Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nuova 743
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 14:21 
Non connesso

Davide(Vi) ha scritto:
Mi sa che a Novegro ne vedremo delle belle...

8)

... ne vedremo delle bielle... :lol: Certo è d'obbligo rivedere quelle piccole "magagne" :oops: ... Sempre a Novegro sentii dire che :roll: venivano fatte delle bielle di ricambio molto più robuste... ancora attendo... :D
fiduciosi saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 16:37 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
La riedizione della 740 è scontata, ed è scontato il fatto che avrà le migliorie delle sorelle che verranno. Piuttosto c'è da sperare che si aprano spiragli per versioni col tender a 3 assi unificato...onde evitare doppioni su doppioni...

L.

Ci sarebbe anche la versione con la guida a destra e le versioni con il camino piccolo d'origine, quest'ultima sipuò fare sia con guida a destra che a sinistra, ma comunque state certi che, se la rifaranno, prima uscirà la 741 e poi, se lo stampo di base della 740 non sarà stato modificato in maniera irreversibile, potranno esserci delle riedizioni.
Per il prezzo della 743 dovrebbe essere non proibitivo e scontato dovrebbe essere al disottodei 200€
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 20:24 
Non connesso

Scusa, ma se ho scritto, riportando quanto presente sul sito di hornby.de, che il prezzo 'indicato' è di 249 Euro devi ipotizzare 'uno sconto' del 20% (= 49,80 Euro) per arrivare sotto ai 200 Euro! Me lo auguro, ma la vedo difficile... :? In ogni caso la cosa ha poca importanza: se il prezzo sarà 'congruo' compreremo, altrimenti lasceremo sullo scaffale. Importante, invece, sarebbe che facessero i preriscaldatori in metallo per dare 'massa' alla macchina (oltre che correggere tutti i difetti della 740..) :?:
Ma, ancora una volta, finché non ci sarà la possibilità di osservar eil modello 'di serie', restano chiacchiere da bar sport. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 0:18 
Non connesso

Ciao Lorenzo,
fare l tender a 3 assi.. sarebbe una grande bella cosa.. m asarebbe progettare un tender nuovo.
Va bene che poi lo attacchi dietro alla 740 e a qualche 741, ma allora sarebbe auspicabile poi l'idea di fare un'altra locomotiva dove agganciare detto tender e allora abbiamo le 625 e derivate 623 e le 640.
Tutte macchine molto appetibili a mio avviso.
Magari il tender a 3 assi lo fanno proprio con una di queste macchine in un futuro imprecisato e allora avremo anche le relative accoppiate alle 740 e 741.
Da tener presente che per le 741 il tender ha la modifica del rialzo della pedana con un vistoso e non trascurabile rialzo esterno in corrispondenza dei corrimano verso la cabina.
Spero che non sia un particolare che passi inosservato a chi farà il tender.
Se poi rifanno una edizione della 740 , lo spero proprio.... con le migliorie ovviamente, anche se non so come faranno per il peso aderente che è sicuramente molto scarso.
Ma fare la caldaia in metallo com el abr58 era proprio improponibile..non so.

Saluti
EMiliano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 8:03 
Ciao Emiliano, pensavo a questa cosa del tender (oltre al mio amore per le vaporiere) in considerazione del fatto che, in effetti, la 740 è stata rifatta da zero...rispetto a quella in 1.80 della Rivarossi. In virtù di questo mi viene da dire che se hanno fatto trenta...possono fare trentuno. Del resto...e spero di non sbagliare, se (come appare) l'idea di HRR è quella di riproporre (pian piano) il catalogo Rivarossi, il passaggio per il tender a tre assi sarà una tappa obbligata. Poi (e dimmi se sbaglio), se uno ci fa caso, appare evidente che solo in quest'anno, le novità proposte sono le più importanti di Rivarossi (740, 428, ETR210)...e questo mi lascia intuire che qualcosa di sostanzioso dovranno inventarsi per il catalogo 2010/2011...considerato pure che hanno fatto "le piccole e leggere": 424, ALN.
Resto fiducioso, del resto il potenziale HR è enorme...specie nei modelli di produzione ex novo.

Lorenzo

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2009, 14:32 
Non connesso

Ciao Lorenzo,
beh credo che di carne al fuoco ne abbiano comunque, la 743 è in ritardo... magari al vediamo a Novegro questo anno.. ma doveva uscire ancora lo scorso anno se non ricordo male.
Se è così credo che la 741 andrà per il 2010 o giù di li.. quindi sono impegnati anche da quella macchian che come si diceva ha il tender con la cssa modificata, poca roba ma che richiede comunque uno stampo ex novo o una modifica al vecchio.
Se no sbaglio si parlava di trifase... quindi saranno andati a Firenze a documentarsi sui disegni originali e poi repeire materiale fotografico... creo che ne abbiano anche per il 2011solo con quste due macchine qui.
La 835 in scala che la vecchia Rivarossi aveva fatto.. mi sembra sia tornata già sugli scaffali??? non so.. altrimenti ance questa è prossima ad uscire e non so se la abbiano un po migliorata....aveva anche questa le sue brave pecche meccaniche.
Credo andranno avanti con i giaggiornamenti di modelli ancora buoni per il mercato e quindi m,i sa che saranno ben impegnati per i prossimi anni.
MI farebbe moltissimo iacere se proponessero pèiano piano tutto il parco vapore italiano anche io sono un appassionato del vapore e le elettriche moderne.. nemmeno le conosco...
Ma per le vaporiere è tutta un'altra cosa.. e purtroppo sono nato quando oramai le avevano spente quasi tutte.
Speriamo che facciano tutto e bene, perchè se vogliono mteriale non sfruttato ancora ce ne è tanto almeno sulle vaporiere.
CIao a tutti
EMiliano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 11:51 
Non connesso

La 741 non ha solo il tender 'sopraelevato', anche la cabina lo è, per via del preriscaldatore. Insomma dal punto di vista progettuale è una macchina diversa e della 740 attuale possono riciclare solo carro, telaio del tender e qualche accessorio. Tutto il resto, in pratica, è da rifare. Quindi, e in maniera molto logica, sarà l'ultima che faranno e ritengo ragionevole pensare che la faranno solo se la 743 darà loro un riscontro commerciale 'incoraggiante'. Comunque non se ne parla prima del 2010, non c'è dubbio.
Nel frattempo mi accontenterei che ristampassero con la dovuta attenzione (e non ce ne vuole molta) l'ETR... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 14:02 
Non connesso

emiliano ha scritto:
Ciao Lorenzo,
fare l tender a 3 assi.. sarebbe una grande bella cosa.. m asarebbe progettare un tender nuovo.
Va bene che poi lo attacchi dietro alla 740 e a qualche 741, ma allora sarebbe auspicabile poi l'idea di fare un'altra locomotiva dove agganciare detto tender e allora abbiamo le 625 e derivate 623 e le 640.

Saluti
EMiliano

Attenzione! la 640, non centra un bel niente con questo tipo di tender, infatti mentre 625, 623 e 740 adottavano il 3T12, le 640 adottavano, comunemente alle 630, un tender capace di contenere 15.000 litri di acqua e 5.000kg di carbone successivamente aumentati a 6.000kg
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 14:03 
Non connesso

oramai che siamo in tema di progetti futuri, dalla 740 si potrebbe fare anche la 730 utilizzandone il carro.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 15:04 
Non connesso

ciao 625,
si lo so hai ragione anche tu per via del tender il 3T15 ... comunque se con iltelaio del 3 assi si può cambiando al cassa fare entrambi i tender.. andrebbe a meraviglia... altrimenti ho paura che la 640 ppotrebbe non essere proprio così appetibile dato che oltre alla locomotiva si deve fare completamente anche il temder.
Avere la possibilità di recuperare quanto più possibile da modelli già fatti a mio avviso influisce non poco sulle decisioni commerciali di possibili riproduzioni future.
Parlando di questo si era ventilato in passato (mi sembra di ricordare lull'articolo della rivista relativo a Norimberga) di una 685 roco.... (ovvio che poi ricavi le s685 e volendo le 5 683) un grande sogno perchè a frla sarebbe roco .. ma spero che se così sia.. venga fatta anche nella ottica di futuri nuovi modelli con quante più parti in comune possibili.
Per al 730, l'idea non sarebbe male... queste avevano il tender a 3 assi se non ricordo male.. .però mi pongo la domanda... e come la ambientiamo??? Già sono scettico per la 875 di roco... ho la 880 e mi piace, la 875 con la cabina aperta mi pascia perplesso e non ne ho nessuna
Quindi per la 730 (mi sembra che ne siano state usate alcune ngli anni 40 ma poi radiate) il problema di come collocarle in anni 50-70 dove credo la maggior parte di noi focalizzi il proprio paco mezzi è irrealizzabile.
Tutto questo è solo un mio personale parere.
Ovvio che abbiamo chi collezziona e compera materiale in epoca prima e seconda... am non so se sia giustificabile commercialemente una locomotva come la 730.
Figura bene se la vogliamo mettere in plastici con loco in demolizione o altro...
Ciao tutti
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 15:46 
Non connesso

Se mettono in cantiere la 730 vado in sede a Brescia o dove caspita sono a schiaffeggiarli.

Non meritano nulla di più.

:evil: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 17:17 
Non connesso

Tranquillo Davde.. non credo chela 730 sia nei loro piani... non so niente ma non la vedouna macchina da fare.
Hanno altro materiale dove rivolgere le loro attenzioni scuramente
CIao
EMiliano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 20:16 
Non connesso

Un sito toscano ha aperto le prenotazioni...Data di possibile consegna:15 settembre 2009...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 21:15 
Non connesso

emiliano ha scritto:
ciao 625,
si lo so hai ragione anche tu per via del tender il 3T15 ... comunque se con iltelaio del 3 assi si può cambiando al cassa fare entrambi i tender.. andrebbe a meraviglia... altrimenti ho paura che la 640 ppotrebbe non essere proprio così appetibile dato che oltre alla locomotiva si deve fare completamente anche il temder.

Negativo, non si può nemmeno quello...il tender della 640 è più corto e più largo, sono molto simili come forma ma le dimensioni sono tutte diverse (anche il diametro delle ruote se non sbaglio). Curiosamente RR a suo tempo sembra che abbia fatto il proprio tender a 3 assi prendendo a modello proprio quello della 640 (misure a parte ovviamente), però non ha mai fatto la locomotiva!
Comunque tra 625 e 640 si potrebbero recuperare caldaia, cabina (da montare però in posizione diversa) e forse parte del telaio, il resto è da rifare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2009, 21:26 
Non connesso

Cita:
non credo chela 730 sia nei loro piani...

peccato! Le macchine a doppia espansione e due cilindri sono belle e strane

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 357 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]