Oggi è domenica 20 ottobre 2024, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrovie Bari-Nord
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Buongiorno a tutti, come al solito eccomi con le mie solite domande riguardo le composizioni più strambe: questa volta vi chiedo un aiuto circa le ex Ferrovie Bari-Nord, attualmente le FSE, se non sbaglio.

Di recente mi sono accaparrato il modello Lima della V801 in livrea bigrigio (carinissimo) riproducente il locomotore che una volta faceva la spola con il suo convoglio tra Bari e Barletta.
Domanda: che carrozze agganciare dietro al locomotore per riprodurre qualcosa di realistico? So che Lima a suo tempo aveva prodotto delle MDVC della stessa livrea ma già è stato un miracolo trovare la loco, figuriamoci ora le carrozze. :D Ho provato a cercare delle foto per vedere se ci sono delle differenze con quelle tradizionali o se cambia solo la livrea ma non sono riuscito a trovare nulla. Eventualmente potrei tentare di riverniciarne qualcuna.
Per caso, oltre le MDVC, questo locomotore trainava anche altri tipi di carrozze e se si quali potrebbero essere?

PS: Insieme alla loco mi è arrivata anche una X delle DB in livrea verde scuro ma per quanto ne capisca non so se ci possa azzeccare qualcosa o meno.

Grazie. :wink:
Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 8:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 23:16
Messaggi: 193
Località: BASSANO D.G.
ciao...con pazienza se scavi nel noto sito d'aste e se frequenti le borse scambio prima o poi trovi il modello della carrozza mdvc versione bari nord
anche ad un prezzo decente e nuovo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 9:07 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1546
Località: Pistoia
Premesso che questo locomotore è stato usato poco sulla Ft, potresti fargli trainare alcune vetture, credo ex DB, a porte centrali che vedi in questa foto (dall'archivio Photorail)

Immagine

e che dovrebbero essere state riprodotte da qualcuno in H0 (ma non in livrea Ft), Se non sbaglio anche la Canavesana ne aveva di simili.

Un altro tipo si intravede qui:

Immagine

se non sbaglio sono ex SNCF, mi pare che la Jouef producesse il modello in H0.
Infine, la Bari Nord non fa parte delle FSE, è una Amministrazione autonoma, "Ferrotranviaria S.p.A.".

Ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 687
Hai un mp
Ninni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Nella realtà quando le ferrovie Bari Nord misero in servizio quelle carrozze MDVC la loco era già poco utilizzata, se non già tolta di mezzo.
Non credo abbiano mai viaggiato insieme


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Miura ha scritto:
Nella realtà quando le ferrovie Bari Nord misero in servizio quelle carrozze MDVC la loco era già poco utilizzata, se non già tolta di mezzo.
Non credo abbiano mai viaggiato insieme


Giusta riflessione, quindi accantono per un attimo le MDVC e vedo se riesco a decifrare le carrozze nelle foto per poi cercare le corrispondenti versioni modellistiche, non sarà semplice ma ci provo. :wink:

Grazie a Stanga-Tibb per le info.

Ciao.
Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Concordo su tutto quello che hanno scritto Stanga-Tibb e Miura.

Peraltro trovare foto inedite della V80 in servizio viaggiatori sulla Bari-Barletta non è proprio un scherzo di per se! :?

PS: Ferrotramviaria è con la m.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
ale656 ha scritto:
quindi accantono per un attimo le MDVC


Assolutamente. Del resto ti basta vedere in che condizioni versava già nel 1996 la V80, nella foto di Stefano Paolini qui prodotta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Bari-Nord
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2301
Località: Più a est di Vienna
ale656 ha scritto:
Di recente mi sono accaparrato il modello Lima della V801 in livrea bigrigio (carinissimo) riproducente il locomotore che una volta faceva la spola con il suo convoglio tra Bari e Barletta.


Scusate leggo solo ora il thread. Escluderei che la V80 delle Bari Nord (allora si chiamavano così) possa aver effettuato servizi regolari. La linea è sempre stata completamente eletrificata, per cui tuttalpiù sarà stata tenuta come riserva o come macchina di soccorso. Non ho certezza diretta di quanto dico, ma non penso di sbagliarmi. Peraltro non l'ho mai vista in moto, anzi, la ricordo essere sempre stata in cattive se non pessime condizioni.

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Non sbagli, è corretto.

Le carrozze dietro erano proprio ex SNCF, tipo Bruhat (se non sbaglio).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:25
Messaggi: 555
Località: Roma
Salve.
La Ferrotramviaria Bari-Nord più comunemente detta Ferrovia Bari-Nord non c'entra nulla con le FSE (Ferrovie del sud-est).

Ho frequentato quelle zone assiduamente per alcuni anni dal 94' al 02', la V 80 non l'ho mai veduta circolare, il locomotore elettrico BoBo in foto B/N era in servizio regolare con le MDVC (2 o 3 pezzi). Si presentava risanato in livrea bigrigio e filetti gialli come le carrozze e le ali giallo a mo' di 656 sul frontale. Certamente ricordo che nel 96' - 98' circolava regolarmente.

Le carrozze nella Foto B/N giacevano abbandonate a Barletta scalo.

Saluti!


Ultima modifica di James il lunedì 15 giugno 2009, 12:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2301
Località: Più a est di Vienna
Grazie Stefano. E secondo te quelle altre carrozze nella foto di Demuru?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Roba crucca, uguali a quelle arrivate negli stessi anni alla SATTI:

http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... 0copia.jpg

Non so esistano riproduzioni commerciali di queste carrozze....

guarda qua: foto e dati

http://www.hrohrer.ch/railways/carrozze/cap11.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2301
Località: Più a est di Vienna
Sì, le carrozze le avevo ben presenti, erano a 700 m da casa mia... :wink:
mi chiedevo solo la loro provenienza: il sito di HJR spiega doviziosamente tutto. Se esistono modelli...ho appena dato un'occhiata molto superficiale qua e là e non ne ho trovato traccia.

Grazie

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1663
Faccio qualche precisazione (a mia memoria):
la V80 era già fuori servizio quando ne fu costruito il modello della Lima 81990 circa), era accantonata a 100 m da casa mia (Bari cimitero), lo stesso posto e la stessa posizione dove Paolini l'ha fotografata nel 1996;
la stessa macchina fu comprata per il servizio merci: il servizio viaggiatori di rinforzo (per quello ordinario c'erano le elettromotrici) fu sempre effettuato con la locomotive elettriche ex Bitonto-S.Spirito, prima con le tedesche, poi, circa dal 1992, con le MDVC;
pertanto, mai accoppiare la V80 con le predette vetture;
infine, la V80 è stata demolita tra la fine del 2005 e quella del 2007: dopo due anni di assenza, al mio ritorno a Bari ne ho trovatosolo i carrelli.
Anche le due vetture francesi dovevano essere già accantonate da tempo, forse dall'nizio degli anni 80: ricordo che un modello (forse Lima o più probabilmente Jouef) di queste carrozze c'era anni fa


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: E656-024 e 72 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl