Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 0:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 22:29 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Grazie Fabio, sono molto contento di ciò che hai appena detto, confermando il valore dei modellisti italiani, ma io invidio semplicemente la struttura e l'organizzazione dei vostri club, e sulle capacità di costruzione, so benissimo che gli italiani sono i primi al mondo in tutto e per tutto, dopo tutto il made in italy è una firma che nessuno ci può togliere, Roma è stata il centro del mondo per moltissimo tempo, ma oggi, purtroppo i troppi casi di individualismo hanno portato il fermodellismo italiano ad un livello organizzativo inferiore rispetto al nord europa.
Tutto quì.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 13:05 
Non connesso

Ciao re-trenino hai posta .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 13:37 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
...In più ci sono gli ottimi fogli adesivi della Redutex

Scusa, si stanno facendo i conti della serva per le lastrine Vollmer che la confezione da 4 pezzi costa sui 6-7-euro per proporre un fogliettino di redutex che da solo costa 8-9 euro? Bah... Viva i metodi artigianali fai-da-te!
Ciao! :D
Emilio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 13:46 
Non connesso

Emilio Largo ha scritto:

Scusa, si stanno facendo i conti della serva per le lastrine Vollmer che la confezione da 4 pezzi costa sui 6-7-euro per proporre un fogliettino di redutex che da solo costa 8-9 euro? Bah... Viva i metodi artigianali fai-da-te!
Emilio

lastrine di tegole a coppi Krea... 2,5 euro sulla baia, ottimo risultato (valutate anche i muri in mattoni e pietra) ;)

Ultima modifica di antogar il mercoledì 13 maggio 2009, 20:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Di tetti tinti tu ntintendi tanto......
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 14:23 
Non connesso

Striscioline di cartoncino tipo biglietti da visita e il gioco è fatto, vai a vedere.........................>

http://www.artemodellismo.it/pagina%20edifici%202.htm

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 15:08 
Non connesso

Io le tegole le faccio velocemente in resina(già colorata)con uno stampo di gomma siliconica :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 19:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Emilio Largo ha scritto:

Emilio

Il foglio di redutex ha dimensioni doppie rispetto ad una lastrina Vollmer, e non devi impiegare collanti per il fissaggio. Inoltre se devi fare un tetto particolare, col redutex si mascherano bene i segni di giunzione....
Certo, costa di più, ma a livello pratico, io mi ci sono trovato benissimo. Considera che attualmente uso anche lastrine Mantua, Kibri, Vollmer e scatole di biscotti......
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 9:18 
Non connesso

Io riproduco i tetti in resina bicomponente e sono lastre fino a 30cmX20cm con stampo in gomma siliconica,ciauzz

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 14:07 
Non connesso

DYLANDOG ha scritto:
Io riproduco i tetti in resina bicomponente e sono lastre fino a 30cmX20cm con stampo in gomma siliconica,ciauzz

Immagine

Scusate ma non voglio essere presuntuoso, più che un tetto mi sembra una grattuggia per formaggio. Perchè non farselo in casa a costo zero, si ha più soddisfazione e se non lo si è mai fatto si impara. Non fate altro che delle copie da un'originale e chi lo ha creato avrebbe tutto il diritto di venderlo nei negozi. Ma i negozianti sono dei ladri......... anche questo è un furto !!!

P.S. non sono un negoziante !!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 14:49 
Non connesso

il metodo che uso io è il seguente: uso o cartoncino ondulato bianco o uso l'interno dei tubi di ringo. ne taglio striscioline alte 8 millimetri, quindi inizio ad incollarle dalla linea di gronda a salire verso la linea di colmo sovrapponendo ogni striscia di cartoncino alla precedente di 2/3 mm (si va poi ad occhio....) una volta realizzata ogni singola falda, si incollano tra di loro, creando il tetto. i colmi li realizzo con pezzettini ricreando 1 singoli coppi.

Una volta che tutto è asciugato, coloro con una tonalità rosso mattone, sfumandolo il piu possibile (scuro se edificio vecchio, piu vivo se l'edificio è piu recente)...

guardate altre mie foto sul forum, per vedere come sono finiti....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 15:07 
Non connesso

Per lo stampo ho usato lo stucco che si usa per fissare i vetri(quello che rimane sempre uo po' umidiccio) come originale un pezzo di lastrina, e
come materiale il gesso liquido con aggiunta di un po' di vinavil.
Ci mette piu' tempo ad asciugarsi ma e' molto piu' resistente.
Il tetto essendo a base di gesso ha un aspetto piu' naturale e si colora con le normali tempere.
Se si vuole piu' resistenza dopo aver colato il gesso nello stampo ci si adagia sopra un pezzo di garza(come nelle ingessature...)
Costo = praticamente niente
Unico aspetto negativo :non e' possibile realizzare lastre molto estese, ho realizzato max 10x15 cm.

Saluti claudiop

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 18:19 
Non connesso

Rispondo a Kit Carson:
comprendo che probabilmente userà tecniche diverse e che per lui siano anche migliori ma dire che le tegole da me riprodotte sembrano una grattugia lo trovo un paragone sinceramente esagerato.Inoltre segnalo che la riproduzione della lastra è su di un master creato da me in quanto la parte commerciale era di piccole dimensioni ed a me serviva una superfice che fosse 4 volte + grande,quindi ho ritenuto giusto ricrearlo a mio piacimento della misura che mi serviva anche perchè il lavoro in resina è voloce e di ottima qualità!In ogni caso Kit è libero di esprimere il suo pensiero di gradimento oppure di non gradimento,ma una cosa è sicura lo stampo rappresenta delle tegole e non una grattugia.Ciauzzzzzzzzz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 19:50 
Non connesso

DYLANDOG ha scritto:
Rispondo a Kit Carson:
comprendo che probabilmente userà tecniche diverse e che per lui siano anche migliori ma dire che le tegole da me riprodotte sembrano una grattugia lo trovo un paragone sinceramente esagerato.Inoltre segnalo che la riproduzione della lastra è su di un master creato da me in quanto la parte commerciale era di piccole dimensioni ed a me serviva una superfice che fosse 4 volte + grande,quindi ho ritenuto giusto ricrearlo a mio piacimento della misura che mi serviva anche perchè il lavoro in resina è voloce e di ottima qualità!In ogni caso Kit è libero di esprimere il suo pensiero di gradimento oppure di non gradimento,ma una cosa è sicura lo stampo rappresenta delle tegole e non una grattugia.Ciauzzzzzzzzz

Non me ne voglia DYLANDOG, non volevo offendere il suo lavoro ma come esso appare. I tetti sono la prima cosa che si nota in un edificio e le riproduzioni di oggi sul mercato mi danno quell'impressione.
Tanto vale che ce li autocostruiamo.
Un saluto a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 20:43 
Non connesso

DYLANDOG ha scritto:
Rispondo a Kit Carson:

Davide,mi sà che dobbiamo clonare i tetti di KIT CARSON :wink:
Tanto mi hai detto che il tuo stampo delle tegole se l'è mangiato il cane,quindi per il prossimo che farai chiedi il master a KIT... :D :D :D :D

Cordiali saluti
Alex :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 10:41 
Non connesso

Comunque, il rivenditore italiano del redutex è alberto collo, inutile usare il sito redutex.
ecco il link a chi serve..

http://www.albertocollo.com
Alessio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]