare sol il freno a mano, e tenere la macchina abilitata...........frenando comunqe con il moderabile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
e possibile svuotarla la condotta principale anche senza aprire i rubinetti basta dare la rapida e caricare almeno 4-5 volte e si svuota tutto il serbatoio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 1:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 23:49
Messaggi: 80
Giusto! Naturalmente a loco disabilitata, o a compressori disattivati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:42
Messaggi: 21
Località: Padova
si spegne e si lascia frenato.... mai visto e neanche mai fatto svuotare i serbatoi dell aria. piano piano si svotano da soli cmq


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl