Oggi è domenica 20 ottobre 2024, 23:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrovia della Nurra
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Qualcuno ha delle immagini?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 1:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Qui ce sono alcune dei tratti privati delle (ex) miniere.

http://www.sardegnaminiere.it/traspferr1.htm
http://www.sardegnaminiere.it/traspferr2.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 1:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2301
Località: Più a est di Vienna
Mallet!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Grazie, ma le informazioni sul sito sardo sono sulla Monteponi-Portovesme!
Che non era più a scartamento metrico, tant'è che a Monteponi si allacciava alla rete FMS e venivano effettuati servizi comuni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 21:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 19:41
Messaggi: 353
Località: Roma - Messina
Io penso di averne abbastanza,
Ti riferisci alla SS - Alghero, giusto :?:
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
La ferrovia della Nurra era quella linea mineraria che congiungeva Porto Torres con le miniere di Monte Canaglia, Monte Trudda e Monte Rosso. Venne chiusa negli anni cinquanta del novecento. La zona mineraria (estrazione di minerale di ferro) si trovava ad una trentina di km a OSO = WSW, più o meno 247°30', di Porto Torres, circa a 2/3 della linea ideale congiungente Porto Torres con Argentiera.
Leggermente più a nord di questa linea mineraria esisteva un'altra linea a scartamento ridotto che collegava Porto Torres con la cava di Nuragaddu, della lunghezza di circa 4 km.
Una foto della mallet in servizio sulla ferrovia della Nurra venne pubblicata molti anni fa su Voci della Rotaia, ovviamente con la didascalia errata!
Molte notizie si possono reperire sul volume BINARI A GOLFO ARANCI, anche se le linee minerarie sono trattate abbastanza superficialmente.
Le distanze indicate su detto volume sono piuttosto inferiori a quelle da me specificate però, dall'esame della carta TCI scala 1:250.000 inclusa nella guida TCI - SARDEGNA, prima edizione - Milano 1918, i due tracciati si sviluppano per una lunghezza stimabile a quanto da me riportato.
Nessun iscritto a questo forum è esperto della rete sarda, quella minore, intendo.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 22:14 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1546
Località: Pistoia
Da qualche parte, credo sul forum di Photorail, ho trovato queste foto che dovrebbero essere di questa linea della Nurra.... si tratta di un treno per minatori al traino di una Mallet; magari qualcuno più esperto può confermare o smentire..!

Immagine

Immagine

Saluti
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 23:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Favoloso! Sembrano immagini western. E non sapevo neanche che sulla linea della Nurra, a parte le mallet, le r300 che poi sarebbero finite in Somalia e la 0-2-0 ex FCS, avessero fatto servizio delle carrozze passeggeri. Oltretutto erano carrozze diverse da tutte quelle delle allora quattro reti sarde.
Il fotografo è Pinna, famoso per le sue splendide immagini della Sardegna: sarebbe bello sapere su che volume sono pubblicate queste foto, in una recente retrospettiva non ce n'era traccia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 19:41
Messaggi: 353
Località: Roma - Messina
Azz :!: :oops:
Ho toppato in pieno :!:
E pensare che trascorro molta parte delle mie estati a 15 Km da Porto Torres e dall'Argentiera :!:

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Dunque, da "Ferrovie e miniere in Toscana" (che ca*** c'entra con la Sardegna?) si evince che la linea in questione era lunga venti chilometri, e collegava un'area del porto di Porto Torres (mi si perdoni il bisticcio) col complesso minerario di Canaglia.
La linea è stata attiva dal 1916 al 1959/60, con nove anni di interruzione tra il '43 e il '52.
Oltre alle r300, alle mallet Borsig e alle Henschel 0-2-0, da ultimo ha avuto in servizio un locomotore Badoni a due assi comprato nuovo nel '54.
Il complesso minerario di Canaglia ha chiuso definitivamente nel '67, quando il trasporto del minerale veniva effettuato via camion.
Purtroppo, oltre alle foto delle locomotive sul libro citato, e al cenno storico riportato, non ho informazioni più precise.
Per esempio, è stata una sorpresa il fatto che questa linea avesse anche materiale passeggeri, seppure per proprie esigenze interne.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Scusami G, ma il titolo giusto del libro citato è "Ferrovie e industrie in Toscana" dello stesso autore ed edito nel 2002 dalla stessa casa editrice.
Per chi non possiede il libro (e sopire le curiosità che portate allo stremo fanno male :wink: ) il collegamento è rappresentato dalla Società ILVA di Piombino che gestiva anche miniere in Toscana ed in Sardegna.
In ogni caso, a parer mio, dopo aver ri-letto con attenzione quanto scritto da A. Betti Carboncini sulla Ferrovia della Nurra, mi sembra di capire che esiste abbastanza materiale su questa ferrovia.
Ci vuole qualche anima volenterosa che cominci a mettere in ordine le carte...
Salutissimi a tutti.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Scusate, il titolo che ho citato era quello della prima edizione del 1980.
Il fatto della ILVA l'ho direttamente omesso, ma è spiegato chiaramente nel libro.
Anni fa, un ingegnere ferroviario sardo che ha avuto parte nella progettazione del tram di Sassari, e che si diletta pure di modellismo, mi raccontò di una publicazione aziendale ILVA in cui c'erano parecchie foto.
Lui stesso, da bambino, ebbe occasione di vedere i treni di questa linea, e di fare amicizia con la figlia del capostazione di Porto Torres.
Come disse il penultimo papa, "se mi sbàlio mi corigerete".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 8:51 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1546
Località: Pistoia
Ho poi ritrovato il post da cui avevo salvato le foto più sopra postate:

http://smf.photorail.com/index.php?topic=10420.0
con cartina IGM...

Ci sono anche altre foto ma non fu poi chiarito se erano relative alla ferrovia Porto Torres Canaglia o alla Montevecchio San Gavino.
Sicuramente la Sardegna doveva essere un paradiso per gli amanti delle ferrovie secondarie negli anni '50 ... meno male che almeno le FdS ci sono ancora!!

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
...purtroppo non si può vedere l'immagine, visto che il sito richiede l'iscrizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 22:32 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1546
Località: Pistoia
Spero che Stefano "Praz" Paolini mi perdoni, se "crossposto" un messaggio non mio di qua...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La loco delle ultime foto ha due respingenti come tipico delle linee minerarie.
Dicevo appunto che non è chiaro se siano foto della linea di Canaglia o di un'altra linea isolana.

Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl