Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 10:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Quale è la livrea più brutta mai adottata dalle fs?
XMPR 78%  78%  [ 72 ]
Castano isabella 1%  1%  [ 1 ]
Tutto isabella 9%  9%  [ 8 ]
MDVC 3%  3%  [ 3 ]
Livrea GC tipo z anni 90 0%  0%  [ 0 ]
Blu Grigio perla 1%  1%  [ 1 ]
Livrea TEE 2%  2%  [ 2 ]
Rosso fegato 5%  5%  [ 5 ]
Voti totali : 92
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2008, 19:14 
Non connesso

ale656 ha scritto:
No licio, ti stai sbagliando, 1990 è impossibile. Le livree castano, castano-isabella e il treno azzurro scomparvero a metà degli anni '70.

Alcuni locomotori, tipo e424 e645 e636, vennero verniciati nella livrea tutto isabella intorno gli anni '50/'60 per semplificare le operazioni di verniciatura e risparmiare sui costi.

I mezzi giunti fino ai giorni nostri in quelle livree sono soltanto i rotabili che sono stati preservati dalla demolizione e ridipinti dagli appassionati nelle livree d'origine in sede di restauro.

Ciao.
Ale

Cooosa :shock: ?!No Ale mi sa che invece ha ragione Licio,la riverniciatura in tutto isabella è stata applicata a partire proprio dal 1990/91,la prima macchina fu una E 636,successivamente alle E 424 e per ultime alle E 645 a partire dal 1994,non di certo negli anni'60!
Un'altra cosa,il treno azzurro è scomparso ben prima della metà degli anni '70,le carrozze in livrea treno azzurro dovrebbero essere state ritirate dal 1967,qualcuno è sopravissuta per un po' ma non certo fino alla metà degli anni'70...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 5:51 
Non connesso

Hai ragione Little Earnings e contemporaneamente chiedo scusa anche a licio per aver messo in dubbio il contenuto del suo messaggio.

Solo adesso rileggendo con attenzione quanto scritto mi sono accorto di aver detto una boiata stratosferica. Ieri stavo dando un occhiata alle norme NEM riguardanti le epoche ferroviarie in Italia e cercavo di capire in quali anni le livree sperimentali (grigio pietra-castano per le loco e verde per le carrozze) erano state poi uniformate in castano-isabella per tutto il parco rotabili FS.

Ho iniziato col pensare ad una cosa e ne ho scritto un'altra.

Comunque riguardo il treno azzurro c'è scritto per davvero che le ultime carrozze sono scomparse del tutto intorno alla metà degli anni '70.
Su ciò almeno credo di non aver scritto una fesseria. :oops:

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 13:59 
Non connesso

Ultima carrozza in attesa di entrare alla Fervet per uscirne in grigio:

http://www.photorail.com/oldies/EPaulat ... Tcopia.jpg

1969

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2008, 15:20 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
Ultima carrozza in attesa di entrare alla Fervet per uscirne in grigio:

http://www.photorail.com/oldies/EPaulat ... Tcopia.jpg

1969

Ci avrei scommesso che qualcuno avrebbe pubblicato quella foto,curioso che una vettura treno azzurro sia riuscita ad avere la marcatura unificata,o almeno così mi sembra di vedere sennò cambio occhiali...
Per Ale,non ti preoccupare,di scrivere cose sbadate capita a tutti :wink: ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2008, 15:38 
Non connesso

ale656 ha scritto:
cercavo di capire in quali anni le livree sperimentali (grigio pietra-castano per le loco e verde per le carrozze) erano state poi uniformate in castano-isabella per tutto il parco rotabili FS.

Il grigio pietra castano non lo definirei livrea sperimentale,essendo stata applicata a molte unità di 3 gruppi di locomotive(E 326,E 428 ed E 626),mentre,se è quello che intendi,il verde vagone non è di certo una livrea sperimentale!Infatti caratterizza le carrozze FS dall'anno della nascita fino al 1935 e anche oltre,dico se è questo quello che intendi,perchè a qualche carrozza 1959 all'atto della loro immissione in servizio prima di essere applicato il grigio ardesia venne sperimentata una particolare livrea in verde che fu subito abbandonata(e di cui non credo esistano foto)quella sì era stata una livrea sperimentale...
Comunque non voglio di certo far polemica ma tutte ste robe sono scritte,e meglio di come le ho scritte io,sul TT Tema di quest'anno :roll: ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2008, 22:48 
Non connesso

scherzate??

la peggiore mai vista era la arancio e viola delle MDVC, due colori che sbattono insieme, per di più le righe verticali erano inclinate male, non coincidevano mai con l'inclinazione del muso della locomotiva (o della carrozza pilota), e tagliavano pure in diagonale i finestrini in modo irregolare, con un pessimo effetto ottico, dava proprio fastidio;

probabilmente essendo sparita ormai da tempo dalle carrozze, e quindi anche dalla memoria, vi fa propendere per la XMPR , che invece è davanti ai nostri occhi ancora oggi in quantità; se non fosse per il bianco troppo esteso, e che fa venire sovraesposte le foto quando i veicoli sono colpiti da sole pieno :roll: , non è che sia poi così male: diciamo che abbiamo visto di peggio.

anche il grigio ardesia integrale, che ha caratterizzato le FS dalla fine degli 60 fino a tutti i '70 e la prima metà degli '80, era brutto, motono e triste, anche se sicuramente pratico per le FS per la pulizia e le ricolorature.

La più bella livrea, invece, il verde e grigio degli anni 60.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 1:51 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
ale656 ha scritto:
cercavo di capire in quali anni le livree sperimentali (grigio pietra-castano per le loco e verde per le carrozze) erano state poi uniformate in castano-isabella per tutto il parco rotabili FS.

Il grigio pietra castano non lo definirei livrea sperimentale,essendo stata applicata a molte unità di 3 gruppi di locomotive(E 326,E 428 ed E 626),mentre,se è quello che intendi,il verde vagone non è di certo una livrea sperimentale!Infatti caratterizza le carrozze FS dall'anno della nascita fino al 1935 e anche oltre,dico se è questo quello che intendi,perchè a qualche carrozza 1959 all'atto della loro immissione in servizio prima di essere applicato il grigio ardesia venne sperimentata una particolare livrea in verde che fu subito abbandonata(e di cui non credo esistano foto)quella sì era stata una livrea sperimentale...
Comunque non voglio di certo far polemica ma tutte ste robe sono scritte,e meglio di come le ho scritte io,sul TT Tema di quest'anno :roll: ...

Figurati, per quanto mi riguarda nessuna polemica anzi, sono ben lieto d'imparare da chi ne sa più di me (e ci vuole poco).
Mi appassiona molto l'evoluzione che le nostre ferrovie hanno avuto nel corso degli anni, dalla loro unificazione ad oggi e non avendo per ora testi adeguati sui quali documentarmi mi affido più che altro a tutto ciò che posso recuperare in rete. Ultimamente sto leggendo con molto interesse le norme NEM, in particolare la 814 che tratta appunto delle epoche ferroviarie italiane.

Proprio lì ho letto che il grigio ardesia comparve nel 1964 e andò a sostituire piano piano le altre livree castano, castano-isabella e treno azzurro che scomparvero definitivamente a metà degli anni '70.
Se è vero che quella nella foto era l'ultima esistente allora vuol dire che le norme NEM non sono del tutto esatte, non credevo però capita.

Riguardo il grigio pietra-castano ho usato erroneamente il termine "sperimentale" ma volevo sottintendere che le FS di allora fecero esperimenti di nuove livree per le loco e le carrozze. Il senso in pratica era questo, poi come hai giustamente detto tu mentre il verde (non vagone) venne subito abbandonato, il grigio pietra-castano ebbe una discreta diffusione per i locomotori dell'epoca.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 19:18 
Non connesso

Nome: Maurizio
Come molti XMPR.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 18:15 
Non connesso

Per Ale,grazie delle precisazioni,soprattutto riguardo il verde,ho capito cosa intendevi,comunque sono ben lieto di avere allargato un po' le tue conoscenze pur essendo che anch'io non sono un grande saccente :lol:
A presto,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 20:52 
Non connesso

Sottoscrivo l'arancio - viola, specialmente alle 424 e 445, che sembravano scarpe più che locomotive. Spezzo una lancia a favore dell' XMPR (che non mi piace, specie nel muso dei Taf): meglio un IC tutto XMPR che un espresso Anni '80, vero treno arlecchino, con parate di grigio ardesia, rosso fegato, arancio Eurofima, blu CIWL e macchine Isabella o verde magnolia. E carrozze X, '59 originali, '59 ammodernate, Corbellini e Centoporte! O un TEE interno, metà vero TEE e metà GC.

La livrea più bella per me rimane il verde - magnolia originale delle 646, che dava a quelle macchine un tocco di potenza ed eleganza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 23:53 
Non connesso

Cita:
La livrea più bella per me rimane il verde - magnolia originale delle 646, che dava a quelle macchine un tocco di potenza ed eleganza.

Anche secondo me ad oggi rimane la più bella in assoluto e a tal proposito vorrei chiedervi: è vero che tale livrea era chiamata anche "ad ali di gabbiano"?

L'ho letto non so dove ed effettivamente, guardando bene, il disegno ci somiglia molto.

Ciao.
Ale[/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 6:37 
Non connesso

sportwagon ha scritto:
Come molti XMPR.....

Quella livrea... X Molti Pare Racchia!

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 16:54 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Anche secondo me ad oggi rimane la più bella in assoluto e a tal proposito vorrei chiedervi: è vero che tale livrea era chiamata anche "ad ali di gabbiano"?

Probabilmente ti riferisci alla livrea delle E 646 di prima serie
Immagine
che riproduce delle grandi ali che avvolgono le fiancate...non ho mai sentito parlare di questo soprannome,ma penso sia verosimile in quanto apparsa pochi anni dopo l'uscita della celebre Mercedes omonima...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]