Sinceramente inizio a pensare che certe persone, più che non amare chi fotografa o ammira i treni, ce l'abbiano con chiunque entri in una stazione... se non col mondo intero....
Bologna C.le ore 18.20 di ieri pomeriggio.
Arrivato col regionale da Prato (annesimo carrozzone micronde) mi presento in biglietteria per acquistare un bilgietto IC (senza Nikon al collo o qualche indizio che possa far presumere la mia passione)
Dopo aver atteso 20 minuti, avendo assistito alle confessioni di una ventina di vecchiette, (quelle che prendere un bilgietto per San Ruffillo ci mettono otto minuti) mi presento allo sportello.
Alla mia richiesta "Per cortesia un biglietto IC per Milano" il gran cazzone che mi stava servendo comincia a sbraitare... Dopo qualche secondo di sconcerto tenta di farmi capire che potrebbe esserci l'obbligo di prenotazione ed è quindi necessario che indichi con quale convoglio intenda viaggiare [puntualizzazione lecita, ma anche la forma vuole la sua parte].
Dopo aver indicato la mia volontà di prendere il primo convoglio utile, il fervente lavoratore con disappunto inizia a cercare dove mettermi, preannunciando... "saranno già tutti prenotati!"....
Dopo tre minuti di sconforto mi butta addosso il biglietto senza dir nulla.
"Sono venti Euro... c'è anche la prenotazione"
Passo il denaro e la tessera Viaggiatreno nella fessura sotto il vetro.
Non lo avessi mai fatto.
"E con questa cosa faccio??" -esclama raccogliendo le mani in stile "quanto è pirla questo"- "me la dovevi dare subito" (notare che evidentemente ci dovevamo conoscera da una vita, perchè mentre io continuavo a darli del Lei questo mi dava tranquillamente del Tu....).
Morale della favola, non mi ha caricato nemmeno i punti sulla carta.
Mi trasferisco sulla banchina.
Dopo venti minuti mi vedo sbucare il bravo IC proveniente dalla Adriatica (VUOTO) sul terzo binario.
Quardo l'orologio.... 20 minuti di ANTICIPO!!!!!!!!!!!!!!
Per un attimo penso "Dai alla fine ogni tanto becco qualche pirla, ma quando vogliono lavorano proprio bene..."
CAZZATA.
L'IC aveva affrontato un viaggio di 700Km con
1 bagno funzionante... I passeggeri, giunti a Bologna, avevano le vesciche sull'orlo della fusione nucleare e ne hanno approfittato per ricorrere ai bagni del F.V.
Siamo ripartiti con 10' di ritardo.
Al PDM di Bologna Nord ci hanno fermati per 5' per qualche oscura ragione.
A Parma per festeggiare, ci hanno fatto attendere il transito di un ESCI per Milano con qualche secolo di ritardo.
Siamo giunti con 25' di ritardo, nonostante il PDM si fosse dannato l'anima per recuperare.
A questo punto inizio a pensare che TI abbia qualche problemino un attimo più urgente che rincorrere fotografi ed appassionati...
Marco