Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 14:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: salvata la 60839929040 Vof(814017)?no è la AMZ852 vedi pag2
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
G-master ha scritto:
E pensare che alla Leopolda ce n'era una ancora nel '97. .
............
di vetture ex americane tipo 1906 trasformate in Vof ce ne erano solo due
una è in Sardegna(Keller in attesa di demolizione...come detto da parecchi) e l'altra a Deiva.............altre due furono trasformate in carri merce sempre appoggio ai treni gru , accantonati a fine anni 80
tutte le altre sono state demolite decenni fa!!!(alcune già negli anni 20 del secolo scorso)
torno a sostenere che è meglio guardare il bicchiere mezzo pieno....
pietro


Ultima modifica di merlotrento il giovedì 25 luglio 2013, 13:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1775
Località: Granducato di Toscana
Salve a tutti
ma nella marcatura l'ottava cifra non dovrebbe essere un 9 al posto del primo 0 ??
confrontando il Cherubini del 1983...

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
Scusate, ma se il mezzo ha più di 75 anni lo si dovrebbe poter vincolare come bene di archeologia industriale. E, come dicono molti, prima di demolire un rotabile amiantato lo bisogna comunque decoibentare... E lo si può fare tanquillamente in modo non distruttivo.
Amici Sardi, battete un colpo!
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: carrozza storica demolita?
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Se è veramente stato demolito questo rotabile è certamente un peccato in quanto si trattava realmente di un rotabile storico e per giunta presente in Italia in soli due esemplari.Mi stupisce e mi permetto di mettere in dubbio la motivazione che ne ha fatto decidere la demolizione.Infatti essendo un veicolo a cassa di legno e per giunta costruito molti anni fà è difficile pensare che sia stato coibentato(parlo della cassa)in amianto.L'amianto era,infatti,un materiale abbastanza pregiato e costoso pure nell'epoca della sua massima diffusione.I rotabili a cassa di legno venivano di preferenza coibentati con pannelli di sughero.E' probabile che l'amianto,pertanto,fosse presente nell'impianto di riscaldamento,di sicuro a vapore e forse nella caldaia con cui la carrozza era equipaggiata.Non credo che il costo di decoibentazione fosse particolarmente salato,invece,ricostruire la cassa ex-novo con pregiato legno di rovere...quello si che costa un botto! Forse è questo il vero motivo della sua demolizione.Peccato,appunto.

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
Libli II ha scritto:
Salve a tutti
ma nella marcatura l'ottava cifra non dovrebbe essere un 9 al posto del primo 0 ??
confrontando il Cherubini del 1983...

Giancarlo

...hai ragione...già corretto
grazie!
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Quella di Firenze l'avevo vista anch'io (e forse anche fotografata). Mi ricordo distintamente che aveva il telaio completamente imbarcato (forse una manovra "troppo energica"?) Mi risulta pertanto strano che ora sia finita a Deiva. Comunque speriamo bene, che almeno se ne salvi una!
Saluti
Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 12:58 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
carrista ha scritto:
Quella di Firenze l'avevo vista anch'io (e forse anche fotografata). Mi ricordo distintamente che aveva il telaio completamente imbarcato (forse una manovra "troppo energica"?) Mi risulta pertanto strano che ora sia finita a Deiva. Comunque speriamo bene, che almeno se ne salvi una!
Saluti
Carrista


La carrozza di Firenze, causa una manovra sciagurata era salita con i respingenti al di sopra della traversa del paraurti, da quì il motivo della sua deformazione.....
A me risulta demolita, non credo potesse più viaggiare, tantomeno affrontare un viaggio fino a Deiva.....

Ciao, paolo bartolozzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1775
Località: Granducato di Toscana
Eccola quella di Firenze,nel giugno del 1996,assolutamente illeggibile la marcatura ma dovrebbe essere (salvo errori) il Vofz 814 016 confrontando il numero e la posizione dei finestrini del lato in vista,dall'altra parte è presente un portellone scorrevole in posizione diversa sulle due carrozze.
Cerco conferme su quanto ho scritto.

Saluti giancarlo

PS anche il carro dietro non è male :wink:
[img][img]http://img75.imageshack.us/img75/2202/pict4945uh7.jpg[/img]
Immagine[/img]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
la 814016 è in sardegna da una vita!(oltre alla foto del 2006 pubblicata in questo argomento c è' anche una foto del 1986 su Voies Ferrées ed italiana n28).........l'unica altra è la 60839929040(ex 814017) ed è a Deiva ritengo che la carrozza fotografata a Firenze possa esser quest'ultima........la verifica è semplice controllare,in una foto più"ingrandibile" di quella qui pubblicata se ha o meno la marcatura uniforme
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
solo oggi mi è arrivata la copia di tuttotreno in abbonamento e finalmente ho potuto esaminare con calma la foto della carrozza di Deiva
é sicuramente una American car e Foundry del 1906/07 ex AIz19400-411 o
BIz29482-499 o meglio una delle salone da esse ricavate ma non è sicuramente la Vof 814016(In Sardegna) e neppure la 814017....
Infatti la carrozza di Deiva risulta RIC , con condotta del riscaldamento elettrico fino a 3000V ed inoltre con residenza Roma Tni
occorre quindi procedere ad ulteriori indagini
escludiamo già
SIz220( carro Vof814137) SIz221(carro Vof814141) SIz222(vetturaVsz800001 poiVof814016)
SIz282(poiVsz800002 poi Vof814017)
SDIz282(poi Vtlz817000) SDIz231(poi Dz88959)
SDIz230,SIz241 perse per vicende belliche nel 1943
la AMz853(exSDIz281)persa per cause belliche nel 1943
Restano le
SIz240radiata nel1959,la SIz279 radiata nel 1957,SIz280radiata nel 1965
e soprattutto la AMz(ex AMz poi BMz e nuovamente AMz)852 carrozza trasporto malati radiata nel 1974in una foto, a pag 87 del volume"Le carrozze italiane"di E.Principe ed Veneta,appare simile alla carrozza di Deiva e marcata anch'essa RIC
(carrozza con sola condotta RE e RV e riscaldamento autonomo)
Scusatemi per l'errore iniziale :oops: :oops: :oops: :oops:
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 6:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Pietro l'errore non era tuo e, come hai visto la foto, hai fornito importanti chiarimenti (anch'io ho visto la rivista ieri e i dubbi erano aumentati).

Per Libli II, il carro è un ex DR rimasto in Italia dopo la Seconda Guerra mondiale: due carrelli a 3 assi, circolazione secondo una specifica circolare FS. Quantità, se non erro, 12-15 carri. Modelli in HO: Maerklin e Liliput.
Saluti
Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1775
Località: Granducato di Toscana
Ciao carrista
li conosco bene quei carri,li ho fotografati piu volte,il richiamo era per i piu disattenti :wink:
anche se OT spero di far cosa gradita inserendo due foto dei suddetti
carro Salp 20 83 482 4 004-0 portata 85 ton. ,boccole a strisciamento ,freno di stazionamento con volantini sulle fiancate.
Terni 1980
[img][img]http://img440.imageshack.us/img440/1046/pict4949za3.jpg[/img]
Immagine[/img]

carro Salmmp 31 RIV 83 482 3 000-0 portata 97 ton. ,boccole a rulli , freno di stazionamento con manovella su mancorrente ribaltabile .
Firenze P.Prato 1996
[img][img]http://img83.imageshack.us/img83/6103/pict4947bb9.jpg[/img]
Immagine[/img]

come hai detto te circolano con disposizioni speciali per carichi oltre le 67 ton.
sono 12 carri ,alcuni con sola condotta ,altri con freno automatico ed altre differenze costruttive (nelle foto il primo ha il bordo inferiore della fiancata liscio ed il secondo presenta un bordo di rinforzo )

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2008, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1775
Località: Granducato di Toscana
merlotrento ha scritto:
........l'unica altra è la 60839929040(ex 814017) ed è a Deiva ritengo che la carrozza fotografata a Firenze possa esser quest'ultima........la verifica è semplice controllare,in una foto più"ingrandibile" di quella qui pubblicata se ha o meno la marcatura uniforme
pietro


Razzolando nel "cassetto di fondo" ho ritrovato una diapositiva dell'aprile 1992 ,non era stata ancora spinta sopra al paraurti,e si puo leggere la marcatura :Vofz 60 83 99 29 040-2

saluti Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salvata la 60839929040 Vof(814017)?no è la AMz852 vedi
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
Tornando alla AMz852 provate ad andare qui
http://www.europhoto.eu.com
e nella barra "search" scrivete vagone ospedale
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: salvata la 60839929040 Vof(814017)?no è la AMZ852 vedi p
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 19:51 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1951
Località: Genova Sampierdarena
Morale della favola... la carrozza che stava a Cagliari l'hanno demolita oppure no?

Alex


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl