Oggi è domenica 22 marzo 2026, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 14:08 
Non connesso

X Matli...no no io dicevo proprio e656...la voglio in testa al regionale che prendo per andare in vacanza! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 14:39 
Non connesso

Siamo in democrazia e ogni opinione va rispettata, ma io mi chiedo come mai tutta questa fissazione per la livrea Treno azzurro. Su 198 macchine due sono state colorate con quella livrea e per giunta per pochi anni. le rimanenti 196 sono state fino ai primi anni 80 in livrea grigio-verde e sono state utilizzate a lungo come simbolo delle FS. Se avessimo dieci 645/6 preservate, potremmo sbizzarrirci con le più svariate livree, ma se ne abbiamo solo 4 di seconda serie, dobbiamo puntare sui modelli più rappresentativi. Che senso avrebbe vedere una livrea treno azzurro e nessuna grigio verde con le modanature? Se ne avessimo in livrea MDVC, poi, mi spiegate che treni storici ci si potrebbe fare? L'ultima uscita da Foligno è un vero gioiello, complimenti a chi avuto l'idea e a chi ci ha lavorato. lasciatela così!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 15:26 
Non connesso

E poi la e646 in livrea treno azzurro la si può fare soltando usando una E645 rimasta in condizioni quasi originali....come appunto la E645.040.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 16:10 
Non connesso

Si ....ci si fa prendere dall'entusiasmo....
maledetto il giorno in cui non è stata preservata una tartaruga originale (non prototipo intendo)...non se fosse stato possibile rifare i treni bandiera ma oltr'alpe hanno fatto questo..... si lo so che sono fissato con i paesi in cui c'è cultura ferroviaria (o cultura in genere) ma noi dobbiamo accontentarci e starcene anche zitti mentre altrove si agisce...

http://www.zu-den-zuegen.de/seiten/blond/b13.htm

(il sito è notevole...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 17:02 
Non connesso

Anch'io penso che sarebbe stato meglio preservare una macchina di quelle di serie della Tartaruga che hanno fatto la storia delle FS e che tutti conoscono e ricordano con la loro caratteristica linea e quella sensazione di potenza e velocità che davano a chi le vedeva. Il prototipo rimane sempre un esemplare limitato (4 macchine) contro le 113 di serie e secondo me non può rappresentare l'intero gruppo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 19:43 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
qualcuno sa quando questa 646 sarà dalle parti di firenze?

grazie marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 21:31 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Andrea Pd ha scritto:
Se ne avessimo in livrea MDVC, poi, mi spiegate che treni storici ci si potrebbe fare?

Perchè la 158 in livrea primi anni '80 oggi che treni è che può fare :D ?Farne una in livrea MDVC potrebbe essere per realizzare una ideale rassegna delle livree,ne avremmo una in verde magnolia-grigio perla,una in MDVC,ecc...a chi poi si chiede cos'abbia di speciale la livrea Treno Azzurro se è stata applicata a solo 2 macchine,è proprio questo il motivo!è ovvio che una colorazione che è stata speciale attrae l'interesse degli appassionati,se poi aggiungo,e non sono solo io a dirlo,che era davvero una colorazione ben riuscita,penso sia chiaro il motivo dell'attrazione;certo mancherebbero le carrozze da attaccarci dietro,per adesso,ma insomma sempre meglio averla che non...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 21:39 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
Perchè la 158 in livrea primi anni '80 oggi che treni è che può fare :D ?...

Con le X in grigio ardesia fusse 'nu babbà. 8)

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 22:22 
Non connesso

Complimenti, davvero stupenda, un capolavoro :D :wink:
Con questa livrea, quando sarà ora di mandarla in pensione, ci potrebbe essere qualche possibilità di farla entrare in asset storico?o forse lo è già :shock: ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 1:19 
Non connesso

continuo a dire che la 196 è solo un doppione...già vista, tutto qui.
e si che non sarebbe difficile ricolorarne almeno una in ognuna delle livree storiche...
Poi non ho capito, pechè la e645 104 non viene riclassificata 646 004 ora che è nel parco storico e non più in servizio regolare. Così conciata quella 645 è un gran falso storico!!!
Inoltre, le modanature adesive sono ORRIBILI!!!! :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 7:52 
Non connesso

al toxico nicoloxin

far funzionare le rotelle, prego:

la 645.104 non si può riclassificare 646 perchè la 646.004 non esiste più, in nessun documento FS, non ha i libretti di circolazione. Sarebbe come immatricolare una nuova locomotiva, con tutti i casini del caso.

le modanature adesive sono l'unica alternativa possibile al nulla. Rifarle in alluminio costa troppo e richiede un lavoro sulla cassa molto lungo (le modanature originali erano avvitate dall'interno della cassa, prima che fossero montati alcuni apparati di trazione). Infine lo scudo frontle con le cifre in rileivo era un tuttuno con la porzione di modanatura fra i fari: rifarlo in fusione di alluminio richiede uno stampo e tanti soldi.

Ma siccome il trevigiano qui deve essere un riccone, allora aspettiamo da lui una donazione come socio benemerito all'Ass. di Milano, che provvederà ad accontentarlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 8:13 
Non connesso

Aggiungo inoltre che non è bello criticare il lavoro degli altri soprattutto non avendo mai partecipato a questo lavoro.
Si possono criticare tante cose ma solo se si è partecipi a queste operazioni.
Il lavoro fatto su questa macchina, doppione o non doppione, è encomiabile.A parte la verniciatura che può piacere o meno, ma il fatto che siano state sostituite le cabine, ripristinati i gocciolatoi frontali, e tanti altri lavori ben più importanti ma meno visibili, rende veramente la macchina degna di far parte dei rotabili in questo momento più rappresentativi del parco FS.
E livrea Treno Azzurro...chi se ne frega...ma almeno questa macchina è salva per i prossimi anni.
E poi per un Treno Azzurro cosa gli attacchi dietro???? non mi sembra che ci siano disponibili Bz 45000 per questo servizio in livrea giusta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 8:53 
Non connesso

La livrea grigio-verde, tra l'altro, non a caso utilizzata per settebello, arlecchino, Ale 601, etr 220, è stata per molti anni quella dei treni di prestigio di casa nostra per cui non ne farei un dramma, anzi, se ce ne sono due così. E' vero che la 158 con il baffo tipo caimano non ha una grande possibilità di utilizzo con carrozze diverse da quelle navetta ed infatti anche io, pur esterno e quindi "incondizionatamente grato" a chi volontariamente si occupa di queste cose, avevo un po' storto il naso. Se dobbiamo del resto essere precisini, le 646 per essere associate a carrozze passeggeri diverse dalle navetta, dovrebbero avere le prese d'aria ad orecchia e i finestrini come le 645, ma in questo caso si può chiudere un occhio perché qualche unità ha ricevuto (almeno credo) prima della trasformazione in navetta, a titolo sperimentale le prese d'aria attuali. Il top, e prego in ginocchio chi di dovere se c'è ancora qualche speranza, sarebbe salvare delle altre 645 di seconda serie (anche a soli fini museali) che esteticamente hanno mantenuto le caratteristiche originali. Quanto alla livrea treno azzurro e MDVC, ribadisco, non vedrei male una preservazione statica (almeno per ora) vista la difficoltà di usarle per treni storici, soluzione che permetterebbe comunque di mantenerne una in rappresentanza di quel periodo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 10:53 
Non connesso

infatti non si e' mai contenti, non si fanno le cose e ci si lamenta, le si fanno con impegno e neanche va bene, allora chi non e' felice, si compri i modellini in scala, cosi' se lo modifica come vuole lui
Grandissimi i ragazzi di Foligno continuate cosi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 10:56 
Non connesso

però mi pare che in altri paesi europei (tipo germania, francia, svizzera), non si facciano tanti problemi a ripristinare i rotabili storici nel loro stato originario (vedi ad esempio il Rae- appunto riclassificato da RaBe, tra l'altro). Ma come al solito noi in italia riusciamo sempre a fare le cose a metà...
Poi mi sapete dire quando verrà recuperato un binato TEE breda?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]