riprendo e completo i miei interventi già apparsi qui
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=27402&highlight=
Per un discorso completo sulle casse legno exReti, FS "prototipo", tipo"americano" e le classiche FS su telaio 1906 e su telaio 1910 vi rimando ai miei articoli comparsi negli anni 90 sul Bollettino FIMF....qui riporto due brevi note sulla colorazione. Schema d'origine telaio,carrelli,ferramenta in genere compresi i coprigiunti della cassa in nero,cassa verde vagone,imperiale in tela olona color cenere
non escludo che già nel periodo prebellico carrozze rinnovate(24000,54000,44700..)avessero adottato il nuovo schema castano isabella.....purtroppo il periodo su cui non si riesce a trovare(chi ce l'ha la tiri fuori)documentazione FS sulla coloritura è proprio quello dal 1928 al 1950...ed i dubbi allora son senza soluzione.telaio castano?più che probabile
carrelli castano?o neri?..imperiale in tela: cenere o alluminio?e quando fu adottato per gli imperiali in tela il "rosso per imperiali" che fu poi(Istruzione del 1950)sostituito dal color alluminio?
veniamo allora alla istruzione del 1950
carrozze rinnovate(54000,24000,40000 da esse ricavate,44700,freno per linee a cremagliera)telaio,carrelli,ferramenta in castano ;
cassa in castano/ isabella imperiale in tela color alluminio
altre carrozze a cassa legno: imperiale in tela color alluminio
cassa,telaio,carrelli,ferramenta in color marrone ad olio(tonalità assai simile al castano)
è naturalmente plausibile(e penso a ben cercare fotograficamente documentabile) che carrozze rinnovate passassero in seguito al tutto castano e,come già detto,che da metà anni 60 carrozze a cassa legno abbiano rivestito la livrea grigio ardesia......ricordo una cassa legno in grigio ardesia( una Bz(exCz)"rinnovata(negli anni 30...)"44700)accantonata a Casaletto- Vaprio nel 69/1970..
la più grande raccolta di cassa legno exFS ancora esistente(tutta però in marrone ad olio)penso sia questa
http://www.photorail.com/phr3-gli%20updates/articoli2005/maggio2005.htm
altra cassa legno ancora esistente, spero, la ex Cz un tempo sede del gruppo fermodellistico di Mestre(anche questa però in marrone ad olio)
in grigio ardesia invece ricordo una 100 porte a cassa di legno venduta e trasferita presso una parrocchia anni addietro ed utilizzata in via provvisoria come chiesa!!(itreni n 183 pag 24)
e conclusa la mia fatica ed aldilà della normativa FS mi sento di dire:
colora come vuoi(senza esagerare)..prima o poi ,grazie alla fantasia italica che da sempre ha contraddistinto i nostri verniciatori,
salterà fuori una vecchia foto che ti dà ragione!!!!!!!!
....il fermodellismo resti un passatempo e non diventi qualcosa di maniacale
con simpatia
pietro
“...quindi ACME riproduce le cosidette "rinnovate" (14000/24000/54000): finestrini con cornice in ottone e equilibratore FS a molle(non ha rilevanza modellistica, di esso all'esterno non si vede nulla) serrature a doppio scatto con maniglie, rivestimento della struttura lignea con lamierino da 3mm con chiodature in vista,nel modello un po' troppo evidenti....(al vero nascono dal rinnovamento, realizzato dal 1929 e continuato negli anni 30, di parte delle carrozze realizzate su telaio "1910"fino ai primissimi anni 20, vedi articoli su bollFIMF)
...ma allora non quadra la versione in stile "anni 10" con aeratori sul tetto(cioè carrozze delle prime ordinazioni( max 1913), allo stato d'origine) ci vorrebbero anche gli aereatori a persiane alle finestre,o quanto meno il loro accecamento con rettangoli di lamiera ma contemporanea ad esso sarebbe l'eliminazione degli aereatori sul tetto, le serrature "fondu" a maniglietta rotante con nottolino di sicurezza separato,i mancorrenti di protezione ai finestrini che,realizzati in cristallo pesante non incorniciato(con pomoli avvitati nei vetri)e con equilibratore Laycock, lasciavano un'area aperta più grande, i coprigiunti verticali che proteggevano e nascondevano le chiodature di fissaggio dei lamierini di rivestimento.......In HO a differenza dell'N non basta il colpo d'occhio e certi particolari che in scale più piccole è bene non riprodurre(per evitare orrendi fuoriscala)sono invece ancora ben visibili ed apprezzabili.....
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va però detto che nel corso degli anni anche carrozze non rinnovate ebbero “particolari”simili a queste(finestrini con equilibratore FS,serrature a doppio scatto in sostituzione delle Fondu,eliminazione mancorrenti ai finestrini, lamierino unico alle porte eliminando così l’accecamento degli aereatori originali... etc)...e quindi la versione ACME,aereatori sul tetto a parte,potrebbe ben riprodurre una di queste negli anni 30/40....
e veniamo alle 40000, 40100 etc.......non è una serie omogenea di carrozze ma la ricostruzione come terze classi(Cz) di carrozze a cassa legno delle serie più disparate (ex Bz,ABz, ma anche Cz)e spesso senza ordine logico nella numerazione...........
la carrozza manteneva la struttura d’origine(compartimenti finestrature etc)ma al posto dei divani,nelle ex Bz e ABz,venivano messi in opera sedili in legno a quattro posti...per ulteriori dettagli non posso rimandare che ai miei articoli sul bollettino fimf......spero di aver fornito elementi utili di valutazione
pietro