Giusto per intenderci: stiamo parlando delle Wrm RIC (e non le Wr), cioé solo delle 10 carrozze ristorante del 1967 (quelle 'lunghe' da 26 m) e non le altre tipo Liliput 'tipo leggero' o le vecchie Lima 'Chaes express' che si fermavano sicuramente a Chiasso/Briga.
Queste WRm sono state costruite appositamente per andare all'estero. Il pantografo, per 15'000V é usato solo per permettere di lavorare in cucina quando non collegati alla locomotiva e non é indispensabile (non può comunque essere usato in marcia).
Essendo RIC tecnicamente potevano quindi venir usate anche in Italia, se poi effettivamente lo si é fatto, e quanto, é un altra questione (finanziaria e non tecnica).
Sul Gottardo negli anni 85-95 ci passavano, ma non so se si fermavano a Chiasso. A quel epoca buona parte dei servizi ristoranti internazionali era gestita dalla DSG tedesca (come sui vari TEE Roland, IC tiziano etc) ma la SSG gestiva il servizio sui RAe Tee. Fino a Milano e evv. ventimiglia é quindi molto probabile, mi stupirei se fossero andate oltre.
Giobic ha scritto:
Attenzione, la carrozza Liliput in livrea C1 ha un errore fondamentale. La porta opposta alla sale ristorante, in realtà non esiste. Ecco le foto delle vere
http://img40.imageshack.us/img40/659/cffwrrictee1.jpg

La porta lato cucina é stata tolta negli anni 90 (?) durante una ristrutturazione, e io comunque conosco foto (cfr libro 'SBB Reisezug und Gepaeckwagen') in livrea Eurofima (che gli italiani chiamano C1) con la porta ancora presente. Quindi non é la livrea ma l'epoca che fa stato.
Le foto presentate sono della 2. metà anni 90 (la prima: Coira, già con la nuova tettoia, e le EW1/2 in livrea 'pappagallo' e con i triangolini sugli spigoli.) e l'altra a Lindau con carrozze DB in colorazione bianco/rosino e quindi non sono in contrasto con la mia teoria.
LSM immagino sarà in grado di gestire le varianti...
sebastiano