silviotreni ha scritto:
come è possibile risolvere il problema? è normale che pochi minuti dopo il trattamento con pulisci contatti si riformi altro ossido?
Si, è normale se pulisci solo i binari e non le ruote delle locomotive e dei vagoni.
Il mio plastico in scala N lo pulivo completamente almeno 1 volta la settimana, ma continuavo a trovare i binari sporchi e i problemi persistevano.
A parte il problema degli scambi con il cuore in plastica e non in metallo (ma l'errore da principiante è stato mio a comperarli...) dovevo continuamente spingere le locomotive qua e là.
Ecco come ho risolto:
1) Dopo aver fatto lavori "grossi" (posa del ballast e altro che prevede molta colla...) passare i binari con una gomma adatta, che vendono nei negozi specializzati. Io ho usato la BrighBoy di Walthers...mi pare si chiama così...comprata nel suo sito online (è negli USA). Ma vanno bene anche le gomme PECO e ROCO.
2) Dopo la gomma, ho preso della "avio", uno sgrassatore che trovi anche nei centri commerciali, e con della carta scottex ho passato i binari.
Per gli scambi ho usato dei bastoncini con cotone...tipo "cottonfiok" imbevuti di avio.
3) Ho preso tutte le mie locomotive e i vagoni più sporchi e ho pulito le ruote con i bastoncini di cotone, stuzzicadenti e tanta avio, fino a che le suddette ruote non splendono.
Dopo questo trattamento la marcia è migliorata notevolmente e non ho avuto più bisogno di pulire tutti i binari tutte le volte che devo usare il plastico.
L'alcool va bene, lo usavo anche io, ma la avio è molto meglio... l'importante è non usare prodotti che sciolgono la plastica o aggrediscono i colori.
L'alcool denaturato è un solvente per i colori acrilici all'acqua; siccome ho usato tali colori per invecchiare i binari devo evitarlo...con la avio mi trovo bene.